Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Stedelijk: Il museo dell'arte moderna ad Amsterdam

Prenota i biglietti salta la coda per il Museo Stedelijk con audioguida in italiano da 18 prenota ora

Proprio in Museumplein, la grande piazza dei Musei, troviamo il Museo Stedelijk, una struttura completamente dedicata all'arte moderna e contemporanea. Un must-see di Amsterdam, che offre mostre e performance assolutamente da non perdere. Allo Stedelijk Museum la produzione artistica è attivamente promossa, protetta, e rinnovata: una vera e propria casa per l'arte.

Informazioni

Un po' di storia dello Stedelijk Museum

Alla fine dell'Ottocento, tre grandi edifici sorsero sul grande prato che oggi è Museumplein: il Rijksmuseum, il Concertgebouw e lo Stedelijk Museum, progettato quest'ultimo dall'architetto Weissman, che si ispirò al Rinascimento olandese.

Nel corso del tempo, lo Stedelijk è stato continuamente rinnovato; nel 1950 furono inseriti l'auditorium, il ristorante, la libreria e la sala da lettura, lo shop del museo. Quattro anni dopo, sorse anche una nuova ala e vennero cancellate le ultime tracce di stile ottocentesco, ciò avvenne sostituendo la massiccia porta d'ingresso con delle vetrate. Oltre un secolo dopo la sua apertura, lo Stedelijk offre ancora gallerie confortevoli, dotate di una magnifica illuminazione naturale.

iamsterdam Vuoi entrare gratis al Museo Stedelijk? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

Museo Stedelijk EsposizioneLe collezioni

Lo Stedelijk Museum vanta una delle più importanti collezioni al mondo di arte e design moderno e contemporaneo. Le svariate collezioni sono incentrate su movimenti come Bauhaus, espressionismo astratto, pop-art, arte minimale e concettuale; qui troviamo anche opere iconiche di Cézanne, Chagall, Van Gogh, Matisse, Mondriaan, Picasso, Pollock e Warhol, tra gli altri.

Inoltre, allo Stedelijk c'è anche la più grande collezione, al di fuori della Russia, delle opere di Malevich. Oltre alle permanenti, si organizzano anche mostre temporanee imperdibili, e diversi workshop anche per bambini.

Stedelijk Museum ceetap flickrfoto di ceetap via flickr

Cosa vedere nelle vicinanze dello Stedelijk

Proprio vicino allo Stedelijk troviamo un altro must-see: il Van Gogh Museum, che non ha di certo bisogno di presentazioni. Sempre in Museumplein, fate un salto al Rijksmuseum, il più grande museo di storia olandese.

Biglietti e Offerte

Prenota i biglietti per il museo Stedelijk

Orari di apertura

Il Museo Stedelijk aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, ed il giovedì fino alle 21.00

Dove si trova

Indirizzo

Museumplein 10 - Amsterdam

Come arrivare

Il modo più semplice per arrivare allo Stedelijk Museum è a piedi o in Tram (Tram 2 direzione Nieuw Sloten. Tram 5 direzione Amstelveen Binnenhof)

Cerchi un hotel vicino il Museo Stedelijk?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 24 persone 5
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653