Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
68

Museumplein: La grande piazza dei musei di Amsterdam

Entra gratis in oltre 50 Attrazioni e Musei di Amsterdam iamsterdam Entra gratis in oltre 50 Attrazioni e Musei di Amsterdam scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card
Foto copertina di Alessandro Grussu via flickr

Nel Quartiere dei Musei ad Amsterdam si trova la Museumplein (Piazza dei Musei), ovvero una grande piazza-parco ricca di fontane, sculture, tanto verde e ovviamente circondata dai musei. Di recente è stata rinnovata ed ospita festival ed eventi tutto l'anno, mentre d'inverno si trasforma in una pista di pattinaggio artificiale.

Hai visto gli hotel in offerta vicino Museumplein?
In collaborazione con: Booking.com

Hai visto gli hotel in offerta vicino Museumplein?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Verde, Musei e artisti di strada 

    Benvenuti nel Quartiere dei Musei (Museumkwartier), la zona che ospita tesori artistici e storici, ristoranti chic e chioschi per spuntini veloci, molti dei negozi più lussuosi d'Olanda e anche una delle più esclusive sale da concerto al mondo. La sua riprogettazione negli anni '90 ha trasformato questo luogo in un vero e proprio "soggiorno" urbano, dove si organizzano concerti pubblici ed eventi.

    Museumplein è una tappa obbligata per chi viene ad Amsterdam. Nella grande Piazza dei Musei si mescolano turisti e gente del posto, si gioca a frisbee, ci si rilassa, ci si sdraia sull'erba in modalità pic-nic: in una giornata di sole adorerete passeggiare o sedervi su una delle panchine della zona assistendo alle performance degli artisti di strada.

    • La grande scritta in bianco e rosso “I amsterdam”, dove ogni giorno centinaia di persone si arrampicavano per immortalare la propria vacanza nella capitale olandese, si trovava davanti al maestoso palazzo del Rijksmuseum. Dal dicembre 2018 è stata rimossa e spostata in altre zone della città. 

    In inverno a Museumplein viene allestita una popolare pista di pattinaggio su ghiaccio. Quando fa caldo, i ragazzi in skateboard si cimentano sullo half-pipe del parco.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    I musei imperdibili di Amsterdam sono su Museumplein!

    Proprio su Museumplein si cocentrano tre tra i maggiori musei di Amsterdam:

    • Il Van Gogh Museum, che vanta una mostra permanente su tre livelli del grande pittore olandese ed altre esposizioni temporanee.
    • Il Rijksmuseum, circondato da un magnifico giardino, è il più grande museo di storia olandese ed è famoso per la collezione di dipinti del Secolo D'oro.
    • Lo Stedelijk Museum ovvero il museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam.
    • Il MOCO, il museo di arte contemporanea che ospita una permanente su Banksy. 

    Le altre attrazioni della Piazza dei Musei e nelle vicinanze

    Concertgebouw 5Concertgebouw

    Il Concertgebouw, rinomata sala concerti a livello internazionale per la sua incredibile acustica, si affaccia sulla Piazza dei Musei; ci si arriva tramite Van Baerlestraat. Ospita numerosi eventi concertistici, sia di musica classica che di musica leggera ed è la sede dell'Orchestra reale del Concertgebouw.

    Diamanti AmsterdamMuseo e Fabbrica dei diamanti

    VEDI QUESTA OFFERTA

    Al n.8 di Potterstraat si trova il Museo dei Diamanti, proprio accanto alla fabbrica Coster Diamond: nella città dei diamanti lasciatevi conquistare dalla bellezza scintillante di queste pietre preziose, scoprendone la storia e le varie fasi di lavorazione. Scegliete il tour di un'ora che include un calice di champagne, per un'esperienza ancora più esclusiva!

    house of bols amsterdamThe House of Bols

    VEDI QUESTA OFFERTA

    Sempre su Potterstraat si trova la House of Bols, la più antica distilleria del mondo nata ad Amsterdam; aspettatevi un'esperienza unica e interattiva nel mondo dei liquori, dei cocktail e del Jenever.

    • Nelle immediate vicinanze della Museumplain c'è il più grande parco della città, Vondelpark. Ci si arriva in 7/8 minuti percorrendo la strada Willemsparkweg.
    • Leidseplein, la più conosciuta e animata piazza di Amsterdam si trova a circa 10 minuti sulla Paulus Potterstraat.

    Shopping in grande stile

    Raggiungete PC Hooftstraat e Van Baerlestraat, a meno di 5 minuti da Museumplein, per una passeggiata tra negozi chic e boutique esclusive, nelle vie dello shopping di lusso più famose di Amsterdam. Quando si visita la capitale olandese e si desidera un negozio che proponga le grandi firme, come Chanel, Louis Vuitton o Cartier, lo si  può trovare qui. Tra gioielli, scarpe e borse di marchi prestigiosi, l'importante è non dimenticare la carta di credito!

    Dove mangiare nei dintorni di Museumplein

    In tutti i musei trovate caffè e aree ristoro dove fermarvi a mangiare un boccone, mentre nella grande piazza antistante ci sono  chioschi e venditori di snack e bibite. Per un pasto completo, dirigetevi su Van Baerlestraat: da qui si arriva ad alcuni dei migliori ristoranti di Amsterdam e cafè che propongono cucina olandese tradizionale dove poter ordinare spendendo il giusto.

    • Wildschut Cafè, ad esempio, è un locale con più sale e tavoli anche all'aperto; offre svariati piatti, dalle carni, ai panini, agli stuzzichini.
    • In alternativa, alle spalle di Museumplein, dopo una scorpacciata di musei, vi suggeriamo di fare un salto da Renzo's, proprio su Van Baerlestraat; qui si mangia pasta e tante altre specialità Italiane.

    Street food tipico lo trovate all'Albert Cuyp Market, raggiungibile con il tram n°16 o 24 che potete prendere comodamente in piazza.


    Pronti a vivere la vivace Piazza dei Musei di Amsterdam? Se ci siete già stati, raccontateci la vostra esperienza in un commento!

  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come arrivare

    Il modo più semplice per arrivare a Museumplein (la grande piazza dei musei) è in Tram: bisogna prendere la linea 2 o 5  e scendere alla fermata Museumplein. A piedi, è ad una quindicina di minuti da piazza Dam.

68
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Alessandro Grussu via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0