Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
372

Museo di Van Gogh: la collezione ineguagliabile delle opere del maestro olandese

Biglietti 'salta la coda' e tour guidati per visitare il Museo di Van Gogh Biglietti 'salta la coda' e tour guidati per visitare il Museo di Van Gogh da 20€ prenota subito
Foto copertina di Jan Kees Steenman via vangoghmuseum.nl

Non si può andare ad Amsterdam senza visitare questa meraviglia di museo e non c'è bisogno di essere esperti d'arte per emozionarsi davanti alla bellezza e alla genialità delle opere del Van Gogh Museum. Noi, personalmente, lo abbiamo amato! Entriamo e scopriamo tutte le informazioni sulla visita.

  • Informazioni

    Sulla frequentatissima Museumplein si affacciano i musei imperdibili di Amsterdam: il Rijksmuseum, il museo Stedelijk e naturalmente l'inestimabile museo Van Gogh.

    Com'è organizzata la collezione permanente?

    Al Van Gogh Museum trovi le più grandi opere di Van Gogh, si tratta del percorso museale più ricco in assoluto! Entri e ti ritrovi immerso nell'universo del pittore olandese, di tutte le sue più grandi emozioni e dei temi che ha amato.

    Ci sono più di 200 tele, quasi 300 disegni, acquarelli, tanti bozzetti e le lettere inviate al fratello Theo, organizzati su tre piani in ordine cronologico

    • Si comincia con i primi lavori realizzati in Olanda, quelli dai toni cupi e scuri che ritraggono soprattutto umili lavoratori, frutti della terra e situazioni rurali come i "Mangiatori di patate", il "Cesto di patate" e i diversi "Testa di donna".
    • Si passa alle opere parigine. A Parigi nascono diversi "Autoritratto", "Boulevard de Clichy" e "Montmartre".
    • Il tour si chiude con i lavori maturi degli ultimi 3 anni, ossia i dipinti famosissimi che più riflettono la tragicità della vita di Van Gogh, tra questi: "La stanza", "Girasoli", "Iris", "Campo di grano con corvi".

    La collezione permanente ospita anche opere di Impressionisti, Post-Impressionisti, artisti a lui contemporanei e amici del pittore: Manet, Monet, Bernard, Breton, Gauguin, Emile Bernard e Toulouse Lautrec.

    Mostre temporanee, attività e laboratori

    Periodicamente il Van Gogh Museum ospita anche esposizioni temporanee su artisti e movimenti pittorici del 19° e 20° sec. La visita alle esposizioni temporanee è sempre inclusa nel biglietto d'ingresso al museo. Inoltre, il museo organizza attività e laboratori per tutte le età.

    Attività per famiglie: c'è la Caccia al tesoro!

    Van Gogh Museum child Jan Kees SteenmanPerfette per chi viaggia ad Amsterdam con bamini dai 6 ai 12 anni; "Vincent's Traveling Case" e la Caccia al tesoro sono un modo divertente per scoprire l'arte giocando. Per partecipare, rivolgiti al desk informazioni; le attività sono gratuite.

    Il sabato (dalle 12:30 alle 14:30) e la domenica (dalle 15:00 alle 18:00) si organizzano anche laboratori per i più piccoli; il costo è di 7,50 euro a bambino e comprende uno snack.

    Feeling Van Gogh: l'esperienza interattiva per non vedenti

    feeling vangoghSi tratta di un tour interattivo dedicato ai non vedenti e ai loro accompagnatori; in pratica consiste in una riproduzione in 3D dei Girasoli e di altre opere, di cui si può percepirne la bellezza attraverso i sensi, mentre una guida spiega e racconta.

    Quest'esperienza ha un costo a parte che va aggiunto a quello d'ingresso al museo.

    Vincent on Friday: orario prolungato

    vincent on fridayIn occasione dell'apertura prolungata del venerdì, ogni ultimo venerdì sera del mese il Museo Van Gogh organizzerà esposizioni speciali, serate musicali, workshop e visite guidate.

