Amsterdam non è solo famosa per i coffeshop, le case galleggianti e le trasgressioni del quartiere a luci rosse. Un modo di vivere la capitale olandese è di sicuro quello di andare a fare shopping per i tanti mercatini. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, inoltre è un modo per scovare oggetti e regali particolari. Ma quali sono i mercatini di Amsterdam più famosi? Ecco 5 indirizzi da non perdere, per uno shopping divertente e alternativo!
Waterlooplein Market (Mercatino delle Pulci)
Il Waterloopleinmarkt è il famoso e grande mercatino delle pulci in Waterlooplein. Qui ci si trova veramente di tutto. Dagli abiti agli strumenti musicali, dall'elettronica alle cartoline anni '20, il vintage regna. Aperto dalle 9.00 alle 17.00 tranne la domenica, e raggiungibile con il tram 14 dalla stazione centrale.
Bloemenmarkt (Mercato dei fiori)
Avete voglia di acquistare un raro tulipano nero? Se la risposta è sì, il posto giusto è il Bloemenmarkt che si trova nel bel mezzo del canale Singel. Eh, sì, perché il Bloemenmarkt è un mercato galleggiante, ovvero si trova su dei battelli. Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00, si può raggiungere in pochi minuti di cammino dalla stazione centrale oppure prendendo i tram 4, 9, 14, 16, 24, 25.
Boekenmarkt (Mercato dei libri)
Per gli appassionati di libri d'epoca e letteratura, il graziosissimo Boekenmarkt soddisferà ogni sete di lettura con tante bancarelle suddivise per lingua. Situato vicino l'Università di Amsterdam in Oudemanhuispoort in un corridoio con delle arcate, è aperto dalle 10.00 alle 16.00 tranne la domenica e si raggiunge con i tram 1, 2, 5.
Antiekmarkt De Looier
Uno dei più grandi mercati coperti di Amsterdam è Antiekmarkt De Looier dove chi ama l'antiquariato troverà bancarelle stracolme di gioielli, bambole, manufatti e libri datati. Si trova in Elandsgracht 109 ed è servito dai tram 7, 10, 17, 20. Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00 ed il sabato e la domenica fino alle 17.00.
Artplein-Spui (Mercato dell'arte)
Ogni domenica dalle 10.00 alle 17.00 (tranne in inverno) nella piccola piazza Spui, c'è il mercato dell'arte dove artisti professionisti espongono le loro opere accompagnati da musica live. Spuiplein si raggiunge con i tram 1, 2, 4, 5, 9, 16, 17, 24, 25.