L'odore dei fiori freschi si fonde con quello dei loempias (involtini) vietnamiti; accanto ad uno stand di bulbi olandesi, una bancarella di spezie indiane. Questo è il Dappermarkt di Amsterdam Oost, il mercato più multiculturale della città. Testimonia l'identità del quartiere, dove coloro che ci vivono sono per la maggior parte expat che provengono dal Suriname, Antille, Turchia e Marocco.
Offerte hotel nella zona di Dappermarkt
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
-
Informazioni
Da mercato rionale dell"East-side" a mercato internazionale
Passaggiando lungo Dapperstraat, nella zona orientale di Amsterdam, ci si imbatte nel Dappermarkt, il mercato locale di Amsterdam Oost. Riflette perfettamente lo spirito dei residenti - energico, colorato, "esotico"; ottimo posto, dunque, per immergersi nella cultura locale. Al Dappermarkt sentirete parlare olandese, indù, pakistano, francese, italiano: l'antico mercato di quartiere si è trasformato in un vero e proprio mercato internazionale che attrae dal lunedì al sabato visitatori da tutto il mondo.
- Dappermarkt è considerato uno dei migliori mercati di Amsterdam e nel 2007 è stato inserito dal National Geographic Traveler tra i 10 migliori indirizzi dello shopping nel mondo.
Il mercato più economico di Amsterdam
Dappermarkt è conosciuto da Amsterdammers e turisti anche per il fatto di essere il più economico di Amsterdam. Qui trovate veramente di tutto a prezzi super competitivi - buon motivo, questo, per venirci a fare anche solo una capatina.
- Approfittatene per acquistare souvenir per parenti e amici: qui si trovano chicche a pochi euro!
Un'offerta sempre varia da tutto il mondo
Gli stand
Molto simile al famoso Albert Cuyp Markt ma con un'offerta più internazionale, il Dappermarkt ospita circa 250 bancarelle. Quello che ci trovate oggi, con molta probabilità non lo troverete domani: l'offerta è veramente ampia e cambia di giorno in giorno. Vi perderete tra i migliori prodotti dal mondo - alimentari e non.
Banchi di frutta e verdura molto forniti, fiorai, banchi del pesce (fresco e fritto di tutti i tipi), una buona selezione di formaggi biologici; ma si trovano anche altri tipi di prodotti, non alimentari, come capi d'abbigliamento economici ed "improbabili", scarpe, biancheria e classici articoli di artigianato olandese.
- Provate un involtino primavera vietnamita, degustate delle patate fritte alla fiamminga o date una sbirciata ai tessuti Medio-orientali per cui è famoso il mercato. Ottimo lo street food: a detta di qualcuno, qui si assaggia il kebab turco migliore in città.
Negozietti, locali e caffetterie
Su entrambi i lati di Dapperstraat e nelle immediate vicinanze si trovano negozietti dal mondo, caffetterie e locali dove assaggiare un’ottima cucina internazionale. Tra questi: un panificio turco, una macelleria islamica, un negozio di alimentari del Suriname, cosmetici africani e altri negozi di abbigliamento e calzature.
Dove mangiare: i migliori indirizzi su Dapperstraat
Tra una bancarella e l'altra, è difficile resistere alla tentazione di assaggiare qualcosa. Preferite fermarvi con più calma?
- Boi Boi, su Dapperstraat 12, è un ristorante tailandese "student style". Cibo ottimo e atmosfera amichevole.
- Visbar Beet, sulla stessa strada al n.26, offre piatti semplici ma gustosi. Atmosfera hipster; potete mangiare sia al bancone che al ristorante.
- Per gli amanti del kebab, l'indirizzo consigliato è Beste Doner al civico 4.
- Se cercate un posto frequentato soprattutto da olandesi, andate al pub De Biertuin. Cibo locale e scelta di birre pressochè infinita.
Quando si svolge il mercato: giorni e orari
Il Dapperrmarkt si svolge dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:00.
Il mercato domenicale è organizzato solo per quattro domeniche l'anno: l'offerta, leggermente diversa, è accompagnata da eventi musicali speciali; locali e ristoranti su Dapperstraat restano aperti per l'occasione. Dappermarkt ospita anche feste annuali come il Ladies Day (ogni 8 marzo) e il Gala di Natale.
Per uno shopping divertente e alternativo, non fatevi mancare un giro tra i più famosi mercatini di Amsterdam.
-
Dove si trova
Come arrivare
Dappermarkt si trova a soli 5 minuti a piedi dal Tropenmuseum e a meno di 10 minuti da Oosterpark, nel quartiere di Amsterdam Oost.
Tram: linee 3,7,9,10,14
Autobus: 22, 37 e 41.
Treno: La stazione ferroviaria di Muiderpoort dista circa 5 minuti a piedi.