Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
129

Piazza Dam: Cosa vedere nella piazza più famosa di Amsterdam

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati! vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati! Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via flickr

Anche solo per sentito dire, tutti conoscono Piazza Dam, o semplicemente De Dam, il cuore vibrante di Amsterdam a pochi passi dalla stazione centrale, nella Nieuwe Zijde. Tra monumenti, vie dello shopping e artisti di strada, De Dam è la più frequentata e conosciuta piazza di Amsterdam.

Cerchi un'offerta hotel vicino Piazza Dam?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel vicino Piazza Dam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Piazza Dam: un punto di riferimento imprescindibile

    Piazza Dam è un punto di riferimento imprescindibile per visitare Amsterdam. Impossibile non passarci in qualsivoglia itinerario in città: ogni strada vi porterà qui! Arrivando dalla stazione centrale, proseguite sulla Damrak - la grande via che collega De Dam a Centraal Station - e vi imbatterete in questa famosa piazza centrale di Amsterdam. Con molta probabilità ne sentirete la mancanza quando ripartirete.

    • Sapete cosa vuol dire la parola “dam”? Vuol dire “diga”, infatti in questa zona della città in origine fu costruita una diga per il grande fiume Amstel e da qui il nome Piazza Dam.

    De Dam, essendo un po' il fulcro della capitale olandese, è sempre stata il teatro delle maggiori proteste e dimostrazioni, come ad esempio quelle studentesche ma è stata anche il cuore della cultura hippie negli anni '60 e ancora oggi è una delle mete preferite dagli artisti di strada.

    Forse a qualcuno di voi sarà capitato di vedere le gostre a Dam Square: sì perché nei periodi delle principali festività come Natale, Capodanno e Festa del Re in piazza viene montato un piccolo luna park con giostre, bacarelle e una ruota panoramica.

    Cosa vedere a Piazza Dam: palazzi storici e attrazioni

    De Dam, con la sua forma rettangolare è, per così dire, divisa in due dal traffico cittadino quindi dalle auto e dalle principali linee di autobus e tram del trasporto pubblico. La piazza si trova nel quartiere Nieuwe Zijde, la "zona nuova" di Amsterdam e ospita bellissimi palazzi storici e diverse attrazioni. Ecco quali:

    Palazzo Reale

    Palazzo Reale AmsterdamIl Koninklijk Paleis è un edificio maestoso. Quando non è utilizzato dalla famiglia reale olandese o non ospita visite e cerimonie di stato, può essere anche visitato oltre che ammirato dall'esterno. Scopritene le stanze, i dipinti e una collezione di arredamento stile impero tra le più importanti d'Europa.

     Il biglietto si può acquistare anche oline e include ingresso prioritario al Palazzo e l'audioguida in italiano.

    SALTA LA CODA AL PALAZZO REALE + AUDIOGUIDA IN INTALIANO

    Nieuwe Kerk

    Nieuwe Kerk AmsterdamAccanto al Koninklijk Paleis si trova la "Chiesa Nuova" di Amsterdam: è stata distrutta da ben tre incendi e ricostruita diverse volte. La visita è a pagamento ma se siete in possesso di una I Amsterdam City Card entrate gratuitamente.

    Nationaal Monument

    National Monument Caribb flickrDi fronte al Palazzo Reale e alla Nieuwe Kerk, questo grande obelisco in marmo bianco è stato costruito per commemorare le vittime della Seconda Guerra Mondiale. Memoria del patimento, ma anche messaggio di speranza e cambiamento.

    Museo delle Cere Madame Tussauds

    Madame Tussaud Amsterdam billandkent flickrQuesto iconico museo internazionale è particolarmente amato da chi visita Amsterdam con bambini e ragazzi ma anche da coppie e comitive di amici. Raccomandabile acquistare il biglietto salta la coda, per bypassare le file in biglietteria!

    BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL MADAME TUSSAUDS

    Museo Ripley’s Believe It or Not!

