Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
286

NEMO: Visita il Museo delle Scienze di Amsterdam

Museo della Scienza NEMO: prenota i biglietti con accesso prioritario vivicity Museo della Scienza NEMO: prenota i biglietti con accesso prioritario MOSTRA DISPONIBILITÀ

NEMO, il cui nome è New Metropolis, è il più grande centro scientifico dell’intera Olanda. Le parole d’ordine in questo museo sono “interazione” e “sperimentazione”. La partecipazione attiva è garanzia di divertimento e rende questo luogo un perfetto spazio per i bambini.

Hai visto gli hotel in offerta vicino il NEMO?
In collaborazione con: Booking.com

Hai visto gli hotel in offerta vicino il NEMO?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    La scienza a misura di bambino

    Al Museo delle Scienze di Amsterdam è permesso toccare e manipolare tutto. Qui tutto si può apprendere giocando: dalla chimica alla matematica fino alla biologia, dallo studio della luce e del colore all’elettricità e al magnetismo.

    Siete capaci di rispondere a domande tipo: “Riesci a vedere ciò che si sente?” o “Come si muove l’elettricità?”, “Di che materiale è la costruzione più resistente?”. ll museo delle scienze è un luogo unico e ipermoderno in cui trascorrere anche l'intera giornata se visitate Amsterdam con i bambini, che resteranno attratti dai numerosi display e installazioni interattive. Quello che sorprende a primo impatto è l’architettura del NEMO.

    • La struttura di questo museo infatti, progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, è una prua di una nave di colore verde che emerge dalle acque ancorata in uno dei canali.

    Esposizioni ed esperimenti al NEMO Museum

    Il NEMO Museum di Amsterdam si sviluppa su 5 piani di attività, ognuno adibito ad un tema diverso.

    nemo amsterdam view

    In ogni area è possibile effettuare con mano esperimenti chimici e fisici, meccanici e tecnici: dalle illusioni ottiche alle bolle di sapone, dalle onde acustiche alle riproduzioni di trombe marine.

    Al museo della scienza di Amsterdam potrete imparare grazie ad esposizioni multimediali, ricostruzioni e modelli 3D. 

    All’interno del NEMO sono sempre organizzate numerose attività come proiezioni di film e spettacoli teatrali.

    • Interessanti anche i progetti di laboratorio e gli spettacolini dimostrativi messi in scena ogni giorno tra cui quello carinissimo di "causa-effetto".

    Fenomena e Technium: Scienza e tecnologia

    Fenomena - il primo piano del museo - è dedicato ai fenomeni naturali a cui assistiamo quotidianamente e alle leggi fisiche che regolano l'universo. Qui, infatti, si può interagire con elementi come la luce, il suono e l'elettricità statica, scoprirne la vera natura ed imparare, in modo pratico, come si esegue una rigorosa ricerca scientifica.

    Il secondo piano, invece, è il mondo della tecnologia. Tutto ciò che ci circonda è fatto di formule matematiche e schemi geometrici: a Technium potete scoprire i segreti della progettazione e della realizzazione di prodotti hi-tech che usiamo nella nostra vita e, grazie ad interessanti esposizioni interattive, capire come i dispositivi del passato siano di ispirazione per la costruzione dei nuovi modelli.

    • In questa area i più piccoli possono effettuare esperimenti e dimostrazioni sulla prospettiva ed osservare mostre dedicate alle forme geometriche e all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

    Elementa e Humania: Il cosmo e l'anatomia

    Atomi, pianeti e stelle, il terzo piano del NEMO Museum è dedicato agli elementi del cosmo. All'interno del padiglione Elementa si torna indietro agli attimi del Big Bang che ha dato origine all'universo, si osserva come funziona la galassia e le grandi esplosioni nello spazio.

    • Nel corso della visita, ogni bimbo può utilizzare microscopi per vedere batteri e cellule e realizzare esperimenti di laboratorio come un vero chimico con tanto di camice.

    Nel quarto piano del museo, l'esposizione è invece incentrata sul corpo umano e il suo funzionamento. Ogni uomo sembra uguale ma in realtà siamo tutti diversi! Ad Humania potrete effettuare esperimenti e dimostrazioni utili a capire il funzionamento del nostro cervello e scoprire le reazioni e i meccanismi alla base dell'apprendimento, della memoria, dei sentimenti come la felicità e del comportamento.

    L'anatomia del corpo umano vi affascina? Sempre ad Amsterdam vi suggerisco di visitare il Body Worlds, un insolito museo nel cuore della città.

    Energetica e la terrazza panoramica all'aperto

    Al quinto piano del museo, sul tetto del NEMO, è l'energia a farla da padrona.

    Nel padiglione Energetica, infatti, ci si può sbizzarrire con attività all'aperto, dove tutto ruota intorno agli elementi naturali. Una vera e propria piazza dove potrete giocare con l'acqua e creare un arcobaleno, osservare sculture che fluttuano al vento, sedere su poltrone dotate di pannelli solari, leggere l'ora esatta con la meridiana e dare sfogo alla vostra creatività e immaginazione.

    • Il tetto è aperto al pubblico gratuitamente ed è raggiungibile con ascensore o scala esterna. Ospita una terrazza panoramica con vista spettacolare su tutta Amsterdam e un ristorante dove fermarsi a pranzo o per una pausa caffè.
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Biglietti e Orari di apertura

    Il NEMO Museum di Amsterdam è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30, ad eccezione di alcuni lunedì dell'anno e del giorno della Festa del Re.

    La fila per entrare al museo è abbastanza scorrevole, eccezion fatta per i giorni festivi e in occasione delle vacanze scolastiche, quando numerose famiglie visitano il NEMO. In quel caso, vi suggeriamo di andarci all'orario di apertura o di arrivare lì già muniti di biglietto ad ingresso prioritario, così da evitare attese in coda.

    L'ingresso al Museo della Scienza NEMO è incluso nell'I Amsterdam City Card, il pass turistico che ti permette di usufruire di sconti e ingressi gratuiti presso alcune attrazioni e musei della città.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova

    Indirizzo

    Oosterdok 2, 1011 VX Amsterdam, Paesi Bassi

    Come arrivare

    Il Museo delle Scienze NEMO si trova nelle vicinanze della Stazione Centrale.
    Bus: 22, 42, 43 dalla Stazione Centrale - fermata Kadijksplein

286
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0