Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1590

6 consigli per risparmiare se vieni ad Amsterdam

Risparmia tempo e denaro con la I Amsterdam Card Risparmia tempo e denaro con la I Amsterdam Card da 60€ prenota ora
Foto copertina di Felix Montino via Flickr

A viaggiare nella capitale olandese non ci si annoia mai. Piuttosto il rischio è quello di spendere troppo se non si tengono presenti alcuni accorgimenti. Come organizzarsi senza spendere un patrimonio? Qui di seguito troverai 6 consigli per risparmiare se vieni ad Amsterdam.

1. Risparmiare su volo e alloggio

Il primo passo per una vacanza low cost parte ovviamente dal volo e dall’alloggio. Assicuratevi di prenotare in anticipo se volete ottenere il prezzo migliore! Fortunatamente ci vengono in aiuto diverse compagnie aeree a basso costo con offerte andata e ritorno particolarmente convenienti:

  • EasyJet
  • Ryanair
  • Transavia
  • Vueling

Atterrare all’aeroporto principale di Amsterdam è l’opzione migliore se volete arrivare vicino al centro ma magari non la più economica. Impiegherete circa 15 minuti in treno perraggiungere Amsterdam da Schiphol. In alternativa sulla vicina Eindhoven si vola generalmente a prezzi più bassi; sono leggermente più costosi i trasferimenti in autobus o in treno dall'aeroporto di Eindhoven per Amsterdam Centraal, per cui occorre fare un'attenta valutazione.

Hotel economici ad Amsterdam
In collaborazione con: Booking.com

Hotel economici ad Amsterdam

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Dormire in centro può costare davvero tanto ma potete sempre prendere in considerazione l’idea di alloggiare in ostello: le alternative non mancano, i prezzi sono accessibili e alcuni vantano una posizione centralissima e i più moderni comfort. Noi vi suggeriamo:

Se invece non volete rinunciare all’opzione hotel, date uno sguardo a questi 10 hotel low cost ad Amsterdam.

I Amsterdam City CardI Amsterdam City Card

La Card è disponibile con una validità di 24, 48 o 72 ore dal momento del primo utilizzo e vi fornirà ingresso gratuito nei principali musei e attrazioni di Amsterdam e accesso illimitato all'intera rete di trasporti pubblici per tutta la durata della sua validità.

SCOPRI DI PIU'

2. Mangiare low cost

La voce “cibo” è una di quelle che può incidere maggiormente sulle spese di un viaggio. Un buon consiglio per mangiare bene (e tipico) risparmiando ad Amsterdam è quello di provare lo street-food olandese. La scelta è variegata, i prezzi sono modesti e con circa 5-6 euro vi toglierete lo sfizio e vi leccherete i baffi!

I mercatini sono uno dei posti dove mangiare bene a prezzi economici e inoltre in città non mancano soluzioni low cost di vario tipo. Date uno sguardo alla nostra guida ai posti in cui mangiare bene e spendere poco ad Amsterdam.

3. Shopping low cost

Se volete concedervi un po’ di sano shopping, tenete presente che le vie del centro sono ricche di negozi costosi ma anche di punti vendita per i budget più limitati. Ad ogni modo, per risparmiare vi consigliamo di visitare i mercatini tipici - assolutamente da non perdere l’Albert Cuyp Markt e Waterlooplein Market - ideali per chi ama curiosare tra bancarelle e stand e per chi è alla ricerca del "vero affare".Se il vintage è la vostra passione non tralasciate Kilo Shop dove il meglio di accessori e abbigliamento retrò lo pagate al chilo.

4. Tour gratuiti e attività a basso costo

Se parlate bene inglese, i tour gratuiti sono uno dei modi migliori per esplorare Amsterdam senza alleggerire troppo il portafoglio. Generalmente durano circa tre ore e sono offerti da esperte guide locali che amano condurvi attraverso luoghi emblematici semplicemente in cambio di una mancia finale. Noi vi suggeriamo:

Tour a Piedi AmsterdamTour a piedi gratuito di Amsterdam

Esplora Amsterdam gratuitamente grazie ad appassionate guide locali che ti condurranno attraverso la storia di Amsterdam in modo divertente e accessibile. Andrai dove gli altri tour non arrivano e ascolterai storie che non avresti potuto altrimenti sentire! Evita le lunghe code prenotando online.

In alternativa potete sempre scegliere una tra le tante attività a basso costo proposte in città.

5. Musei gratuiti e a basso costo

Se non volete spendere un patrimonio per visitare i musei più importanti di Amsterdam, il nostro suggerimento è quello di acquistare la I Amsterdam City Card il cui prezzo è piuttosto contenuto se pensate alla quantità di musei e attrazioni (circa 60!) offerti a costi ridottissimi o del tutto gratuiti. Questo city pass è prenotabile comodamente online e inoltre vi eviterà la seccatura di lunghe code alle biglietterie.

6. Utilizzare i trasporti in modo conveniente

Amsterdam si lascia visitare tranquillamente a piedi per cui vi basterà un paio di scarpe comode per muovervi in città a costo zero - specialmente se alloggiate in centro. In alternativa vi suggeriamo il servizio di bike sharing, un’opzione economica, ecologica e senza dubbio divertente.

Inoltre per spostarvi senza dovervi fare continuamente i conti in tasca (i trasporti ad Amsterdam sono piuttosto cari!), a nostro avviso la I Amsterdam City Card è ideale per questa esigenza.

