Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Jordaan District: Il quartiere degli artisti di Amsterdam

Il Jordaan District di Amsterdam è stato costruito nel XVII e una volta serviva come zona residenziale per la classe operaia. Si stabilirino in questa zona migranti spagnoli, francesi e ebrei. Anche per questo motivo il Jordaan è soprannominato il quartiere latino olandese, oggi infatti la zona attira molti studenti, artisti e hippies attratti dagli affitti bassi e le case a prezzi più accessibili.

Cerchi un'offerta hotel nel quartiere Jordaan?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

amsterdam-zona-jordaanJordaan - Il Quartiere degli artisti

Grazie soprattutto agli artisti, il quartiere si è trasformato oggi in un labirinto di pub, negozi, caffè, gallerie e studi d'arte. È in questa zona che si trova l'Electric Ladyland, il primo museo di arte fluorescente.

electric-ladyland-amsterdamBallate e canzoni folk sentimentali (quelle che in olanda si chiamano levenslieden) hanno caratterizzato questo quartiere nel corso degli anni. Per questo, anche se non li conoscete, passate in Elandsgracht per rendere omaggio alle statue di Johnny Jordaan, Tate Leen e Johnny Meyer.

Oggi la musica "Levende" si può ancora ascoltare in alcuni vecchi caffè di questo storico quartiere, potete provare in Westerstraat, al De Twee Zwaantjes, Café Bolle Jan oppure al Café de Nol. E se proprio siete amanti del genere non perdetevi il Jordaanfestival.

Shopping a Jordaan

quartiere-jordaan-amsterdamJordaan è nota come un'importante zona commerciale, un quartiere perfetto per gli amanti dello shopping. Infatti ci sono numerosi negozi e boutique che vendono di tutto: vestiti, borse, giocattoli d'epoca e oggetti di antiquariato giapponesi.

Durante la settimana ci sono molti mercati importanti nel distretto di Jordaan. Il lunedì c'è il mercato Wester Straat o il Noordermarkt. Il sabato, i visitatori e gli abitanti si riuniscono al mercato generale Lindengracht.

johnny-jordaan-amsterdamVisitare il Jordaan District

Per coloro che vogliono immergersi nel pieno dello stile di vita del Jordaan, si consiglia un soggiorno presso l'Hotel Pulitzer o l'Hotel van Onna (prezzo di una camera doppia 65 - 120 €). Il quartiere Jordaan è relativamente piccolo e può essere visitato a piedi nel corso di un solo giorno, in questa zona si trova anche la Casa-Museo di Anna Frank. Uno dei migliori modi per visitare il Jordaan e la regione circostante è con la bicicletta. Ci sono molti stabilimenti della zona che offrono biciclette in affitto a prezzi ragionevoli.

Tour e Attività

Dove si trova

Come arrivare

Per chi ama camminare, il Jordaan è raggiungibile a piedi oppure in tram con le linee 13, 14 e 17.

  • Foto copertina di Moyan Brenn via flickr
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 39 persone 4
Ingegnere mancato di origini franco-calabre-cilentane. A partire dall'ormai lontano 2008 ho conosciuto nell'ordine Sara, Piero, Vincenzo e Adriano. E così, insieme a tutti loro ho deciso che nella mia vita volevo solo vivere di viaggi.

Commenti

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653