Oude Kerk - chiesa vecchia, edificio simbolo di Amsterdam, si trova nel distretto a luci rosse, nel cuore della città. Consacrata nel 1306, è la più antica chiesa parrocchiale di Amsterdam ed è stata nel corso degli anni più volte restaurata. Nata come chiesa cattolica, è oggi simbolo dell’Olanda protestante.
-
Informazioni
Degni di menzione sono sicuramente gli organi dell’OudeKerk, 4 in totale, di cui il più antico è risalente al 17esimo secolo. La chiesa ospita nel corso dell’anno vari concerti, anche grazie all’ottima acustica data dalla volta in legno strutturale, la più grande in Europa risalente al medioevo.
Il più famoso visitatore della chiesa vecchia è di sicuro stato il pittore Rembrandt; i sui figli vennero lì battezzati e la moglie vi è stata sepolta; in sua memoria è esposta nel Santo Sepolto della chiesa un sacrario, opera di Rembrandt. É possibile arrivare all’Oude Kerk camminando dalla Stazione Centrale e da Piazza Dam.
-
Biglietti
Orari di apertura
La chiesa è aperta dal Lunedi al Sabato dalle 10 alle 18 e la Domenica dalle 13 alle 17.30; non è possibile visitarla il 1 Gennaio, il 30 Aprile (la festa della Regina) e il 25 Dicembre.
Prenota i biglietti
-
Dove si trova
Indirizzo
Oudekerksplein 23, 1012 GX Amsterdam, Paesi Bassi
Come arrivare
É possibile arrivare all’Oude Kerk camminando dalla Stazione Centrale e da Piazza Dam.
Autore
G. Morrone
Gabriella Morrone
Autore
G. Morrone
Gabriella Morrone
68
Aggiornato il
23 Nov 2022
Quanto ti è stata utile questa guida?