1590
Quanto ti è stata utile questa guida su come risparmiare ad Amsterdam?
Foto copertina di Felix Montino via Flickr
Mariangela Tarallo

Complimenti! Post interessante!

VIVI Amsterdam

Ciao Stefania, in realtà potresti avvicinarti ad Amsterdam con l'auto e parcheggiare in uno dei Parcheggi P+R con tariffe anche abbastanza vantaggiose. Ne parliamo qui > Parcheggi auto ad Amsterdam: Info, dove si trovano, tariffe e ticket P+R. Dal parcheggio potrai raggiungere il centro città con i mezzi pubblici GVB acquistando stesso lì ai distributori una card P+R GVB. Anche di questo ne parliamo all'interno dell'approfondimento, dai un'occhiata. Ti auguro una buona serata!

Stefania Centomo

Ciao,
chiedo un aiuto per il trasporto. Io sarò in Olanda da 30/04 al 05/05 (4 persone di cui 3 adulti ed 1 bambino di 12 anni) arriveremo all'aeroporto di Schiphol e lì prenderemo un'auto a noleggio (già prenotata). Abbiamo preso una casa in affitto a Monnickedam ... i primi 2 o 3 giorni volevamo visitare con l'auto il nord dell'Olanda ma gli altri giorni li volevamo usare per visitare Amsterdam. Non so come organizzarmi per il trasporto, non volevamo raggiungere Amsterdam con la macchina perchè credo che poi sia un problema oltre che ad un costo parcheggiare quindi non so se mi convenga prendere i mezzi pubblici direttamente da Monnickedam oppure se sia meglio che mi avvicini con l'auto per poi prendere la metro e raggiungere così Amsterdam.
Cosa mi consigliate?

VIVI Amsterdam

Ciao Danilo,
i visitatori con disabilità devono generalmente acquistare un biglietto per i musei (ti parlo dei principali musei come il Van Gogh e il Rijksmuseum). L'accompagnatore entra invece gratuitamente.

Danilo Marchetti

Ma chi é invalido, con apposito cartellino paga?? L'accompagnatore paga nell'eventualità il ridotto??

VIVI Amsterdam

Ciao Erika,
puoi rivolgerti ad uno degli uffici di informazione turistica (Tourist office o Visitor Centre) che trovi ad Amsterdam, ad esempio in aeroporto e alla Stazione Centrale. Ti auguro una buona giornata!

Erika Buchignani

Buonasera,
Sto pensando di fare un tour di Amsterdam andando a visitare (oltre al centro) la grande diga e il paese dei mulini a vento. Sono presenti in centro ad Amsterdam centri per prenotare tour organizzati senza doverlo fare tramite internet?

VIVI Amsterdam

Ciao Marco,

per ottimizzare al meglio la tua visita, ti consiglio di leggere il nostro articolo > Cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, è un itinerario giorno per giorno ;) Per quanto riguarda gli eventi, trovi ancora l'Amsterdam Light Festival, è bellissimo e ti consiglio di fare una Crociera delle Luci sui canali!

Per quanto riguarda l'abbonamento trasporti, l'Amsterdam Travel Ticket è la soluzione migliore per chi alloggia in zona Schiphol e viaggia avanti e indietro tra l’aeroporto e il centro di Amsterdam, nel tuo caso puoi acquistarne una con validità 3 giorni. Per le attrazioni e i musei, invece, ti consiglio di scegliere i tuoi preferiti e di acquistare in anticipo i relativi biglietti salta la coda > Attrazioni da non perdere - Musei da non perdere.

Infine, ti confermo che per viaggiare ad Amsterdam non serve necessariamente il passaporto. Buon Natale e buon viaggio ad Amsterdam!

Marco

Ciao dovrei andare ad Amsterdam per 3 giorni dal 4 gennaio, mi consigliate cosa visitare e come organizzarmi. C'è qualche evento particolare? Mi date dritte sul risparmiare per visitare musei e per gli spostamenti, hi preso hotel park plaza vicino aeroporto. Inoltre mi confermate che non vi è l'obbligo del passaporto? Grazie

night fury

Grazie per la dritta. Per ovviare ho prenotato l'orario d'ingresso con la Amsterdam card. Speriamo che il tempo sia clemente per goderci il Festival delle luci...ciao

l'ultimodeiMohicani

penso di si,Amsterdam bellissima ma piovosa,peggio di Londra e Parigi,farai sicuramente la fila al museo di Van Gogh.Buon divertimento!

VIVI Amsterdam

Ciao,
nel caso in cui tua abbia acquistato un biglietto salta la coda per il museo, tu e tua figlia potete entrare insieme direttamente dalla fila preferenziale (tua figlia con un documento d'identità valido). Ti ricordo che se invece sei in possesso di un pass come la I Amsterdam Card, non salti la coda e dovrai fare la fila in biglietteria.

night fury

Vado ad Amsterdam con mia figlia di 17 anni. Se io ho il pass e lei entra gratuitamente, possiamo accedere dalla stessa fila preferenziale nei musei? Grazie per i vostri consigli

VIVI Amsterdam

Ciao Edumundo, in teoria dovresti aver ricevuto i voucher via mail quindi non sono persi, al massimo hai cancellato la posta per errore quindi nel cestino dovresti ancora averla ;)

Edumundo Rosso

Ho perso il voucher per un museo... Ho perso il bigletto quindi? Grazie per i consigli molto utili...

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0