Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
82

Cosa fare alla Festa del Re di Amsterdam: eventi, festival e mercatini

Hai intenzione di visitare Amsterdam in occasione della Festa del Re 2019 (ex Festa della Regina)? Preparati ad andare in giro tra il fermento generale, tieni a mente una serie di suggerimenti per non trovarti impreparato e scopri gli eventi più attesi di questa mega festa nazionale. 

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

1. Indossa qualcosa di arancione

Cane alla festa del reDurante la Festa del Re (Koningsdag) Amsterdam è letteralmente invasa da una folla ‘orange’. L'arancione è una vera e propria manifestazione di orgoglio per la famiglia reale olandese, la House of Orange-Nassau. Se non sei in arancione dalla testa ai piedi il giorno della Festa del Re, non lo stai trascorrendo nel modo giusto! Ti suggeriamo di indossare almeno un accessorio di questo colore, così da non sentirti fuori dal coro.

  • Nel caso l’avessi dimenticato a casa, puoi rimediare tranquillamente ad una delle tantissime bancarelle in strada che vendono tutto l’occorrente per l’occasione come cappellini, parrucche e altri gadget divertenti.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

2. Concludi un affare ai mercatini

Il Koningsdag, che dal 2014 non è più la festa della Regina ma è la festa del Re, Ã¨ l’unico giorno in cui non sono richieste autorizzazioni per vendere merci per strada.

Festa del Re Mercatini top

Gli olandesi si improvvisano venditori, svuotano letteralmente le loro soffitte e organizzano dei veri e propri mercatini con i più svariati oggetti di seconda mano.

  • Vuoi concludere qualche buon affare? Il consiglio è di muoverti per tempo, già di prima mattina. In serata troverai perlopiù merce invenduta, abbandonata per strada.

3. Spostati a piedi

Anche quest'anno, durante la Festa del Reil centro della città sarà chiuso al traffico fin dalle prime ore del mattino. Noleggiare una bicicletta è assolutamente sconsigliato dato che le strade saranno stracolme di gente. Quindi la soluzione migliore e più pratica è quella di muoversi a piedi.

Trasporti pubblici durante la Festa de Re: cose da sapere

Durante la notte tra il 26 ed il 27 aprile (Koningsnacht) i mezzi pubblici offrono regolarmente il servizio, secondo gli orari standard. Per tutta la giornata del 27 aprile la maggior parte dei tram e degli autobus circolano solo fuori dal centro città; anche i taxi non circolano in centro.

Dall'aeroporto al centro di Amsterdam

treni viaggiano regolarmente ma ad ogni modo, dal momento che Amsterdam Centraal sarà affollatissima e che ai distributori automatici dell'aeroporto di Schiphol troverai file assurde, faresti meglio a prenotare in anticipo i biglietti andata/ritorno per spostarti dall'aeroporto alla Stazione Centrale. In alternativa, puoi prendere un treno che ferma a Zuid Station, Amstel Station o Sloterdijk e da lì camminare a piedi verso il centro (considera un'oretta abbondante di passeggiata). I traghetti da/per Amsterdam Noord, invece, funzionano per tutto il giorno. Il trasporto pubblico ad Amsterdam NON è gratuito il giorno della festa del Re.

4. Partecipa ai migliori Street-Party

Un’ottima idea per trascorrere il tuo Koningsdag, è spostarti da una location all’altra e partecipare agli street-party più cool organizzati nei vari quartieri. Tra dj-set e musica a tutto volume non puoi assolutamente tralasciare il quartiere Jordaan, il De Wallen, Leidsestraat, Nieuwmarkt e tutte le piazze principali.

5. Fai divertire i tuoi bambini

Se sei ad Amsterdam con i bambini in occasione della Festa del Re, ti suggeriamo di fare un salto al Vondelpark. Il parco più famoso d’Olanda, per l'occasione offre tanti momenti di intrattenimento ed animazione dedicati ai più piccoli. I bambini del posto, inoltre, presentano tante performance originali per guadagnare qualche soldino ed intrattenere i visitatori.

  • In particolare, ci sono alcuni eventi che si svolgono durante tutta giornata del 27 aprile dedicati a famiglie e bambini:

Bredeweg Festival

Quando: 26 e 27 aprile 2019. Sabato dalle ore 09:45 - Amsterdam Oost - gratuito

bredewegfestival amsterdamfoto via bredewegfestival.nUna festa di strada con mercatini, spettacoli teatrali e concerti dal vivo che si tengono su una serie di palchi montati per l'occasione. Tante le specialità olandesi da gustare; non mancheranno giostre, cantastorie e laboratori per bambini.

Si comincia la notte tra il 26 e 27, la sera della King's Night (la vigilia del Giorno del Re), con la performance "Opera on the street".


