Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
15

Leidseplein: Il divertimento notturno nella "Piazza del Guazzabuglio" di Amsterdam

Piazza di Leida, conosciuta anche come Leidseplein, è la destinazione numero uno per chi cerca il divertimento ad Amsterdam. La cornice offerta dalle numerose discoteche, locali di musica jazz, coffee shop, pub e spettacoli di artisti di strada contribuisce a rendere - questa zona della città - il vero simbolo della vita notturna di Amsterdam.

Hai visto gli hotel in offerta vicino Leidseplein?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

leidedplein-giorno-amsterdamLa Piazza di Leida

La piazza prende nome da Leidsepoort, principale via d’ingresso per tutti quelli che giungevano ad Amsterdam dalla città di Leiden. Denominata dalla maggior parte delle persone la “piazza del guazzabuglio”, Leidseplein è diventata il regno del divertimento notturno. In ogni mese dell’anno, questo vivace centro è perennemente gremito di persone che trascorrono anche tutta la notte a divertirsi e a bere nei caratteristici locali.

leidesplein-giocolieri-amsterdamLeidseplein d’estate diventa teatro delle performance di artisti di strada che con i loro coinvolgenti spettacoli, catturano l’attenzione dei numerosi turisti seduti a bere un drink nei cafè della piazza. D’inverno invece si trasforma nel posto per eccellenza, dove pattinare sul ghiaccio grazie all’allestimento di un’enorme pista. I diversi negozi di abbigliamento e di souvenir attirano turisti anche in pieno giorno. La piazza è il ritrovo dei tifosi quando la squadra dell’Ajax vince. Leidseplein, ricca di locali mondani e di vitalità, non ha nulla da invidiare a nessun’altra città del mondo.

Le bellezze da scoprire nelle vicinanze della piazza

Nei pressi della piazza si affacciano edifici di inestimabile valore come lo “Stadsschouwburg”, imponente teatro cittadino di stile neo-rinascimentale. Nel teatro, un tempo, si assisteva alla rappresentazione del Balletto Nazionale e dell’Opera. Sul lato desto dell’entrata principale si scorge un negozio specializzato in cinema e teatro.

leidesplein-amsterdam-fontana

Alle spalle del teatro c’è il Melkweg, che oltre ad avere una sala per i concerti, possiede anche altre sale destinate ad eventi multimediali, rappresentazioni teatrali, musica dal vivo e cinema.

Anche l’American Hotel Amsterdam merita di essere menzionato non solo perché è uno degli hotel più antichi ed eleganti della città, definito un “monumento storico” ma anche perché ospita al suo interno il famoso Café Americain di stile art decó, luogo di incontro di artisti e intellettuali del posto.

scacchiera-amsterdam-turistipercaso foto via turistipercaso

A soli 15 minuti a piedi si arriva alla deliziosa piazza Rembrandtplein e all’ampia piazza Dam. Ultima ma non meno importante è Max Euwe, piazza che ospita al centro una scacchiera gigante con cui giocare gratuitamente.

bulldog-cafe-leidseplein-amsterdamfoto via Panoramio

Dove mangiare e dormire

In piazza ci sono una miriade di ristoranti e locali con tipiche pietanze olandesi ma anche indiane, argentine, portoghesi e spagnole. Il turista ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove rifocillarsi. I locali più frequentati dai giovani sono l’Hainekeen café e il Coffee Shop Bulldog, considerati i migliori di Leidseplein. Hotel, appartamenti e bad and breakfast, circondano la piazza.

Dove si trova

Come arrivare

Oltre alle numerose linee dei tram che fermano in piazza di Leida, proprio di fronte al teatro di Stadsschowburg si trovano i taxi.

pubblicato il 23/06/2014
aggiornato il 16/02/2017
foto copertina via expedia.com
15
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0