    Museo stranezze Amsterdam 5Il museo delle "stranezze" di Amsterdam offre un'esperienza divertente consigliabile specialmente se siete con i bambini perché raccoglie tutta una serie di oggetti bizzari raccolti da Robert Ripley, famoso esploratore, durante i suoi viaggi. 

    BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL RIPLEY'S BELIEV IT OR NOT

    Piazza Dam: Cosa vedere nelle immediate vicinanze?

    Praticamente a due minuti da Piazza Dam, sulla Damrak, si trova il museo del corpo umano Body Worlds, dove potete scoprire cosa c’è all’interno del nostro corpo grazie ad un itinerario interattivo per adulti e bambini.

    Continuate il vostro giro spostandovi in direzione ovest, alla scoperta del colorato e suggestivo quartiere Jordaan che si estende alle spalle di Piazza Dam. E seguendo la Raadhuisstraat che attraversa i canali, in 10 minuti a piedi dalla piazza raggiungete la Westerkerk.

    A ridosso di Piazza Dam, attraversando il canale, in cinque minuti di passeggiata si raggiunge anche il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam. A piedi si arriva facilmente anche a Leidseplein e Rembrandtplein. E a due passi dalla via dello shopping Kalverstraat troverete il Begijnhof, il cortile delle beghine, un'oasi di pace e tranquillità che ha conservato il suo fascino nei secoli.

    Altri indirizzi interessanti nei dintorni di Piazza Dam:

    Piazzetta Spui: Ogni domenica nella piccola piazzetta Spui dalle 10.00 alle 17.00 (tranne in inverno) si svolge il mercato dell'arte.
    Nieuwendijk: via con negozi di souvenir, coffe-shop, locali e fast-food.
    Rokin: strada che collega piazza Dam a Muntplein, piena di negozi, bar e ristoranti.

    Shopping e pausa Coffee-shop su Dam Square

    Le stradine intorno Piazza Dam sono ricche di negozietti caratteristici dove poter fare un po' di sano shopping e comprare qualcosa di estremamente olandese. Intorno al Palazzo Reale si snodano infatti le "vie degli acquisti" tra cui Kaalverstraat con il centro commerciale Kalvertoren e Nieuwezijds Voorburgwal con il grande shopping centre Magna Plaza. Inoltre su Piazza Dam c'è anche il De Bijenkorf, il più lussuoso centro commerciale della città, ospitato in un palazzo gotico che ogni anno in occasione dello shopping natalizio si riempie di decorazioni e luci.

    • A prosposito del Natale ad Amsterdam, il bellissimo albero di Natale viene allestito proprio in piazza Dam, di fronte ai gandi magazzini De Bijenkorf!

    Invece, per una "pausa coffee shop”, a pochi passi da Piazza Dam troviamo l'Abraxas, con gli interni disegnati a mano, e il Green House Centrum, vincitore della Cannabis Cup.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove mangiare e dormire a Piazza Dam

    Se avete voglia di qualcosa di veloce potete prendere un panino al volo alla paninoteca Subway in Nieuwendijk 20, oppure fermarvi da 't Nieuwe Kafé in Eggertstraat 8, dove potrete ordinare sia un menù completo che un semplice sandwich. In Paleistraat 3 trovate La Piazza per un pasto Italian style, mentre al numero 15 si mangia argentino a La Boca!

    Per quanto riguarda invece gli hotel di Amsterdam in piazza Dam, per un soggiorno di lusso in Damrak 96 troviamo lo Swissôtel Amsterdam a quattro stelle. Molto più abbordabili, invece, sono l'hotel De Gerstekorrel in Damstraat 22, un albergo dallo stile semplice ma funzionale, e il Cordial Hotel Dam Square a due minuti dal Palazzo Reale. Un'altra icona di grande lusso in piazza Dam è il Grand Hotel Krasnapolsky, un 5 stelle ospitato in un edificio ottocentesco con vista sulla piazza.

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Dam, Amsterdam - Paesi Bassi

    Tram: 14, 4, 24

129
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0