Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
51

10+1 idee per un week-end romantico ad Amsterdam

Foto copertina di Juerg Gilgen via flickr

Nella classifica delle città più suggestive d'Europa, Amsterdam occupa una posizione privilegiata per via della sua vicinanza al fiume Amstel che la rende una meta perfetta per una fuga romantica. C'è sempre una scusa per celebrare l'amore ad Amsterdam, soprattutto quando hai un week-end a disposizione ed un tramonto davanti ai tuoi occhi. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Famosa per i suoi coffee shop ed il trasgressivo quartiere a luci rosse, la bella Amsterdam in realtà nasconde anche un lato sentimentale grazie ai suoi innumerevoli ponti, l'affascinante cintura di canali, giardini e parchi dove rilassarsi ed abbandonarsi ad un momento di tenerezza. Staccate un po' dallo stress del lavoro e prendetevi un fine settimana per visitare la capitale olandese con la vostra dolce metà. Vi suggeriamo 10 esperienze speciali da fare in un weekend romantico ad Amsterdam.

1. Passeggiare mano nella mano per i canali

Grazie ai suoi pittoreschi canali, Amsterdam si è guadagnata l'appellativo di “Venezia del Nord”. Ogni stagione regala diversi colori e odori, dei quali potrete godere passeggiando mano nella mano in riva al fiume. Fermatevi al Bloemenmarkt, il mercato galleggiante dei fiori e fate un giro in ogni angolo del De Negen Straatjes, il Quartiere delle Nove stradine, tra negozi vintage, piccole gallerie e bar nascosti. Se amate pedalare, noleggiate una bici  e andate alla scoperta dei luoghi più insoliti e caratteristici della città.

2. Perdersi tra i mulini a vento

Cosa visitare ad Amsterdam di romantico? Ovviamente i mulini a vento! Non c'è bisogno di spostarsi fuori dal centro per osservare il vento che muove le pale dei mulini incorniciati tra i tulipani ma, se volete una dritta, andate a visitare quelli di Zaanse Schans, tra i più suggestivi al mondo. In alternativa raggiungete le fiabesche cittadine di Marken e Volendam, tra arte, casette di legno e zoccoli colorati. E se vi dicessimo che è addirittura possibile dormire in un mulino a vento?

Tour Zaandam Vanie Castro flickrTour di Zaanse Schans, Marken e Volendam

Paesini che sembrano usciti direttamente da un libro di favole, da visitare tutti in una mezza giornata con partenza da Amsterdam. Si passa tra i mulini di Zaanse Schans, nel villaggio di pescatori di Volendam e nella pittoresca isola di Marken, con soste a botteghe e caseifici per un assaggio di formaggio dutch autentico.

SCOPRI LA BELLEZZA DEI MULINI A VENTO OLANDESI


3. Fotografarsi tra i fiori del Keukenhof

Il Keukenhof, nella zona di Lisse, è un grande parco pieno zeppo di fiori dai mille colori, ed è una vera goduria per gli occhi. Se viaggiate in primavera non lasciatevi scappare un romantico tour guidato del Keukehnof per scattare selfie tra i tulipani e condividerli sul vostro profilo Instagram. All'interno del parco si organizzano shows floreali e i padiglioni vengono allestiti con esposizioni realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo.

Il Parco Keukenhof resta aperto solo 2 mesi all'anno, da Marzo a Maggio e i biglietti per visitarlo sono super richiesti. Vi conviene prenotarli in anticipo online o rischiereste di non trovare disponibilità per la data che avete scelto.

Parco Keukenhof fiori coloratiTour del Parco Keukenhof da Amsterdam

Per entrare senza fare la fila nel parco floreale più grande al mondo, potete prendere il biglietto ad ingresso prioritario e viaggiare senza preoccupazioni con l'opzione trasporto incluso dal centro di Amsterdam. Il tour dura un'intera giornata e include anche un'audioguida disponibile in italiano.

PRENOTA IL TOUR AL PARCO DEI TULIPANI KEUKENHOF


4. Baciarsi sui ponti con vista sulla città

Non sarà bello come quello di Parigi, ma anche Amsterdam ha il suo Pont Alexandre III; è il Blauwbrug, soprannominato Ponte Blu dagli amsterdammer e romantico come il suo gemello parigino. Le sue panchine con vista sul canale sembrano fatte apposta per un momento di intimità e qualche bacio appassionato. Tra i luoghi perfetti per scambiarsi un bacio ad Amsterdam c'è anche il Magere Brug, il Ponte Magro. La leggenda dice che chi si bacia su questo ponte rimarrà insieme per sempre. Sarà vero?

