Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
7

Amsterdammer per un giorno con Yellow Backie, il servizio di couch-surfing su bici

Tour guidato di Amsterdam in bicicletta con una guida italiana Tour guidato di Amsterdam in bicicletta con una guida italiana da 22€ prenota ora
Foto copertina di Yellow Backie via Facebook

Bisogna far scoccare di nuovo la scintilla tra Amsterdam e i suoi turisti”. Questo avranno pensato Wilmar Versprille e Matthijs Groos mentre concepivano l’idea “Yellow Backie”, il nuovo servizio di bici-stop della capitale.

Un progetto vincente in risposta alle critiche dei media che, negli ultimi tempi, stavano dipingendo Amsterdam come una città non più accogliente per i suoi visitatori, trasformata gradualmente in un parco a tema dai processi di “Disneyficazione”.

yellow backie facebookfoto di Yellow Backie via Facebook

Come funziona questo servizio di couch–surfing su bici? Yellow Backie è un semplice portapacchi di colore giallo che gli abitanti di Amsterdam possono montare gratuitamente sul retro delle loro biciclette; un po’ come per i taxi, al grido di “Backie” i turisti possono chiamare una di queste bici gialle quando vedono sfrecciarle in strada, salire in sella e farsi scorrazzare da loro in giro per la città o per brevi tragitti, comodamente seduti sul portapacchi posteriore.

Yellow Backie 1foto via popupcity.net

Per gli abitanti di Amsterdam, Yellow Backie è un’opportunità interessante per entrare in contatto con nuove culture e diffondere un’immagine positiva della città: per i turisti, invece, un’esperienza da vivere per visitare la capitale olandese da un’altra prospettiva e sentirsi, almeno per qualche ora, degli Amsterdammers a tutti gli effetti.

Circolano già 15 Backies per le strade della capitale ma la società di noleggio prevede di raggiungere quota 200 entro la fine del 2015.

Siete stanchi di camminare su e giù per Amsterdam? Non vi resta allora che scendere in strada, prendere fiato e urlare “BACKIE!”.

Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Yellow Backie via Facebook

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0