Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
41

Hortus Botanicus Amsterdam

Vuoi entrare gratis all'Orto Botanico? iamsterdam Vuoi entrare gratis all'Orto Botanico? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

Nel cuore dell’Amsterdam frenetica si nasconde l’antichissimo Hortus Botanicus, un eden paradisiaco. L’inebriante profumo dei fiori, le rare piante tropicali, il padiglione di farfalle e le piante succulente incantano la vista del visitatore che si trova immerso in un’oasi spettacolare, un posto incontaminato dove la natura regna sovrana.

  • Informazioni

    orto-botanico-amsterdam-ingressoFoto via VistaMondo.comL’Hortus Botanicus di Amsterdam

    Chi varca la soglia di quest’antichissimo patrimonio botanico, rimane abbagliato dalla varietà di piante tropicali, dai laghetti, dagli alberi secolari, dalle serre con palme e dal padiglione di farfalle. Nato nel 1638 come giardino medico, in seguito trasferito nell’attuale sede nel quartiere Plantage, il giardino pur non essendo particolarmente esteso, ospita 6000 mila esemplari di piante di differente specie.

    giardino-botanico-amsterdam-padiglionefoto via il piaceredelcaffe.itDal fascino del giardino esterno si passa alle sette serre con diversi tipi di clima e con piante di regioni tropicali, subtropicali e desertiche. Caratteristica è la grande serra a tre climi che oltre a riservare uno spazio a piante carnivore, presenta una costante variazione di temperatura climatica.

    Ricchissimo di vegetazione, il giardino custodisce il famoso padiglione delle coloratissime farfalle tropicali, vera attrattiva del posto. Inoltre nascosta tra l’erba, si scorge anche un sempreverde in gabbia e alcune piante piuttosto rare con fiori viola difficilmente visibili in altri posti.

    farfalla-trasparenteFoto via lovethesepics.comCon un piccolo supplemento sul costo del biglietto, è possibile avvalersi di guide esperte che con approfondite spiegazioni, rendono questo giardino ancora più intrigante. L’Orto botanico è l’ambiente giusto per trascorrere un pomeriggio in totale tranquillità, lontano dal caos urbano.

    Curiosità

    Il Giardino botanico presenta al suo interno un negozio, dove è possibile acquistare piante succulente e carnivore oltre a rare piante da giardino a prezzi vantaggiosi.

    Cosa vedere nelle vicinanze

    Nel quartiere Plantage è concentrato il più alto numero di musei e attrazioni di tutta Amsterdam.

    Tra i più famosi ricordiamo il Museo Marittimo Nazionale, il Jewish Historical Museum e l’Hermitage. Il Museo Marittimo, dedicato alla storia navale di Amsterdam, possiede un’ampia collezione di mappe, modellini di navi, carte geografiche, atlanti e dipinti considerati preziose testimonianze della storia della marineria olandese. Il Jewish Historical Museum è il suggestivo museo incentrato sulla storia ebraica.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Con i suoi 11.000 oggetti d’arte, il museo racconta le vittorie ma anche gli orrori vissuti dalla comunità ebraica nella seconda guerra mondiale. L’Hermitage è una dependance dell’accattivante museo di San Pietroburgo. La filiale di Amsterdam ospita una serie di dipinti, opere grafiche, reperti archeologici e persino un laboratorio artistico per sbizzarrire la creatività dei più piccoli.

    Il giardino botanico si trova a pochi metri da piazza Rembrandt, altro noto luogo di ritrovo dell’Amsterdam notturna e piazza Waterloo, rinomato mercatino delle pulci.

    Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00-17.00

    Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio

    Tariffe

    Adulti € 8.50, Bambini 5/14 anni € 4,50

  • Tour e Attività all'aperto
  • Dove si trova

    Indirizzo

    Hortus BotanicusPlantage -  Middenlaan 2A1018 DD -  Amsterdam

    Come arrivare

    L’orto botanico si può raggiungere con il tram 9, 14 (fermata Visserplein) e il tram 6 (dal lun al ven) ultima fermata o con la metro 51, 53 e 54  fermata  Waterlooplein (uscita Hortusplantsoen).

41
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0