Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Concertgebouw Amsterdam: la più grande sala concerti conosciuta al mondo

Goditi un concerto al Concertgebouw di Amsterdam Goditi un concerto al Concertgebouw di Amsterdam da 29€ prenota ora

La Concertgebouw Amsterdam è conosciuta in tutto il mondo come la sala concerti più grande ed esclusiva che sia mai stata costruita. Progettata nel 1886, ospita il suo primo concerto il 10 aprile di due anni dopo. Colpisce in particolare per l’incredibile acustica, vivibile appieno soltanto qui.

Cerchi un hotel ad Amsterdam?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel ad Amsterdam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

  • Informazioni

    Concertgebouw Amsterdam, 700mila visitatori all’anno

    Dopo la demolizione del teatro Park Hall situato nel Plantage, la comunità di Amsterdam sente il bisogno di una struttura che riesca a spingersi oltre e porti nel mondo l’esperienza e la cultura musicale sinfonica. L’obiettivo si realizza alla fine del 1886 con il termine della costruzione del Concertgebouw, divenuto poi il simbolo internazionale della musica sinfonica.

    L’edificio si compone di tre enormi sale, la Main e la Recital Hall, rispettivamente con la capienza di 1974 e 437 posti e l’ultima, più recente, la Coro Hall che può ospitare 150.000 persone.

    L’ambiente è ricco ed elegante e si pone l’obiettivo di offrire la migliore esperienza musicale al più alto numero di persone possibili.

    All’interno del Concertgebouw, infatti, si può percepire la massima ispirazione che la musica offre: la potenza delle note esplode in tutta la sala, portando gli ospiti a vivere un’atmosfera senza precedenti.

    Concertgebouw 6

    È l’acustica, infatti, il punto forte del Concertgebouw: il suono forte e sobrio al tempo stesso risulta essere chiaro in tutte le sale concerti. Niente viene lasciato al caso, gli strumenti non si coprono a vicenda ma suonano in completa armonia, lasciando gli ospiti a bocca aperta.

    Moltissimi gli artisti che sono passati dal Concertgebouw Amsterdam. Tra i più celebri possiamo citare Richard Strauss, Louis Armstrong e Sting.

    Una menzione speciale la merita l’organo del Concertgebouw Amsterdam. Collocato nel 1890 è diventato il simbolo della struttura e allieta con la sua sinfonia milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Caratteristico del tempo, viene restaurato nel 1990 dove gli viene dato un tocco moderno che, però, non intacca la sua naturale armonia e permette ai visitatori di vivere una notte senza tempo.

    I Concerti del Concertgebouw

    I concerti sono seguiti da un pubblico internazionale e spesso si registra il sold out dei biglietti. Suggeriamo di verificare la disponibilità delle diverse proposte elencate e prenotare i biglietti con largo anticipo. 

    Concertgebouw 7Vivi il dietro le quinte dei concerti!

    Ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica le sale del "The Royal Concertgebouw" aprono a visitatori e turisti. La visita, in lingua inglese, permette di scoprire gli angoli più nascosti del Concertgebouw e di ascoltarne la storia.

    Attraverso un tour guidato (da prenotare sul posto, il costo è di circa €10) potrete, così, vivere l’emozione di attraversare le parti più recondite della struttura, entrando letteralmente nel vivo del Concertgebouw. 

    • Imperdibili le prove dei concerti del mercoledì mattina, un’ora completamente gratuita che vi permetterà di entrare nel vivo della musica e dei suoi protagonisti. Dalle 12.00 potrete, infatti, accomodarvi in sala e partecipare alle prove dei concerti che si terranno la domenica mattina.
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Cosa vedere nele vicinanze 

    Il Concertgebouw si colloca in un quartiere dall’alta densità di musei per una visita culturale di ampio spettro. Si trova all’interno del Plantage, un quartiere a se stante ricco di riferimenti culturali e architettonici. Raggiungibili in pochi minuti a piedi il Rijksmuseum,il Museo di Van Gogh e il suggestivo Giardino Zoologico.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo Concertgebouwplein 10

    Come arrivare

    Dalla stazione di Amsterdam Sloterdijk prendere il tram numero 10 e scendere alla fermata Concertgebouw.

9
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0