    Puoi acquistare un biglietto orario in anticipo, che ti permette di entrare e rimanere quanto vuoi fino alla chiusura. 

    Le altre aree del Museo Van Gogh

    Biblioteca: nella sala lettura della biblioteca del museo puoi consultare tantissimi libri, riviste e cataloghi; si trova su Gabriël Metsustraat 8, l'ingresso è gratuito.

    Shop-Libreria: qui puoi acquistare un sacco di libri sul pittore; si trova al terzo piano e offre un tavolo da lettura che si affaccia sulla bella Museumplein.

    Gadget-Shop: dove puoi comprare souvenir, gadget e pensierini a tema. Si trova nell'atrio del museo.

    Bar-café Le Tambourin: fermati qui per una sosta, propongono spuntini e piatti caldi e freddi anche vegetariani. Ha una bellissima vista su Museumplein!

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Museo van Gogh ad Amsterdam: biglietti e info sulla prenotazione oraria

    I biglietti per il Museo Van Gogh sono disponibili SOLO online; sono biglietti ad "ingresso prioritario orario" - il che significa che al momento della prenotazione devi necessariamente indicare la data e l'ora in cui visiterai il museo.

    Dato il boom delle visite al Museo Van Gogh, in particolare durante le festività e nei periodi di alta stagione raccomandiamo di acquistare i biglietti d'ingresso con largo anticipo, per evitare il rischio sold out.

    Dopo il pagamento, riceverai un'e-mail con i biglietti in file PDF allegati. Quello che devi fare una volta arrivato al museo è recarti alla corsia blu (preferenziale) e mostrare i biglietti stampati o da smartphone che hai ricevuto al momento della prenotazione; considera che potresti imbatterti in una piccola fila dato che anche altri visitatori cominceranno la visita nella tua stessa fascia oraria, ma sarà comunque abbastanza rapida, in genere max una quindicina di minuti.

    • Il biglietto è valido solo per la data e l'ora selezionate, con un margine di 30 minuti di ritardo. Questo significa che passata mezz'ora dall'orario prenotato, con molta probabilità non sarai più ammesso. Inoltre, con un biglietto online puoi visitare sia la collezione permanente che le mostre temporanee senza costi aggiuntivi. 

    L'ingresso al Museo Van Gogh è gratuito per i bambini e i ragazzi che NON hanno ancora compiuto 18 anni. Ma bisogna comunque prenotare il biglietto, fortunatamente senza dover sostenere costi aggiuntivi.

    • Una visita completa dura circa 1 ora e mezza e include sia l'ingresso alla collezione permanente che a tutte le mostre temporanee. Se non arrivi all'orario indicato, con molta probabilità potresti non essere più ammesso. 

    PRENOTA ORA IL BIGLIETTO PRIORITARIO PER IL MUSEO VAN GOGH

    Biglietto con audioguida e Tour guidato in italiano

    Se hai in programma di visitare il museo in completa autonomia, puoi noleggiare l'audioguida in italiano

    Personalmente te la consiglio. Si tratta di un'audioguida multimediale (disponibile in 11 lingue tra cui l'italiano), molto semplice da usare: ti offre una buona panoramica delle opere, spiegandoti quando sono state realizzate e le motivazioni che hanno spinto Van Gogh a dipingerle; insomma, ti permette di cogliere tanti particolari dei quadri e rende l'esperienza ancora più coinvolgente! Inoltre, ti dà la possibilità di selezionare un percorco suggerito oppure di crearne uno "personalizzato", navigando le opere in base ai tuoi interessi.

