Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
71

Amsterdam e dintorni in bicicletta: percorsi ciclabili e tour organizzati

Tour in Bicicletta di Amsterdam e della campagna olandese Tour in Bicicletta di Amsterdam e della campagna olandese da 20€ vedi le offerte
Foto copertina di iorek7z via flickr

Non potete visitare Amsterdam senza provare l’emozione di pedalare in quella che, a tutti gli effetti, è la città delle biciclette. Noleggiare una bici è facile e comodo, tanto quanto trovare tragitti stupendi dedicati a chi vuole esplorare Amsterdam e dintorni seduto in sella. Ecco i migliori tragitti ciclabili e i tour organizzati ad hoc.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Trovare una bici: facile come non mai

La bicicletta è uno dei simboli di Amsterdam; molto più di un semplice mezzo di trasporto. Gli amsterdammers la amano poiché, fondamentalmente, è il mezzo più comodo per girare in città; i turisti perché, come ovvio che sia, vogliono condividere, anche se solo per qualche giorno, parte della filosofia locale. Pedalare tra i canali è una di quelle esperienze da non lasciarsi sfuggire.

Molto facile reperire una bicicletta ad Amsterdam. Il noleggio è la soluzione più comoda.

Il servizio di bike-sharing OV-Flets (uguale a quello che c’è anche nelle nostre città) mette a disposizione biciclette in oltre 300 stazioni dedicate sparse per la città. Basta pagare il proprio ticket, giornaliero (3,85€) o per più tempo, e sfruttare le due ruote “pubbliche”.

In alternativa, il noleggio da privati. Vista la grande richiesta, Amsterdam è piena di punti noleggio. Il consiglio è sempre lo stesso: scegliete fornitori raccomandati, qualificati e dotati di biciclette ben funzionanti.

Amsterdam e dintorni: i migliori percorsi ciclabili

Ronde Hoep

Celebre percorso ciclistico nei dintorni della città. Misura 38 km, in tutto, e vi permette di raggiungere la campagna dal centro in soli 15 minuti. Perfetto per chi vuole prendersi qualche ora per godersi la natura che circonda Amsterdam.Lungo la strada trovate anche punti ristoro.

Rondje Gooimeer, Eemmeer en Loosdrechtse Plassen

Tragitto piuttosto lungo: 128,5 km. Non potrebbe essere altrimenti, visto che attraversa ben quattro province. Permette di vedere tanta natura, villaggi pittoreschi e campagna a perdita d’occhio. Pedalerete anche in un bosco.

Amsterdam – Purmerena

Un’escursione nella regione del Waterland, dove, come suggerisce il nome, laghi, laghetti, fiumi e altri corsi colorano il paesaggio. Con partenza da Amsterdam, tappa nell’affascinate Edam e tranquillo ritorno verso la città. Il giro misura poco meno di 51 km.

Bike tour campagna olandese

Rondje Hoorn/A7

Non la scelta migliore per quanto riguarda l’aspetto prettamente stradale. Vi sono percorsi più piacevoli. Ma lo sforzo è ben ripagato dal panorama: le dighe, i bacini d’acqua e i mulini a vento di Noord-Holland. In tutto, 115 km.

Marker Museum

Di nuovo Waterland, in un tragitto di circa 48 km. Vedrete i ciottoli di Durgendam, la diga lungo l’antico mare e l’isola di Marken. Per girarci attorno dovrete affrontare qualche tratto più complicato.

Beachlife

Un giro nella turistica parte occidentale di Amsterdam. Zona sempre piena di turisti, che la bicicletta vi permetterà di vivere lontano dal caos. I 112 km attraversano il porto, l’Het Kopje, le dune che della fascia più meridionale e il fiume Amstel.

Rondje Markemeer

Una delle piste ciclabili più celebri d’Olanda. Ben 170 km lungo i quali godere dello spettacolo del Noord-Holland, della diga di Lelystad e delle rive che definiscono il Markemeer. Percorso eccezionale che, però, può diventare ancora più impegnativo in caso di giornata ventosa. E, da queste parti, non è cosa rara.

Het Kopje van Bloemendaal Loop

L’Olanda è senza rilievi importante, dunque, le salitelle di questo tragitto risultano voce fuori dal coro. Si pedala sulla collina di Snowplanet Spaarnwoude, la famosa Kopje van Bloemendaal e le dune tra Zandvoort e Noordwijk. Il Mortirolo è tutt’altra cosa, ma possono rivelarsi spossanti. Soprattutto se si decide di compiere l’intero giro di 105 km.

Amsterdam – Woerden

Un giro sì lunghino, 113 km, ma assolutamente rilassante. Perché ci si perde tra fiumi, laghi e tanto verde, con qualche passaggio in borghi carini e da cartolina. Si ritorna ad Amsterdam percorrendo una lunga strada di 15 km diretta a nord.

Rondje Noordwijk

L’ideale per una gita di una mezza giornata o poco più. Meno di 60 km con partenza e arrivo da Haarlem, lungo una strada che taglia campi e boschi.

Tour guidati in bicicletta

BIke Tour Privato ItalianoAmsterdam: Bike Tour privato con guida italiana

Tutta la bellezza di Amsterdam e delle sue principali attrazioni, in sella e con le spiegazioni di una guida madre lingua italiana. Un modo semplice, accattivante e interessante di vedere la città e, allo stesso tempo, provare l’emozione di pedalare nella “città delle bici”.

PRENOTA ORA IL BIKE TOUR PRIVATO CON GUIDA ITALIANA


Tour Bike VolendamVolendam e Marken in bicicletta: tour di 1 giorno

8 ore in bicicletta in due dei villaggi più affascinanti nei dintorni di Amsterdam, e non solo. Si parte dal centro di Amsterdam e, accompagnati da una guida, si parte alla scoperta di Marken (con lunga passeggiata nel borgo), Durgendam, Uitdam, il panorama del Markemeer,Volendam (visita al paese e degustazione formaggio) ed Edam. Attraversando scenari naturali splendidi.

NOLEGGIO BICI A VOLENDAM CON PERCORSO CONSIGLIATO


Zaanse tour BikeZaanse Schans mulini a vento: tour in bicicletta

Zaanse Schans è l’incredibile paesino dei mulini a vento poco distante da Amsterdam. Vi arriverete in pullman, per poi prendere la bicicletta e visitarlo in lungo e in largo. Con tappe alla fabbrica degli zoccoli, ai negozietti e ai mulini. Accompagnati da una guida che vi spiegherà tutto.


Questi sono solo tre esempi di tour in bici ad Amsterdam. Ce ne sono tantissimi altri, per tutti i gusti. Non vi resta che scegliere il più adatto a voi e mettere le mani sul manubrio: pedalare ad Amsterdam è un must!

71
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di iorek7z via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0