Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Aeroporto di Amsterdam-Schiphol

Prenota ora il transfer di andata e ritorno da Schiphol ad Amsterdam Centrale da 9 prenota ora

L’aeroporto di Amsterdam–Schiphol è collocato a 20 km a sud ovest della capitale olandese nel comune di Haarlemmermeer ed è attualmente il quarto scalo più trafficato d’Europa con sei piste di atterraggio, di cui cinque per voli di linea. Il terminal è unico e sia l’area delle partenze che dell’arrivo sono divise in tre zone.

Informazioni

Aereoporto-Amsterdam-Schiphol-InternoCon la carta di imbarco è possibile fare acquisti nella tax free senza limiti. Nel Lounge 2 e 3 si rinviene l’Holland Boulevard: in questo luogo ci sono opere d’arte, esempi della cultura e della letteratura dei Paesi Bassi e ristoranti di cucina tipica olandese. C’è, inoltre, l’Holland Casino, un centro benessere e una biblioteca. Disponibile il Wi-Fi gratuito in ogni zona dell’aeroporto. È possibile fumare solo in apposite aree debitamente contrassegnate.

Schiphol è un aeroporto a misura di bambino: la Baby Car Lounge è il luogo ideale per sostare con i più piccoli mentre per i più grandi è disponibile un parco giochi al coperto chiamato Kids Forest. Si segnala, infine, che il tragitto per arrivare al Gate è piuttosto lungo, quindi occorre organizzarsi con un po’ di anticipo.

Compagnie principali

La compagnia di bandiera è la KLM che propone numerose soluzioni dai principali aeroporti italiani con voli diretti. L’Alitalia garantisce voli diretti da Roma e Milano; L’Easy jet offre voli low cost.

Come arrivare all'Aeroporto di Schiphol in treno

La stazione ferroviaria è posta propria sotto l’aeroporto. È possibile acquistare i biglietti presso gli sportelli NS Hispeed, ma per evitare la coda in biglietteria è raccomandato prenotare i biglietti di andata e ritorno online. I treni dalle 6 del mattino all’1 di notte transitano ogni quarto d’ora. Sono disponibili anche treni notturni in partenza ogni ora. Il tempo medio di viaggio in treno da e per Schiphol è di quindici minuti circa.

Amsterdam-Shiphol-BusCome arrivare all'Aeroporto di Schiphol in autobus

Le compagnie di trasporto pubblico sono: Schiphol Sternet, Zuidtangent e Interliner che garantiscono corse frequenti dalle prime ore del mattino a tarda sera. Si consiglia la linea 370 dell’Interliner che prevede fermate in luoghi nevralgici come Leidseplein e Museumplein e il capolinea è posto nel piazzale antistante l’aeroporto.

La corsa ha una durata media di 30 minuti. Il costo del biglietto è di 3.10€. In alternativa, gli autobus 300 e 310 della Zuidtangent express collegano l’aeroporto alla zona di Amsterdam Buitenveldert ogni 10 minuti al medesimo costo di un ticket urbano. In questo caso è possibile acquistare i tagliandi a bordo. Un’esperienza del tutto particolare è il Floating Dutchman: l’autobus si trasforma in imbarcazione e naviga nei canali di Amsterdam!

Servizio Shuttle

Il servizio Shuttle, invece, è un servizio navetta che conduce il viaggiatore fino al proprio hotel al costo di 18 euro a persona. Si consiglia di consultare i servizi offerti dal proprio hotel: molte strutture ricettive di Amsterdam, infatti, garantiscono un servizio di navetta gratuito da e per l’aeroporto.

Dove si trova

Indirizzo

Evert van de Beekstraat 202. Schiphol - Paesi Bassi

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 27 persone 3
Prossima ai 30 anni, una laurea in Comunicazione e la convinzione che la gentilezza è un’arma potentissima. Perché scrivo? È il miglior modo per far prendere forma ai pensieri e cristallizzare quanto si apprende in ogni viaggio quotidiano.

Commenti

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653