Non è necessario spendere un patrimonio per mangiare un boccone. Ad Amsterdam ci sono molti locali per fare un pasto veloce a buon mercato tra take away, fast food e snackeries. Ecco qui gli 8 posti dove mangiare bene spendendo poco ad Amsterdam.

foto via yelp.itHap Hhm

Helmerstraat 33
Proprio vicino Leidseplein, questo posticino allestito a mo' di mensa propone una cucina tradizionale. Potrete gustare i classici piatti che cucinerebbe una nonna olandese, come carne e patate, per 6-10 euro.

foto via c1.staticflickr.comLatei

Zeedijk 143
Localino piccolo, colorato e con carta da parati finlandese. Classificabile come caffetteria, qui si servono tutto il giorno sani succhi di frutta e snack, ma anche cene vegetariane basate soprattutto sul cous cous. Spesa: dai 3 agli 8 euro.

foto via foodware.nlFoodware

Looiersgracht 12
Se siete affamati e volete un pranzetto veloce, ecco un ottimo takeaway che serve zuppe superlative, panini, insalate e piatti singoli. All'interno troverete poche sedie, ma il bello è prendere da mangiare e consumare su una panchina lungo i canali. Spesa: dai 4 ai 10,50 euro.

foto via spangmakandra.nlWarung Spang-Makandra

Gerard Doustraat 39
Ristorante indonesiano-surinamese dove dovete assolutamente provare il nasi campur, altrimenti detto rames. Qui l'atmosfera è rilassata e i piatti molto ben preparati. La spesa per mangiare qui va dai 4 ai 10 euro.

foto via kuyltje.nl't Kuyltje

Gasthuimolensteeg 9
Il campione del takeaway nel campo dei broodjes olandesi, ossia i panini. Qui le basi per i favolosi panini sono tutte “fatte in casa”, come l'arrosto di carne o l'insalata di pesce. Ogni volta un pasto incredibile per soli 3 euro circa.

foto via keukenvan1870.nlKeuken van 1870

Spuistraat 4
Una ex mensa dei poveri rinnovata e reinventata, dal menù tipicamente olandese. Qui è possibile gustare un pasto dalle tradizionali radici olandesi, composto da 3 portate a soli 7,50 euro. Spesso capita che sconosciuti condividano il tavolo… e facciano amicizia!

foto via debakkerswinkel.comDe Bakkerswinkel

Warmoesstraat 69
Se volete qualcosa di veloce questa panetteria-sala da tè fa per voi. Qui potrete gustare favolosi panini imbottiti preparati con cura, zuppe e quiche divine. La spesa per mangiare in questa bakery-tearoom va dai 3,50 agli 11 euro.

foto via facebook.com/De-BakkerswinkelBurgermeester

Utrechtsestraat 8II
Un vero e proprio progettista degli hamburger! Manzo, agnello, tonno, falafel burger, conditi con funghi selvatici, wasabi, peperoni alla griglia, pancetta e molto altro. Un vero mago dei panini, dove la spesa va dai 5,50 agli 8,50 euro.