Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
25

Vondelpark: Benvenuti nel polmone verde di Amsterdam

Scopri le attività e i tour da non perdere a Vondelpark Scopri le attività e i tour da non perdere a Vondelpark da 15€ VEDI LE OFFERTE

Posizionato in pieno centro, Vondelpark è il principale polmone verde di Amsterdam. Questo splendido parco di 45 ettari di verde è diventato tappa obbligatoria per i migliaia di turisti che ogni anno affollano le strade della capitale europea. Un mix di bellezza e armonia rendono Vondelpark il luogo ideale per rilassarsi e apprezzare le meraviglie della natura.

Cerchi un hotel nei dintorni del Vondelpark?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Vondelpark 

Nel1864 alcuni illustri cittadini, affascinati dall’idea di avere un parco in cui potersi svagare o andare a cavallo, decisero di affidare il progetto all’architetto L. D. Zocher.

In origine il parco era ubicato in una zona piuttosto marginale della città, oggi invece si trova in pieno centro. In quest’immenso spazio verde si contano oltre 130 varietà tra alberi e piante ma anche tappeti di prati inglesi, fiori, laghetti con anatre e cigni, piste ciclabili, un chiosco della musica e un padiglione bianco che fanno di Vondelpark uno dei posti più affascinanti e splendidi di tutta Amsterdam.

Il parco è visitabile a piedi o in bicicletta e con le belle giornate diventa meta perfetta per fare jogging, passeggiare, ascoltare musica stesi sull’erba, portare il cane a spasso, godersi le performance di acrobati o semplicemente fare un picnic. Nel periodo estivo il parco spalanca le sue porte a numerose manifestazioni teatrali e musicali che rendono l’atmosfera ancora più emozionante.

Vondelpark è uno dei gioielli più preziosi di Amsterdam.

Prenota ora un Tour di Amsterdam in bici Prenota ora un Tour di Amsterdam in bici da 19€ scegli le date foto di Toni Almodovar Escuder

Curiosità su Vondelpark

L’inaugurazione della statua del noto poeta Joost van den Vondel all’interno del parco ha dato origine al nome.

La scultura “Figure découpée l'Oiseau” a forma di uccello che si trova nei pressi del piccolo lago è un'opera di Pablo Picasso. L'artista catalano decise di donarla alla città di Amsterdam nel 1965 in occasione del centenario del parco.

Non è raro scorgere pappagallini tropicali che volteggiano da un albero a un altro. 

Cosa vedere nelle vicinanze di Vondelpark

A pochi isolati da Vondelpark  si trova Leideseplein una delle principali attrattive della città. Con i suoi cafè, bar, coffeeshops e ristoranti , Leidesepelin è uno dei centri più vivi e frequentati della Amsterdam notturna.

Per gli amanti dei musei, proprio di fronte a Vondelpark si possono visitare il Museo del Cinema con le sue prime pellicole della storia, lo Stedelijk Museum, dedicato all’arte e design moderno e contemporaneo e il Concert Gebouw, uno dei teatri più importanti del mondo. A soli dieci minuti a piedi si arriva al famosissimo Museo Van Gogh che con i suoi 200 dipinti attira ogni giorno centinaia di turisti.

Dove mangiare

Vondelpark ospita al suo interno numerosi ristoranti e café. Un ottimo punto di ritrovo per i giovani è il ‘T Blauwe Theehuis (“Blue Tea House”), un originale padiglione vicino al laghetto più grande.

Nella punta meridionale del parco si trova il Vondeltuin, accogliente locale dove si può gustare del buon cibo e tipiche bevande olandesi, assai gettonati dai turisti sono il café Vertigo e La Groot Melkhius, un self service con un parco giochi e terrazza.

Per chi non volesse mangiare all’interno, uscendo dal parco può trovare altri punti di ristoro come l’Abyssinia, un caratteristico ristorante africano.

Tour e Attività

 

Dove si trova

Come arrivare

Dall’aeroporto di Sciphol si può raggiungere facilmente Vondelpark in macchina o con il bus Schiphol, P12/Vrachtgebouw che impiega circa 20 minuti.

pubblicato il 18/06/2014
aggiornato il 20/02/2017
foto copertina Claudia Regina via flickr
25
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0