Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
21

Albert Cuyp Markt: il mercato più popolare di Amsterdam

L’Albert Cuyp Markt è il mercato più grande e più variegato di Amsterdam. I 250 banchi che lo caratterizzano, offrono una notevole quantità di prodotti: dall’abbigliamento alle verdure, dalle biciclette ai formaggi, dalle scarpe ai fiori, dagli accessori alle leccornie. L’Albert Cuyp Markt è una delle attrazioni turistiche più importanti della città.

Vuoi alloggiare vicino l'Albert Cuyp Markt?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
Informazioni

Le origini del mercato

L’Albert Cuyp Markt si trova in Ferdinad Bolstraat, una strada particolarmente trafficata. L’origine del nome del mercato e della strada sono da attribuire ad Albert Cuyp, rinomato e stimato pittore olandese del 17 secolo. Commercianti e carretti affollavano la strada di Ferdinad Bolstraat, per cui il governo della città, dal 1905, decise di creare uno spazio predisposto per il mercato, garantendo così maggior ordine e meno caos nella strada.

Albert-Cuyp-Amsterdam-vintageFoto di Hans Grimm via flickr

Con il passare degli anni il mercato ha subito un’evoluzione, infatti, se in un primo momento era aperto solo il sabato sera, dal 1912, si è trasformato in un mercato diurno, aperto sei giorni su sette. Attualmente, durante le ore del mercato, vige il divieto di chiusura della strada al traffico, imposizione che un tempo non sussisteva, anzi si guidava senza problemi mentre il mercato era in piena attività.

Albert-Cuyp-Amsterdam-scorcioFoto via iamsterdam.com

Indubbiamente la peculiarità principale del mercato, che lo rende uno dei più scenografici e originali non solo di Amsterdam ma di tutta Europa, è la sua vasta gamma di prodotti: fiori, verdure, pesce, formaggi ma anche tanti accessori, tessuti, vestiti alla moda, scarpe, borse persino macchine fotografiche.

Albert-Cuyp-Amsterdam-formaggioFoto via marinamoore.com

Se volete immergervi in un’atmosfera particolare, spulciare tra le 250 bancarelle alla ricerca di un affare, di una buona occasione, rimanere inebriati dal profumo di prodotti freschi e di qualità, ammirare i colori del mercato, dedicare una giornata allo shopping e al divertimento, l’ Albert Cuyp Markt è sicuramente il modo più brioso per passare il tempo.

Cosa vedere nei dintorni

L’Albert Cuyp Markt si trova nel popolare e vecchio quartiere De Pijp, ricco di negozi esotici e kitsch. A pochi passi da qui, si trova lo storico edificio Heineken Experience e a dieci minuti a piedi il Rijksmuseum.

Heineken Exerience-holland.comFoto via holland.com

L’Heineken Experience è la più antica fabbrica di birra di Amsterdam, considerata un’interessante attrattiva per i tanti estimatori del malto d’oro. All’interno è esposta la storia dell’evoluzione della birra e i macchinari con cui era preparata. Il biglietto, valido tutto l’anno e acquistabile anche on-line, include due birre e degustazioni preparate esclusivamente per i visitatori. Il Rijksmuseum è un museo che custodisce la più importante collezione di opere d’arte fiamminga e asiatica.

mercato-amsterdam-stroopwafelsFoto via holland.com

Dove mangiare

Il quartiere DePijp è famoso per avere un numero elevato di ristoranti e caffè. Se siete amanti dei gusti forti o volete semplicemente sperimentare una tipica cucina mediorientale, il Bazar farà al caso vostro. Cortesia e bontà sono le qualità di questo caratteristico locale, sorto in quello che un tempo doveva essere una chiesa. Anche al Mamouche potrete assaporare piatti nordafricani ma con influssi della cucina francese. Mentre se avete già cenato e siete alla ricerca di un locale trendy dove bere un drink, il Blackboard, il Canteen e il Twentythird, sono specializzati nella preparazione di ottimi cocktail.

Dove si trova

Indirizzo

Albert Cuyp Market - Albert Cuypstraat, Amsterdam.

pubblicato il 29/10/2014
aggiornato il 20/01/2016
21
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0