5. Lasciarsi cullare dalle onde tra i canali

La mini-crociera sui canali Ã¨ un must per chi visita Amsterdam in coppia! Il nostro consiglio è quello di conservarvi questo asso nella manica per la serata, quando le luci della città che si riflettono sull'acqua regalano sensazioni da brividi.

crociera serale amsterdam audioguida italianoCrociera serale con cena sui canali

Una cenetta tête-à-tête a lume di candela è perfetta per chiudere in bellezza il vostro romantico fine settimana ad Amsterdam. In alternativa, potete anche scegliere una semplice crociera al tramonto con cocktail o, per spizzicare qualcosa, l'opzione che include degustazione di vino e formaggi olandesi.

VIVI L'EMOZIONE DI UNA ROMANTICA CROCIERA SUI CANALI

Se viaggiate durante il periodo natalizio, l'esperienza TOP da fare con la dolce metà è la crociera tra le luci dell'Amsterdam Light Festival; non ve ne pentirete!


6. Dormire nell'hotel di John Lennon e Yoko Ono

L'Hilton Amsterdam Hotel è divenuto il simbolo della pace e dell'amore grazie al bed-in di John Lennon e Yoko Ono. Potreste decidere di alloggiare lì oppure scegliere di soggiornare in uno dei 10 hotel più romantici di Amsterdam per il vostro week-end speciale.

Cerchi un hotel romantico ad Amsterdam?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel romantico ad Amsterdam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

7. Entrare al museo dei diamanti

Pochi sanno che Amsterdam è anche la città dei diamanti! Proprio nella capitale olandese, infatti, è stato intagliato il diamante bianco più grande al mondo e la sua storia è raccontata al Museo dei Diamanti. Se vi trovate nei pressi di Piazza Dam, entrate in uno dei tanti negozi al dettaglio per stupire la vostra lei… magari per sempre!

8. Visitare le meraviglie d'Olanda

La campagna olandese e i paesini nei dintorni di Amsterdam vanno assolutamente visitati per l'aria pulita, gli spazi verdeggianti e la varietà dei colori. Organizzate un'escursione nella idilliaca Giethoorn, dove i canali hanno preso il posto delle strade, oppure fate una capatina a Delft, la città-gioiello della ceramica blu che ha dato i natali a Vermeer. Un suggerimento romantico ma anche originale? L'atmosfera hipster e futurista di Rotterdam, con le sue case cubiche gialle e la torre panoramica cha affaccia sulla città.

Canale di DelftTour di Delft, L'Aia e Rotterdam

Partite in questo tour alla scoperta della modernissima Rotterdam per poi fare tappa a Delft con la sua celebre fabbrica delle ceramiche e a L'Aia, passeggiando all'ombra dei grandi palazzi del Parlamento. Il tour include anche una crociera di 1 ora sui canali di Amsterdam.

ESPLORA LE BELLEZZE D'OLANDA PARTENDO DA AMSTERDAM


9. Pedalare nei magici parchi cittadini

Le zone green sono una prerogativa della capitale olandese, a tal punto che Amsterdam è stata riconosciuta come la città più salutare del 2018. Tra i parchi suggestivi della città impossibile non nominare Vondelpark, con i suoi ponticelli e laghetti a dare quel tocco di romanticismo che non guasta mai. Salite in sella e raggiungete gli angoli più nascosti del parco per qualche ora di tranquillità. Un'altra idea carina è quella di inoltrarvi nell'Amsterdamse Bos, la foresta a due passi dalla città, e prenotare una classica passeggiata a cavallo in uno dei maneggi che trovate in zona.

10. Cenare in un ristorante romantico e gustarsi una cioccolata

Per la cena? Quale idea migliore se non accomodarvi in una location da cui godere di una splendida vista su Amsterdam! Per andare sul sicuro potete iniziare a prenotare online un tavolo in un ristorantino romantico con terrazza. Per un pomeriggio goloso, invece, rifugiatevi in una delle più famose cioccolaterie olandesi della città.


10+1. Salire sulla piattaforma dell'A'DAM Lookout

Un'ultima dritta: dove scattare la foto ricordo di questo romantico weekend? Dalla piattaforma panoramica dell'A'DAM Lookout: voi in primo piano e la cornice di Amsterdam a farvi da sfondo.

51
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Juerg Gilgen via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0