Il Dampkring è una vera e propria istituzione ad Amsterdam. Da quando è stato inaugurato, nel 1993 si è sempre distinto per il suo incredibile menu, che ha ricevuto tantissimi premi in varie edizioni della Cannabis Cup. Il servizio è molto cordiale, l'ambiente è davvero accogliente e a tratti surreale.
-
Informazioni
L'atmosfera del Dampkring
De Dampkring in olandese vuol dire "l'atmosfera" (quella che circonda la terra), questo coffeeshop si trova in un vicolo stretto e anonimo nelle vicinanze di Kalverstraat (la via della moda) ma è facilmente riconoscibile grazie alla sua originale facciata esterna in legno.
L'interno è tipico di un coffeeshop: un bancone per la cannabis, la zona bar, e un assortimento angusto di tavoli e sedie, banchi e sgabelli. L'arredamento vi trasporterà in un fluorescente paese delle meraviglie fatto di pareti scolpite, colori vivaci, musiche degli anni '60 e l'aria satura di fumo potrebbe stonarvi prima ancora che fate il vostro primo tiro.
Quelli del Dampkring
Come in molti altri coffeeshop, per ordinare qualcosa da fumare bisogna servirsi ad un bancone a parte, situato nel retro del locale. Nelle ore di punta, potrebbe capitare di trovarvi in una coda che arriva quasi fino alla porta di ingresso, ma non dovrete aspettare molto perchè il servizio è efficiente, e di solito le persone che si trovano in fila con voi sono anche disponibili ad una chiacchiera per passare il tempo.
Quando sarà il vostro turno avrete solo l'imbarazzo della scelta tra marijunana, hashish o il cosiddetto Rifman Hashish, dalle montagne del Marocco. Il prezzo va dai 6 ai 30 euro al grammo circa. Potete fumare qualcosa di pre-rollato o assaggiare una delle "space cakes". Il personale è paziente e ben informato, pronto a rispondere a tutte le vostre domande.
Per maggiori informazioni sul menu del Dampkring
Sedetevi e Rilassatevi
Dopo aver scelto cosa fumare non vi resta che sedervi in uno dei tavoli o al bancone del bar dove magari potrebbe capitarvi di scambiare una chiacchiera con qualcuno del personale, o con qualche turista di passaggio proveniente da varie parti del mondo. Non vi meravigliate se sul bancone o su uno degli sgabelli trovate un gatto bianco e nero che dorme, si chiama Bowie, e ad Amsterdam lo conoscono tutti!
Volendo potete fare uno spuntino, momento inevitabile per qualsiasi fumatore di cannabis, il Dampkring offre una scelta di panini, dolci e frullati vari. Se volete uscire dalla cappa di fumo e fare una passeggiata un'altra opzione è di spostarvi di un isolato per mangiare le migliori patatine fritte della città al Vleminckx Sausmeesters.
- Tour e Attività
- Dove si trova