Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Guida ai ristoranti multietnici di Amsterdam

Partendo dal presupposto che Amsterdam non è esattamente il paradiso delle “buone forchette”, abbiamo stilato per voi una piccola lista di ristoranti multietnici consigliati per scoprire le tradizioni culinarie provenienti da tutto il mondo.

Le specialità gastronomiche della capitale olandese rispecchiano fedelmente il suo carattere cosmopolita; ad Amsterdam, infatti, si contano oltre 750 locali in cui è possibile assaggiare i piatti tipici delle più disparate nazioni.

Di seguito la nostra selezione di ristoranti multietnici da non perdere nella città dei tulipani.

Moeders Amsterdamfoto di beha_nguyen via instagramMoeders

Rozengracht 251, 1016 SX

Considerato da molti uno dei migliori ristoranti di cucina tipica olandese, lo trovate al 251 di Rozengracht, a meno di 10 minuti a piedi dalla Casa di Anna Frank. Portate semplici ma buone, prezzi nella media, pareti tappezzate con foto di mamme di tutto il mondo (da qui il nome del locale). Il piatto tipico del Moeders è lo stamppot, fatto con patate schiacciate, carne e spinaci; se non siete amanti della carne, il locale offre anche una variante vegetariana con zucchine e formaggio. A fine pasto non può mancare il dolce; prendete la cheescake! Mangiare al Moeders è un po’ come tornare a casa dalla mamma, ma con una sola avvertenza: prenotate un tavolo, c’è il rischio di non trovare posto.

Caffe Toscanini Amsterdamfoto di devikavdgaag via flickrCaffé Toscanini

Lindengracht 75, 1015 KD

Per i fedelissimi della cucina italiana anche all’estero, la nostra dritta è il Toscanini, ristorante a gestione familiare a Lindengracht. Il conto è un po’ caro ma il cibo è eccellente; prodotti freschi, portate ampie, ottima carta dei vini e attenzione speciale per la clientela vegetariana. Se siete indecisi sul dessert, virate sul tartufo, un must in questo locale che tiene alta la bandiera dell’italianità. Una pecca? La lentezza del servizio: scegliete il Toscanini solo se non siete di fretta.

lombardo s amsterdamfoto di Lombardo's via facebookLombardo's

Nieuwe Spiegelstraat 50, 1017 DG

Più che un ristorante, Lombardo’s è una paninoteca in stile americano, situata su Nieuwe Spiegelstraat a pochi minuti a piedi dalla piazza dei musei. Al top gli hamburger e i sandwich, deliziosi, grandi e a prezzi competitivi. Il servizio è veloce ma il locale è molto piccolo e si trova difficilmente un posto per accomodarsi: il consiglio è quello di prendere panini da asporto e gustarli mentre si passeggia lungo i canali di Amsterdam.

bird ristorante thai amsterdamfoto di Bird Thais Restaurant via facebookBird

Zeedijk 77, 1012 AS

Considerato da molti il miglior ristorante thailandese di Amsterdam situato nei pressi del Red Light District e a due passi dal quartiere cinese. Il Bird Thai Restaurant è sempre affollatissimo ma il motivo è subito spiegato: servizio elegante, preciso e puntuale, pietanze fresche e di alta qualità. Consigliata la carne, in particolare pollo e stufato di manzo, e la zuppa di pesce; possibilità di scegliere tra vari menù fissi o di costruire il proprio menù personalizzato con ampia scelta anche di piatti veg. Avete intenzione di provare la cucina orientale? Mettetevi in fila, non rimarrete delusi.


Prenota ora un Tour gastronomico a piedi per le vie di Amsterdam Prenota ora un Tour gastronomico a piedi per le vie di Amsterdam da 50€ Prenota ora foto via getyourguide.it

Blue Pepper Amsterdamfoto di Blue Pepper Restaurant via flickrBlue Pepper

Nassaukade 366, 1054 AB

Per assaggiare le prelibatezze tipiche della cucina indonesiana una scelta giusta può essere il Blue Pepper a Nassaukade, facilmente raggiungibile se vi trovate nella zona di Leidseplein. La bontà del cibo vi farà soprassedere su alcune pecche del locale (piccolo e un po’ lento nel servizio); consigliato il menù Sultan che prevede il classico Rijstaffel asiatico con piatti ben presentati a base di carne, pesce, uova e verdure. Una musica rilassante accompagnerà la vostra cena portata dopo portata, come in un’esperienza multisensoriale. I prezzi sono abbastanza elevati ( il menù completo si aggira sui 75€) ma la qualità del ristorante è fuori discussione.

Spang Makandra Amsterdamfoto di Spang Makandra via facebookSpang Makandra

Tussen Meer 227 229, 1069

Mai provata la cucina surinamese? Fate un salto allo Spang Makandra a Gerard Doustraat, nel cuore del quartiere De Pijp e a due passi dall’Albert Cuyp Market e dal Museo dell’Heineken. Pollo, riso e spaghetti rientrano tra i cibi tipici del Suriname, serviti in piatti abbondanti e ricchi di spezie e salse (alcune molto piccanti) che conferiscono sapori particolari alle diverse pietanze. Prezzi contenuti, ambiente intimo e atmosfera accogliente in un locale non grandissimo; per questo motivo, in caso di pienone potrebbe esservi richiesto di condividere il tavolo con altre persone.

brix amsterdamfoto via cafebrix.nlBrix

Wolvenstraat 16, 1016 EP

Locale carino e accogliente situato in Wolvenstraat, nel quartiere Jordaan. Il personale è cortese ed il prezzo è contenuto: buoni gli antipasti della casa (da provare i formaggi olandesi), consigliata la carne (prendete la bistecca o una buona tagliata) o il pesce del giorno cucinato con contorni di verdure; in alternativa potete virare sul Club Sandwich o su un’insalata con falafel e salse. Se siete affamati e vi trovate nel quartiere delle 9 strade, il Brix è sicuramente da prendere in considerazione.

Hotel de Goudfazant Amsterdamfoto di currystrumpet via flickrHotel de Goudfazat

Aambeeldstraat 10H, 1021 KB

Ad Aambeeldstraat, zona nord di Amsterdam, un po’ lontano dal centro città ma raggiungibile in metropolitana o col taxi. Strutturato in una vecchia rimessa per automobili, l’ambiente è molto particolare e vi sorprenderà a tal punto che potrebbe venirvi voglia di scattare qualche foto agli interni; il locale dispone inoltre di un tavolo da biliardo e uno da ping pong, liberamente utilizzabili dai clienti. Menù fisso, 3 portate, conto un po’ salato ma ne vale la pena. La carne è ottima, buoni gli antipasti di formaggi e verdure, eccellente la carta dei vini. Cercate un ristorante sfizioso dove mangiare di gusto? Prenotate un tavolo all’Hotel De Goudfazant!

pubblicato il 11/12/2015
aggiornato il 02/02/2017
Foto copertina via amsterdaminside.nl
10
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0