Piazza di Leida, conosciuta anche come piazza Leidseplein, è la destinazione numero uno per chi cerca il divertimento ad Amsterdam. La cornice offerta dalle numerose discoteche, locali di musica jazz, coffee shop, pub e spettacoli di artisti di strada fa di questa zona della città il vero simbolo della vita notturna di Amsterdam!
-
Informazioni
Divertimento e intrattenimento tutto l'anno
Leidseplein, ricca di locali mondani e di vitalità, non ha nulla da invidiare a nessun’altra piazza del mondo. Prende il nome da Leidsepoort, principale via d’ingresso per tutti quelli che arrivavano ad Amsterdam dalla città di Leiden.
Piazza Leidseplein ad Amsterdam è diventata il regno del divertimento notturno: in ogni mese dell’anno è perennemente gremita di persone che trascorrono anche tutta la notte a divertirsi e a bere nei suoi locali.
Cinema, discoteche, teatri, casinò e ristoranti: a Leidseplein non manca nulla. Artisti internazionali si esibiscono regolarmente nelle grandi sale da concerto come Paradiso e Melkweg; dance bar e night club come il Jimmy Woo e il Chicago Social Club sono il palcoscenico per molti DJ emergenti.
D’estate Leidseplein diventa teatro delle performance di artisti di strada (specialmente sul lato orientale della piazza) che con i loro spettacoli coinvolgenti catturano l’attenzione dei turisti seduti per un drink.
- Ordina una birra locale e goditi il sole da una delle terrazze-caffè all'aperto che si affacciano su piazza Leidseplein!
D’inverno, invece, si trasforma nel posto per eccellenza dove pattinare sul ghiaccio grazie all’allestimento di un’enorme pista. Negozi di abbigliamento e di souvenir, catene internazionali e negozietti di moda locali attirano visitatori e amanti dello shopping a tutte le ore, in tutte le stagioni. A meno di dieci minuti a piedi da Leidseplein si raggiunge la PC Hooftstraat, la via dei negozi di lusso di Amsterdam.
Leidseplein è anche il ritrovo storico dei tifosi dell'Ajax quando la squadra vince!
Cosa vedere nelle vicinanze: teatri, hotel-cafè storici e piazze famose
Nei pressi di Leidseplein si affacciano edifici di inestimabile valore come lo “Stadsschouwburg”, imponente teatro cittadino al quale si arriva percorrendo la Marnixstraat in direzione Leidseplein; offre molti spettacoli classici e sperimentali ma è anche un bellissimo edificio neo-rinascimentale tutto da vedere.
Se hai in programma di fermarti per assistere ad uno spettacolo (ci sono anche performance in inglese), tanto di guadagnato. Ma a nostro avviso dovresti fermarti anche semplicemente per una visita: l'architettura merita e l'atmosfera è quella di un autentico teatro storico.
Anche l’American Hotel Amsterdam merita di essere menzionato: è uno degli hotel più antichi ed eleganti della città, definito un “monumento storico”, con il suo caratteristico stile che richiama gli anni '20.
Puoi soggiornarci o semplicemente entrare e accomodarti nel suo Café letterario Americain per ordinare una tazza di caffè in un ambiente elegante, tutto in stile Art Deco!
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
A soli 15 minuti a piedi da Leidseplein si arriva alla deliziosa piazza Rembrandt e all’ampia piazza Dam.
Ultima ma non meno importante è Max Euweplein, piazzetta di fronte Hard Rock Cafè di Amsterdam, famosa per ospitare al centro una mega scacchiera su cui si può giocare gratuitamente.
Vita notturna a Leidseplein: discoteche e club di musica live
Leidseplein ad Amsterdam è sempre piena di energia e piena di gente che viene qui appositamente per trascorrere una serata, o meglio nottata, memorabile.
Alcune delle più famose discoteche di Amsterdam e locali notturni si trovano proprio in zona, tra cui Paradiso, Jimmy Woo, Sugar Factory e Melkweg.
Alle spalle dello "Stadsschouwburg", il Melkweg è un vero tempio musicale che oltre ad avere sale per concerti con un'acustica perfetta, possiede anche altre sale dedicate ad eventi multimediali, rappresentazioni teatrali e cinema.
È un posto "storico" in città: in programma trovi praticamente ogni sera concerti e serate musicali di ottimo livello e di generi diversi, specialmente musica elettronica.
Tra i miglori nightclub e discoteche:
- Het Feest van Joop, famoso per i suoi afterhours;
- Café Bubbels: qui trovi sempre una festa in programma. Ogni sera della settimana, dalle 22:00 in poi, puoi ballare e ascoltare musica pop, rock e house. Musica dal vivo, invece, la domenica.
- Cafè Club Candela: è un lounge cafè e discoteca. In programma serate karaoke, jam sessions, serate club e serate caraibiche.
Dove mangiare a Leidseplein: ristoranti internazionali e cucina locale
Cerchi un posticino dove mangiare ad Amsterdam nelle vicinanze di Leidseplein? In piazza trovi una miriade di ristoranti e locali con piatti tipici olandesi ma anche indiani, argentini, portoghesi e spagnoli; in pratica qui hai davvero l’imbarazzo della scelta su dove rifocillarti!
Se vuoi "testare" qualcosa di asiatico prova la cucina indonesiana, in particolare il famoso rijstaffel, al Puri Mas in Lange Leidsedwarsstraat 37. Vai invece al De Blauwe Hollander, in Leidsekruisstraat 28, se preferisci mangiare olandese. Se vuoi un boccone al volo, in zona trovi anche vari fast food tra cui Burger King, FEBO e Wok to Walk; oppure semplicemente ordina una birra in un bar mentre spizzichi snack olandesi come le bitterballen. L'Hard Rock Cafè è, invece, di fronte alla mega scacchiera.
Leidseplein ospita anche il Grandcafe De Heineken Hoek e il più famoso coffee shop olandese, il mitico Bulldog!
-
Tour e Attività
-
Dove si trova
Come arrivare
Oltre alle numerose linee dei tram che fermano in piazza Leidseplein, proprio di fronte al teatro di Stadsschowburg si trovano i taxi.