    PRENOTA ORA IL BIGLIETTO PRIORITARIO CON AUDIOGUIDA IN ITALIANO

    Ingresso al Museo Van Gogh con la I Amsterdam Card

    Se sei in possesso di una I Amsterdam Card, come già saprai entri gratis al Van Gogh MuseumNe hai già prenotata una? Allora non ti resta che riservare giorno e orario della tua visita al museo. Puoi farlo SOLO online non appena sarai in possesso della tua I Amsterdam City Card, collegandoti a questa pagina. Dovrai inserire in apposito campo il codice ID presente sul retro della carta, compilare un form con i tuoi dati e selezionare il giorno e l'orario in cui intendi recarti al museo. A prenotazione effettuata, ti arriverà una email di conferma con il voucher che dovrai mostrare direttamente all'ingresso insieme alla tua card. La prenotazione non comporta costi aggiuntivi.

    Vuoi entrare gratis al Museo Van Gogh? iamsterdam Vuoi entrare gratis al Museo Van Gogh? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card foto di Jan Kees Steenman via vangoghmuseum.nl

    • NON è più possibile visitare il museo senza un biglietto a fasce orarie, anche se hai meno di 18 anni e hai diritto all'ingresso gratuito. 

    Giorni e Orari di apertura

    Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Il venerdì fino alle 21:00. L'ultimo ingresso è 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

    •  Il museo è aperto il 25 e il 31 dicembre (Natale e vigilia di Capodanno) dalle 9:00 alle 17:00; il primo gennaio (Capodanno) dalle 11:00 alle 19:00.

    Altre info da sapere sul Museo Van Gogh

    • Il museo è accessibile alle persone su sedia a rotelle tramite l'ingresso principale su Museumplein o l'ingresso su Paulus Potterstraat 7.
    • Le borse si possono portare nel museo ma zaini e ombrelli non sono ammessi e devono essere lasciati nel guardaroba.
    • È vietato fare fotografie alle opere d'arte (con o senza flash).

    Cosa vedere nelle vicinanze del Van Gogh Museum

    Se hai pensato di trascorrere la tua giornata ad Amsterdam all'insegna dell'arte, ti consiglio di visitare i vicini Rijksmuseum (museo nazionale) e lo Stedelijk, il museo di arte moderna e contemporanea. In Piazza dei Musei puoi rilassartie stenderti al sole e perché no, fare un interessante giro alla fabbrica dei Diamanti. 

    Van Gogh museum dintorni vivicity

    Se hai voglia di esplorare la zona a piedi o in bicicletta, le alternative sono davvero tante:

    • Nelle immediate vicinanze di Museumplein, si trova il bellissimo Vondelpark. Ci si arriva in 7/8 minuti percorrendo la strada Willemsparkweg.
    • Leidseplein, la più conosciuta e animata piazza di Amsterdam, e le attrazioni che la circondano si trovano a circa 10 minuti sulla Paulus Potterstraat.
    • Se sei interessato allo shopping, fai una passeggiata sulle strade commerciali P.C.Hooftstraat o Van Baerlestraat che incrociano P. Potterstraat.
    • Street food tipico e souvenir a basso costo li trovi all'Albert Cuyp Market, raggiungibile con il tram n°16 o 24 che puoi prendere comodamente in piazza.

    Appassionato di Vincent Van Gogh? Scopri un itineriario tutto olandese sulle tracce del pittore!

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova

    Indirizzo

    Paulus Potterstraat, 7 - 107 CX Amsterdam

    Come arrivare

    Il museo di Van Gogh è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico:

    • Tram n° 2, 5 e 12
    • Autobus n° 347, 357

    Tutti i piani del museo sono raggiungibili in ascensore.

Vuoi alloggiare vicino il Van Gogh Museum?
In collaborazione con: Booking.com

Vuoi alloggiare vicino il Van Gogh Museum?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

372
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
Foto copertina di Jan Kees Steenman via vangoghmuseum.nl
Eleonora Rocca

Grazie mille per le dritte <3 Io al museo di Van Gogh neanche ci volevo andare ma mi sono lasciata convincere dal mio ragazzo e alla fine è una delle cose più interessanti che ho fatto ad Amsterdam. Consiglio a tutti di prenotare in anticipo il biglietto per la corsia blu...ci ha salvato almeno 1 ora di fila!

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0