Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
82

Andare in bici ad Amsterdam: Bike sharing, compagnie di noleggio e tour guidati

Foto via ov-fiets.nl

Amsterdam è una delle capitali europee più bike-friendly. Ti basterà uscire dalla Centraal Station per la prima volta, per accorgerti che la bicicletta è il mezzo di trasporto più amato e usato per andare in giro in città! Andiamo a vedere come funzionano il bike sharing e il noleggio bici ad Amsterdam e come prenotare un tour guidato in sella ad una due ruote.

Gli Amsterdammers usano la bici per andare ovunque, tutto l'anno, a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo: sole, vento o pioggia che sia. Le piccole strade e le vie sui canali di Amsterdam non sono particolarmente adatte alle auto ma ideali per le bici e perfette da esplorare su due ruote. Inoltre, andare in bici ad Amsterdam come turista è un modo per sentirsi sicuramente più “local”!

Per andare in bicicletta ad Amsterdam, se non se ne possiede una propria, si può utilizzare il servizio di bike sharing oppure il classico noleggio presso le compagnie private. Capiamo le differenze e come regolarci se abbiamo in programma un viaggetto nella capitale olandese e desideriamo spostarci in bici.

OV-Fiets, il bike-sharing perfetto per chi vive ad Amsterdam

OV-Fiets è un servizio di noleggio di biciclette pubbliche gestito dalla società ferroviaria olandese, Nederlandse Spoorwegen; offre biciclette in affitto in circa 250 sedi dei Paesi Bassi ed è sovvenzionato dal governo olandese poiché si cerca di integrare, a tutti gli effetti, il bike sharing al trasporto pubblico.

  • Come funziona? Il procedimento di affitto delle OV-Fiets ad Amsterdam è computerizzato: utilizzando la personale OV-chip card (la carta per il trasporto pubblico), si effettua una sorta di check-in e check-out alle stazioni OV-Fiets, ossia quando si prende e quando si posa la bicicletta.

La cosa importante da sapere è che solo chi è in possesso di una tessera OV-chipkaart personale (non anonima) e collegata ad un conto bancario olandese può utilizzare l'OV-Fiets per il bike sharing. Di conseguenza il servizio è riservato principalmente a chi vive ed è residente ad Amsterdam e usa con frequenza i trasporti pubblici; diversamente, chi non vive ad Amsterdam e viene in città solo per vacanza o per un breve periodo, dovrà affidarsi ad una delle tante compagnie di noleggio.

La società che gestisce il servizio OV-Fiets addebiterà 1 centesimo per verificare i dati personali e di pagamento (è un controllo che avviene una volta l'anno). Il costo delle OV-Fiets è di €3.85 al giorno e si può usufruire della bici per 24 ore. La cosa a cui fare attenzione è il dove restituire la bicicletta: posarla in un punto diverso da dove è stata prelevata, costerà, aihmè, una "penale" di €10!

Ecco una lista delle principali stazioni OV-Fiets ad Amsterdam:

  • Amstel Station: Julianaplein 1
  • Bijlmer ArenA Station: Hoekenrode 22
  • Binnengasthuis: Binnengasthuisstraat 9
  • Centraal Station: Stationsplein 12
  • Lelylaan Station: Cornelis Lelylaan 35
  • Muiderpoort Station: Oosterspoorplein 1b
  • Paradiso: Weteringschans 4A
  • Pathe De Munt: Reguliersdwarstraat 97
  • RAI: Europaboulevard 4
  • Sloterdijk Station: Orlyplein 109
  • Timorplein: Timorplein 23
  • Zuid Station: Zuidplein

Affittare una bici Amsterdam presso le compagnie di noleggio private

Biciclette a noleggio se ne trovano praticamente in tutta Amsterdam. I punti noleggio sono principalmente nelle vicinanze della Stazione Centrale, di Leidseplein e Piazza Dam ma in generale sono disseminati in tutta la città per cui ne troverai sempre uno vicino a te!

Puoi affittare diversi modelli di bici, da quelle da donna e da uomo a quelle elettriche e per bambini, solo per alcune ore o per l'intera giornata. Una bici standard include un lucchetto e una chiave e, volendo, puoi aggiungerci attrezzature per bambini come sediolini e altri componenti.

Tra le compagnie di noleggio più conosciute:

  • MacBike: il più famoso e "turistico" ad Amsterdam. I negozi si trovano vicino alla Stazione Centrale (De Ruijterkade 34B), a Waterlooplein 119, a Leidseplein (Weteringschans 2) e Vondelpark (Overtoom 45);
  • Rent A Bike Amsterdam: il negozio è nei pressi di Dam Square (Damstraat 20-22);
  • Black Bikes: con negozi vicino Piazza Dam (Nieuwezijds Voorburgwal 146), nelle vicinanze di Leidsplein (Lijnbaansgracht 283), nel Quartiere a Luci Rosse (Oudekerksplein 62), a Rembrandtplein (Reguliersbreestraat 41);
  • Mike's Bikes: con due punti noleggio, vicino al Museo Van Loon (Kerkstraat 123) e ad Oosterdok (Prins Hendrikkade 176);
  • Starbikes Rental: a 10 minuti dalla Stazione Centrale (De Ruijterkade 143).

Per "assicurarti" la tua bella due ruote ad Amsterdam, puoi anche noleggiare una bici online prima di partire. Dai un'occhiata a questa proposta che include un caffè in omaggio:

Noleggio bici con caffè omaggio ad Amsterdam

Durata del noleggio: a scelta da 1 a 5 giorni - Orario di prelievo e deposito: dalle 9.00 alle 18.00

noleggio biciTi basterà semplicemente mostrare il voucher ricevuto via mail al punto di noleggio in Piet Heinkade 25 (a 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale) per ricevere il buono-caffè, ritirare la tua bici e... partire!

Include 2 serrature e una borsa laterale per i tuoi effetti personali; riceverai anche una "mappa del tesoro" con suggerimenti sui luoghi imperdibili di Amsterdam!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL NOLEGGIO BICI DA 1 a 5 GIORNI


 Scoprire Amsterdam in bicicletta con un bike tour guidato

Se non hai intenzione di muoverti in bici autonomamente e preferisci un giro guidato, puoi sempre prendere in considerazione uno dei tour organizzati sia da agenzie che da privati che includono sempre il noleggio della bici e ti conducono alla scoperta di Amsterdam come un vero "local", tra i must see e i posticini più nascosti della città. Ecco un paio di proposte:

Tour di gruppo in bici con guida italiana

Durata: 3 ore - Disponibile il sabato e la domenica - Orario di partenza: 14.30 o 17.30 - Compagnia: Insolita Amsterdam

tour bicicletta italianoLa zona dei canali, Westerpark e Vondelpark, Museumplein e tutti i "must see" di Amsterdam: sali in sella e fatti condurre dalla tua personale guida italiana che vive ad Amsterdam e conosce curiosità come un vero Amsterdammer.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA IL TOUR IN ITALIANO


Tour guidato in bicicletta tra vie secondarie e più "segrete"

Durata: 3 ore - Orario di partenza: 10.00 o 14.00 - Compagnia: We Bike Amsterdam

tour in bicicletta amsterdam storicaSe te la cavi con l'inglese, potresti optare per questo tour in compagnia di una guida locale, realizzato per piccoli gruppi. La particolarità è che scoprirai posticini più nascosti e vie secondarie, insomma delle vere e proprie chicche!

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ DEL TOUR IN BICI  E PRENOTA 


Non ti resta che scoprire i percorsi ciclabili e i migliori tour organizzati anche nei dintorni di Amsterdam!

82
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto via ov-fiets.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0