NDSM Vrijhaven King’s Day

Quando: 27 aprile 2019, dalle 9:00 alle 20:00 - NDSM Vrijhaven, Amsterdam Noord - gratuito

festival amsterdam noord festa del refoto via susannealt.comUn evento con musica e un sacco di attività da fare come partecipare al mercatino per bambini Kindervrijmarkt o ad una delle performance musicali dal vivo (con una schiera di DJs!) pensate per per tutte le età. Non mancheranno teatro, karaoke e buon cibo.

6. Partecipa ai grandi Festival musicali in centro e in periferia

Ci sono alcuni music festivals annuali che sono delle vere istituzioni ad Amsterdam sin da quando il Koningsdag era ancora Festa della Regina. Tra questi:

Kings Of Orange Outdoor

Quando: 27 aprile, dalle ore 12:00 alle 20:00 - Waterlooplein - gratuito

waterlooplein amsterda festa del refoto via iamsterdam.comOtto ore di musica e divertimento. Questo festival all'aperto propone un'intera giornata di musica dei più famosi DJ, con la possibilità di acquistare drink e tanto cibo per mantenere alte le energie e scatenarsi fino a sera. Nella line-up di questo 2019, DJ Spider & friends!


Kingsland Festival

Quando: 27 aprile 2019 dalle 12:00 alle 20:00 - RAI Amsterdam

kingsland festivalfoto via festicket.comQuattro diversi palcoscenici - indoor e outdoor - e le più grandi icone della musica elettronica olandese. Questo festival è un'istituzione del King's Day.

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL KINGSLAND FESTIVAL


Loveland van Oranje

Quando: 27 aprile 2019, dalle 11:00 alle 20:00 - Meerpark, Amsterdam Oost 

loveland van oranjefoto via festicket.comUn altro mega party all'aperto nell'oasi verde del Meerpark. Tanta musica elettronica ed una line-up interessantissima.

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL LOVELAND VAN ORANJE


Urban Music Festival King's Day

Quando: 27 aprile 2019, dalle 12:00 alle 20:00 - Stadspodium - biglietti

Urban Music Festivalfoto via festicket.comUna line-up da paura con una serie di DJ fortissimi. Una grande celebrazione della musica hip-hop e R&B.

Musei aperti e altri suggerimenti

Ricorda che molti luoghi d'interesse e musei resteranno chiusi in occasione della festa del Re, oppure apriranno con orario limitato - ad eccezione di alcune delle attrazioni più importanti tra cui Van Gogh Museum, Rijksmuseum e Stedelijk Museum - che invece resteranno aperte: se desideri visitare Amsterdam in questo giorno di festa, consulta il nostro approfondimento con tutte le informazioni su negozi, musei, attrazioni e crociere in battello.

Crociere in battello nel giorno della Festa del Re

Imbarcazioni decorate a festa e migliaia di persone in "orange" che si riversano nelle strade di Amsterdam e tra i canali faranno da cornice alle celebrazioni del Koningsdag. Può tornarti utile sapere che, nel giorno della Festa del Re, le diverse compagnie di navigazione sospendono alcune tipologie di tour ma ne mantengono invariate altre. Data l'altissima richiesta, ti suggeriamo di prenotare in anticipo una crociera per la Festa del Re 2019.

Crociera speciale del Giorno del Re

Compagnia: Lindbergh - Durata: 1 ora e 30 minuti - Data: 27 Aprile 2019

Crociera festa del reIndossa qualcosa di arancione e unisciti alle celebrazioni per la Festa del Re navigando tra gli storici canali di Amsterdam. Drink illimitati a bordo e musica a tema in un'esperienza di 1 ora e mezza all'aria aperta dal divertimento assicurato. Confermata anche in caso di pioggia (verranno distribuiti dei poncho impermeabili di color arancione). La crociera speciale del Giorno del Re è riservata solo ai maggiori di 18 anni.


Ricorda che le linee telefoniche saranno intasate data l’enorme quantità di gente e potrebbe risultare difficile usare i cellulari, quindi con molta probabilità il tuo selfie da inviare agli amici dovrà aspettare un po’! Un altro consiglio è quello di evitare di portare oggetti di valore: camminerai in mezzo alla folla e purtroppo non tutti i visitatori arrivano con buone intenzioni.

Infine, se decidessi di improvvisarti venditore, puoi farlo tranquillamente, l’importante è non arrecare intralcio e non vendere né alcolici né cibi deteriorabili.


Non hai ancora deciso dove dormire durante la Festa del Re ad Amsterdam? Dai uno sguardo alle strutture che ti suggeriamo nel nostro articolo dedicato.

82
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0