Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3302

Guida ai Coffee Shop di Amsterdam

Esplora i migliori coffee shop di Amsterdam con un tour guidato Esplora i migliori coffee shop di Amsterdam con un tour guidato da 27€ vedi le offerte

Amsterdam è conosciuta in tutto il mondo per i suoi coffee shop, dove è possibile acquistare e consumare prodotti a base di cannabis in modo legale. Ma questi luoghi sono molto di più: sono veri e propri punti di ritrovo per gli amanti dell'arte, della cultura e della musica, dove è possibile trascorrere del tempo in compagnia e fare nuove conoscenze. In questo articolo vi porteremo alla scoperta dei migliori coffee shop di Amsterdam, raccontandovi la loro storia e le loro particolarità.

Prima di elencarvi i migliori Coffeshop di Amsterdam è doveroso fare alcune veloci considerazioni. Mi sembra giusto premettere che non diremo quanti grammi è possibile acquistare o che tipo di erba scegliere. In questa guida troverete una selezione aggiornata dei migliori coffeshop del momento. Il numero dei coffeshops infatti cala di anno in anno e spesso anche i coffe shop storici chiudono battenti.

Storia dei coffee shop di Amsterdam

I coffee shop di Amsterdam hanno una storia lunga e controversa. La cannabis è stata legalizzata nei Paesi Bassi nel 1976, ma è solo negli anni '90 che i primi coffee shop sono stati aperti in città. Inizialmente, questi luoghi erano visti con sospetto dalle autorità locali, ma presto si sono trasformati in veri e propri punti di ritrovo per la comunità locale e per i turisti.Oggi, i coffee shop di Amsterdam sono una vera e propria attrazione turistica, con oltre 200 esercizi sparsi per tutta la città.

Attualmente in tutta l'Olanda si contano circa 350 coffeshop, metà dei quali sono presenti nella sola Amsterdam. Ma che cos'è un coffeshop? per chi non lo sapesse è un locale autorizzato dove è possibile acquistare e consumare (legalmente) hashish e marijuana. La cannabis all'interno dei coffeshop viene solitamente fumata sotto forma di joints (spinelli) acquistabili pre-confezionati oppure è possibile acquistare la sostanza in grammi.

In tutti i coffeshop c'è un menù (non troppo in vista) con i prodotti in vendita e i relativi prezzi. Nelle sale troverete tutto l'occorrente per fumare. Quasi sempre all'interno vi lavora un professionista, preparato e disponibile, che vi fornirà informazioni e assistenza.

Fatta la dovuta premessa, veniamo subito al sodo. Come abbiamo detto al momento i coffeshop aperti ad Amsterdam sono circa 160, dislocati in tutta la città. Purtroppo non tutti godono di un'ottima fama, per questo abbiamo deciso di stilare una lista con i migliori coffeshop di Amsterdam suddividendola per zone e tipologia.

Tenete presente che non tutti i coffeshop sono uguali, essi infatti differiscono a seconda del tipo di concept offerto. In parole più semplici ci sono alcuni coffeshop perfetti per concedersi qualche ora di relax, altri sono stati concepiti per accogliere giovani e studenti, altri ancora per ascoltare musica dal vivo (DJ-cafè coffe shop). Non mancano i coffeshop per turisti dove tendenzialmente i prezzi sono più alti della media e la qualità dei prodotti non sempre è il top ma non sempre sono da evitare (alla fine di questa lista ne troverete uno).

I coffee shop più famosi di Amsterdam

Uno dei coffee shop più famosi di Amsterdam è sicuramente il "Café de Dampkring" è conosciuto per la sua atmosfera accogliente e per la sua ampia selezione di prodotti a base di cannabis. Un altro coffee shop molto conosciuto è il "Barney's Coffee Shop". Questo locale è diventato famoso per la sua selezione di cannabis di alta qualità e per il suo design moderno e sofisticato.

Coffe shop Amsterdam - Zona Centro

Se vi trovate in centro tra la Stazione Centrale e Piazza Dam entrate al Dampkring o al Abraxas.

Dampkring: Un’istituzione tra i coffee shop di Amsterdam. Non lontano dalla stazione centrale, nelle vicinanze di Kalverstraat (la via della moda), il Damprking è anche famoso per essere stato il set di una scena di Ocean’s Twelve.

Abraxas: A pochi passi da Piazza Dam, in uno stretto vicolo nei pressi di Jonge Roelensteeg, troverete l’Abraxas, il coffee shop interamente arredato in legno e caratterizzato da accattivanti mosaici e disegni fatti a mano.

