Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
24

Guida ai migliori parchi di Amsterdam

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via cityscouter.com

Sapete che ad Amsterdam ci sono più di trenta parchi cittadini? L'arrivo della bella stagione è un ottimo motivo per scoprire le numerose aree verdi che animano la città e per trovare il vostro preferito.

Con l'arrivo della bella stagione Amsterdam si veste di verde. I numerosi parchi - sulla mappa se ne possono contare oltre 30 - testimoniano l'attenzione che la città dedica alla cultura del verde e al benessere dei suoi cittadini e dei numerosissimi turisti che ogni anno la scelgono.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Passeggiare a piedi o in biciletta, ritrovarsi con gli amici per un picnic o una grigliata, partecipare a concerti, vedere un film sotto le stelle, semplicemente rilassarsi su un prato: il parco pubblico è una vera e propria istituzione ad Amsterdam! Vi segnaliamo alcuni tra i più importanti e interessanti parchi della città. A voi la scelta!

Vondelpark trvl mediafoto via images.trvl-media.comVondelpark: il polmone verde nel centro di Amsterdam

Vondelpark è senza dubbio il parco più popolare di Amsterdam, anche grazie alla sua posizione molto centrale, prossima alla vivace Leidseplein e a Museumplein, la piazza dei musei. 

La realizzazione del parco in stile inglese, inizialmente chiamato Parco Nuovo, si concluse nel 1865 e fu promossa da una associazione privata di ricchi signori della città. Un paio di anni più tardi, il nome cambiò quando la statua del poeta Joost van de Vondel venne eretta nel cuore del parco.

Se siete alla ricerca di un po' di relax durante la visita della città, il Vondelpark (sempre aperto) è il luogo che fa per voi, per un picnic sull'erba o un sandwich nella terrazza del Blauwe Theehuis. Il parco, con i suoi 45 ettari, è anche il luogo ideale per una bella passeggiata in biciletta, da noleggiare nel parco oppure nei negozi poco distanti. Nelle stagione estiva, è possible assistere a spettacoli teatrali e concerti gratuiti presso l'Open Air Theater, il teatro all'aperto del Vondelpark. All'interno del parco, si trova anche un bellissimo giardino di rose, dove potrete concedervi una pausa relax in una cornice unica.

Westerpark wikipediafoto via commons.wikipediaWesterpark: vivace atmosfera nella cornice del parco dell'Ovest

Il Westerpark si trova nell'area ad ovest della Stazione Centrale che fu, fino agli anni '60, proprietà della Wester Gasfabriek, una centrale a carbone. Dopo la chiusura dell'impianto, a seguito di un iniziale periodo di abbandono, durante gli anni '90, la zona attrasse molti artisti che, con il supporto della municipalità di Amsterdam, decisero di promuovere un progetto di recupero del parco. Il risultato fu ottimo e il progetto diede una significativa spinta allo sviluppo dell'area Ovest della città.

Grazie ad una fitta rete di percorsi ciclo-pedonali il Westerpark è il luogo ideale per tutti gli amanti della corsa e delle passeggiate in bicicletta. E nelle belle giornate di sole alcune aree sono attrezzate per accogliere gli amanti delle grigliate all'aperto. All'interno degli ex edifici industriali è stato aperto il Westergasfabriek che comprende ristoranti, caffetterie, teatri e location per festival, come il Milkshake Festival.

parco nord amsterdamfoto via panoramioNoorderpark: Il sistema verde in Amsterdam Noord

Il Noorderpark, costituito nel 2014 con la realizzazione di un sistema verde di unione tra il Florapark e il Volewijkspark, si trova in Amsterdam Noord , giovane e vivace quartiere raggiungibile dalla Stazione Centrale con i traghetti bianchi e blu (gratuiti, anche per il trasporto biciclette) che attraversano il fiume IJ.

Amstelpark commons wikipediafoto via commons.wikipediaAmstelpark: Un tuffo nella natura lungo il fiume Amstel

Realizzato per Floriade, esposizione universale dell'orticoltura, tenutasi ad Amsterdam nel 1972, l'Amstelpark si differenzia dagli altri parchi della città perchè al suo interno vi sono aree dedicate a diverse speci di fiori e piante.

Passeggiando all'interno del parco, raggiungibile dal centro città seguendo il corso del fiume Amstel, potrete incontrare il Dahliarama, un'area dedicata alle dalie, la Rhododendron Valley, con più di 8000 rododendri e il Butterfly Garden con piante che attraggono splendidi esemplari di farfalle. All'interno del parco si trovano anche aree recintate dove vivono pavoni, struzzi e lama, sculture, binari su cui si muove un piccolo treno, aree gioco per bambini, bar e caffetterie immerse nel verde.

Amstelpark è la cornice per alcuni eventi in cui il cibo è protagonista, come il festival Taste of Amsterdam, che si tiene ogni anno a inizio giugno e il Pure Markt, un mercato che ogni seconda domenica del mese porta nel parco bancarelle di prodotti biologici e artigianali.

Flevoparkfoto via facebook.com/FlevoparkFlevopark: L'angolo verde nella zona est

Flevopark è un polmone verde nella zona est della città, luogo perfetto per una giornata di relax, per un po' di sano jogging o per un pic-nic in una giornata di sole. Si trova a soli venti minuti di pedalata dal centro ed è facilmente raggiungibile con il tram 14.

Divertitevi a scoprire le numerose varietà di piante e animali, introvabili negli altri parchi della città, come Vondelpark o il vicino Oosterpark. Nei mesi estivi è in funzione una bellissima piscina esterna, con una vasca per nuotatori provetti e una poco profonda riservata ai piccoli nuotatori. E per concludere la giornata nel migliore dei modi godetevi il tramonto sulla terrazza del 't Nieuwe Diep una distilleria in cui degustare un ottimo jenever, tipico liquore olandese a base di ginepro.

24
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via cityscouter.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0