Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
18

De Dam: La piazza più famosa di Amsterdam

Esplora Amsterdam con un tour in compagnia di una guida italiana Esplora Amsterdam con un tour in compagnia di una guida italiana da 28€ mostra disponibilità

Anche solo per sentito dire, tutti conoscono Piazza Dam, o semplicemente Il Dam, il cuore vibrante di Amsterdam a pochi passi dalla stazione centrale, nella Nieuwe Zijde. Tra monumenti, vie dello shopping e artisti di strada, De Dam è la più frequentata e conosciuta piazza di Amsterdam.

Cerchi un'offerta hotel vicino Piazza Dam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Informazioni

Un po' di storia di Piazza Dam

Nel lontano 1270 fu costruita una diga per il grande fiume Amstel, infatti la parola “dam” vuol dire proprio “diga”, e si diede vita a quella che oggi è Piazza Dam, a quei tempi area mercatale.

De Dam, essendo un po' il fulcro della capitale olandese, è sempre stata il teatro delle maggiori proteste e dimostrazioni, come ad esempio i disordini studenteschi e le ribellioni contro la guerra del Vietnam. Ma è stata anche il cuore della cultura hippie negli anni '60, e ancora oggi è la meta preferita degli artisti di strada.

piazza dam amsterdam 1

Cosa vedere a Piazza Dam

De Dam ha una forma rettangolare ed è come se fosse divisa in due: da un lato troviamo il Palazzo Reale, chiamato Koninklijk Paleis, che è attualmente utilizzato dal sovrano d’Olanda per le cerimonie ufficiali, per le celebrazioni dell’anno nuovo e per la consegna di premi importanti.

Dall'altro lato troviamo il Nationaal Monument, un enorme obelisco in onore delle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Qui vicino abbiamo anche il Madame Tussauds, il museo delle cere di Amsterdam, e la Nieuwe Kerk, la chiesa nuova.

obelisco piazza dam

 

Shopping e Coffee-shop

Le stradine intorno Piazza Dam sono ricche di negozietti caratteristici dove poter fare un po' di sano “shopping selvaggio”, e comprare qualcosa di estremamente olandese. Inoltre, c'è anche il De Bijenkorf, il più lussuoso centro commerciale di Amsterdam ospitato da un palazzo gotico.

Invece, per la “pausa coffee shop”,  troviamo l'Abraxas, con gli interni disegnati a mano, e il Green House Centrum, vincitore della Cannabis Cup.

Dove mangiare e dormire

Se avete voglia di qualcosa di veloce c'è la paninoteca Subway in Nieuwendijk 22, o il 't Nieuwe Kafé in Eggertstraat 8, dove potrete ordinare sia un menù completo che un semplice sandwich. In Paleistraat 3 trovate La Piazza B. V. per un pasto Italian style, mentre al numero 15 si mangia argentino a La Boca!

Per un soggiorno di estremo lusso, in Damrak 96 troviamo lo Swissôtel Amsterdam a quattro stelle. Molto più abbordabili, invece, sono l'hotel De Gerstekorrel in Damstraat 22, un albergo dallo stile semplice ma funzionale, e il Cordial Hotel Dam Square a due minuti dal Palazzo Reale.

Tour e Attività

 

Dove si trova

Indirizzo

Dam, Amsterdam - Paesi Bassi

pubblicato il 30/03/2015
aggiornato il 09/08/2016
Foto copertina via flickr
18
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0