Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
150

Zoo Reale ARTIS: Visita il giardino zoologico di Amsterdam

Prenota il biglietto salta la coda per lo Zoo Reale ARTIS Prenota il biglietto salta la coda per lo Zoo Reale ARTIS da 25€ mostra disponibilità

Amsterdam ha il privilegio di custodire una delle attrazioni più antiche e famose di tutta Europa: lo Zoo Reale ARTIS Amsterdam. Il giardino zoologico, oltre ad ospitare una notevole varietà di animali, tra cui mammiferi, rettili, anfibi e volatili, è talmente grande da accogliere anche un Planetario, un Museo Geologico, una Biblioteca e un Giardino Botanico.

Gli animali dello Zoo di Amsterdam

Visitare l’Artis, un posto dove fascino, natura e cultura si fondono in perfetta armonia, è un’esperienza davvero unica. Perdersi tra i vari sentieri, gli alberi maestosi, le sculture preziose, i giardini e i palazzi antichi può essere una valida alternativa al solito tour cittadino.

Lo zoo, sito nel pieno centro di Amsterdam, fu fondato nel 1838 e aperto al pubblico solo nel 1920. Questa incantevole oasi naturale offre ai suoi visitatori l’occasione per ammirare meravigliosi e rari esemplari di pappagalli, scimpanzé, pesci tropicali, tartarughe, fenicotteri ma anche 200 tipi di alberi secolari, piante e fiori.

scimpaze-zoo-artis-amsterdamFoto via Holland.comLo Zoo Artis è un ambiente monumentale ben curato e pulito dove sono riprodotti gli habitat di tutti i continenti e non è insolito assistere allo spettacolo di farfalle che, nei padiglioni, svolazzano da tutte le parti, alla corsa delle scimmiette che si arrampicano da un albero a un altro, al volo in completa libertà dei tanti tipi di uccelli della Birdhouse, ai timidi lemuri che alla vista dei turisti si nascondono e all’elegante camminata delle giraffe. 

Assolutamente imperdibile è la giungla notturna che consente di ammirare come vivono le zebre, i leoni e le giraffe al calare della notte.

Musei, Planetario, Acquario e Giardino Botanico

Lo zoo Artis ospita all’interno anche numerosi musei. Il passare degli anni ha mantenuto inalterata la bellezza e l’antichità dei 27 edifici presenti, come il moderno Planetario che ogni giorno intrattiene i visitatori con numerosi spettacoli, il Museo zoologico con i suoi oggetti scientifici e una serie di mostre, il Giardino Botanico con le sue serre e piante esotiche, una grande Biblioteca sulla zoologia e botanica, un grandissimo acquario del 1882, considerato il secondo più grande al Mondo, ricco di vasche caratterizzate da barriere coralline con squali, delfini, pesci tropicali e foche. Artis Zoo Reale è un luogo magico che abbraccia natura e storia.

Curiosità: Lo zoo è noto anche come "Artis" per via di tre parole che compaiono sulle tre porte del giardino: “Natura”, “Artis” e “Magistra”. Lo zoo Artis è incluso nella I Amsterdam City Card.

Come raggiungere lo Zoo di Amsterdam 

Lo zoo può raggiungere dalla stazione centrale di Amsterdam con il tram 9 oppure con il 14 da Piazza Dam (fermata Artis). A 10 minuti a piedi dall’ingresso dello zoo si trova la stazione della metropolitana di Waterlooplein. Inoltre, nello zoo è presente un parcheggio privato per i possessori di automobili.

Cosa visitare nelle vicinanze

Lo zoo Artis si trova nel popolare quartiere Plantage, a pochi passi dall’Hortus Botanicus. Il quartiere vanta numerosi musei e attrattive tra cui il Tropenmuseum, uno dei più importanti musei etnografici di Amsterdam, il Museo della scienza Nemo, il più grande dei Paesi Bassi, il Dappermarkt, un mercato multiculturale molto carino.

Cerchi un hotel nei dintorni dello Zoo ARTIS?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel nei dintorni dello Zoo ARTIS?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Lo zoo è talmente esteso che in tutta l’area si trovano tanti ristoranti come il Vlinderrestaurant posto proprio di fronte al padiglione delle farfalle, il Planetariumcafè, il ristorante self-service De Twee Cheetahs con un’ampia terrazza che affaccia sulla savana, il ristorante Flamingoserre con i tipi piatti olandesi e le biciclette vassoio che vendono spuntini e vari tipi di caffè.

Calendario e orari di apertura

Lo Zoo Artis è aperto tutti i giorni dell’anno:

  • Dal 1 marzo al 31 ottobre 9.00-18.00
  • Dal 1 novembre al 28 febbraio dalle 9.00-17.00
  • 31 Dicembre dalle 9.00-16.00
  • 1 Gennaio dalle 10.00-17.00
  • Ogni Sabato del mesi di Giugno, Luglio e Agosto dalle 9.00 fino al tramonto
150
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0