Il modo migliore per visitare i Coffeshop di Amsterdam? Se siete curiosi e volete sapere tutto sulla storia dei Coffeshop di Amsterdam, su come viene prodotta la marijuana, assaggiare la migliore space cake (torta all'hashish) affidatevi ad una guida specializzata:

PRENOTA UN TOUR DEI COFFE SHOP DI AMSTERDAM

Coffee shop Amsterdam - zona Est

Se vi trovate nella zona Est di Amsterdam, andate al The Stud un piccolo ma fornito coffe shop. E' aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 1.00. Indirizzo: Molukkenstraat 581, 1095 BJ Amsterdam - Noord-Holland.

Coffee shop di Amsterdam - zona Ovest

Se invece siete interessati ad un buon coffe shop situato nella zona Ovest della città preferite il Kashmir Lounge. Il Kashmir Lounge è stato uno dei primi DJ Café/Coffeeshop nei Paesi Bassi e ogni sera c'è una formazione diversa di DJ che propongono diversi generi musicali. E' aperto tutti giorni dalle 10.00 alle 1.00, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 3.00, domenica  dalle 11.00 alle 1.00. Indirizzo: Jan Pieter Heijestraat 85 / 87 - Amsterdam.

Coffee shop di Amsterdam per una pausa relax

Cercate un coffeshop con un ambiente tranquillo? considerate il Paradox,  il Siberie e Happy Feeling Coffeshop:

  • Paradox Coffe shop: è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, si trova nel quartiere Joordan  all'indirizzo Eerste Bloemdwarsstraat 2R, 1016 KS Amsterdam.
  • Siberie Coffe shop: è aperto da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 23:00 - Venerdì e sabato, dalle 9:00 alle 00:00 - Domenica, dalle 9:00 alle 23:00. Indirizzo Brouwersgracht 1 1015 GA, Amsterdam.
  • Happy Feeling Coffeshop:  è un piccolo e confortevole coffeeshop dallo stile rilassato, frequentato  da viaggiatori e abitanti del luogo. Chiunque sia alla ricerca di un luogo amichevole e rilassato, questo è il posto migliore! Si trova vicino alla famosa Leidseplein all'indirizzo Kerkstraat 51 ed è circondato da ristoranti e bar, a poca distanza dalla famosa via dello shopping De Leidsestraat.

Coffee shop di Amsterdam frequentati da studenti

Het Ballonnetje e Yanks Indian Coffeshop.

  • Het Ballonnetje CoffeshopHet Ballonnetje,  in italiano "il pallone", è un bellissimo e accogliente coffeeshop situato proprio di fronte all'UVA - Università degli Studi di  Amsterdam. E' uno dei coffeeshop più antichi della città, ha aperto le porte per la prima volta nel 1978 ed è considerato in tutto il mondo come uno dei migliori coffeeshop di Amsterdam. Indirizzo: Roetersstraat 12, 1018 WD Amsterdam, Paesi Bassi. 
  • Yanks Indian Club Coffeshop: Questo coffeeshop è molto apprezzato per i suoi prodotti di grande qualità e per il personale qualificato e disponibile per qualsiasi tipo di aiuto o approfondimento. Lo Yanks Indian club ha il vantaggio di rimanere aperto fino alle 3 del mattino.  Anche la posizione dello Yanks è incredibilmente attraente. Si trova infatti a Zandvoort, conosciuta come la spiaggia di Amsterdam, è a soli 20 minuti di treno da Amsterdam.

Il Coffee shop più icononico di Amsterdam

Concludiamo questa lista con un'icona internazionale. Il Bulldog non ha ulteriore bisogno di presentazioni. Tra le varie sedi della capitale, vi suggeriamo quella situata a Oudezijds Voorburgwal, nel quartiere a luci rosse. I prezzi sono sopra la media (pagate il marchio e la fama che lo contraddistingue), ma un salto al coffeeshop più famoso di Amsterdam va fatto... anche solo per scattare una foto ricordo.

Attrazioni consigliate dopo essere stati in un Coffee Shop

(Le informazioni riportate hanno solo un fine illustrativo. Le droghe leggere in Olanda sono tollerate e regolamentate dalla politica in vigore nei Paesi Bassi. Portare droghe leggere al di fuori dello stato dei Paesi Bassi comporta sanzioni penali.)

3302
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0