Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
20

Trasporti, musei e attrazioni di Amsterdam durante la Festa del Re

Foto copertina via facebook.com/pages/Kings-Day-Amsterdam

Il 27 aprile 2018 sarai ad Amsterdam per la Festa del Re (già da un po' di anni non più Festa della Regina) e ti stai chiedendo cosa fare oltre, naturalmente, a vivere i festeggiamenti in strada. I musei sono aperti? Ristoranti e negozi chiudono? Si può prenotare una crociera in battello? Ecco qualche indicazione che può tornarti utile.

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

I musei e le attrazioni sono aperti durante la Festa del Re?

Se nei tuoi programmi hai pensato di inserire la visita a qualche museo, considera che essendo festa nazionale diversi luoghi d'interesse restano chiusi.

Queste, invece, le attrazioni che per certo saranno aperte durante la Festa del Re 2018 e per le quali ti suggeriamo di prenotare in anticipo i biglietti "salta la coda":

Koningsdag Canal Paula Abrahao flickrfoto di Paula Abrahao via flickr

Nel caso in cui decidessi invece di trascorrere la festa nazionale d’Olanda solo nell’euforia delle strade e dei quartieri, ecco alcuni suggerimenti su eventi e attività da fare durante il Koningsdag.

I mezzi pubblici circolano regolarmente?

Durante la notte tra il 26 ed il 27 aprile (Koningsnacht) i mezzi pubblici offrono regolarmente il servizio secondo gli orari standard, mentre per tutta la giornata del 27 aprile la maggior parte dei tram e degli autobus circolano solo fuori dal centro città; anche i taxi non circolano in centro.

I treni viaggiano ma non tutte le corse potrebbero essere regolarmente garantite - ad ogni modo, dal momento che Amsterdam Centraal sarà affollatissima, chi viaggia dall'aeroporto di Schiphol farebbe meglio a prendere un treno che ferma a Zuid Station, Amstel Station o Sloterdijk e da lì camminare a piedi verso il centro (considera poco più di una mezz'ora di passeggiata). I traghetti da/per Amsterdam Noord, invece, funzionano per tutto il giorno. Il trasporto pubblico ad Amsterdam NON è gratuito il giorno della festa del Re.

Le crociere in battello funzionano?

Chi ha intenzione di acquistare un biglietto per una crociera in battello, farebbe bene ad informarsi in anticipo sui servizi offerti dalle varie compagnie di navigazione che durante il giorno del Re sospendono alcune tipologie di tour ma ne mantengono invariate altre. Queste di seguito sono le proposte che puoi sicuramente prenotare in anticipo per la Festa del Re 2018

Crociera giornaliera con opzione Pass Famiglie

Compagnia: Blue Boat Company - Durata: 1 ora e 15 minuti

crociera canali audioguida pass famiglieIn poco più di un'ora vedrai il meglio di Amsterdam seduto in battello. Se sei con la famiglia, prenota il Pass dedicato: include i biglietti per 2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni. Frequenza e orari variano in base ai mesi dell'anno, generalmente gli imbarchi sono dalle 10:00 alle 18:00.

PRENOTA I BIGLIETTI PER LA CROCIERA GIORNALIERA


Crociera notturna tra le luci della città

Compagnia: Blue Boat Company - Durata: 1 ora e 30 minuti

crociera serale amsterdam audioguida italianoI luoghi più amati di Amsterdam dopo il tramonto hanno un fascino speciale e l'audioguida è molto utile per scoprire qualche chicca in più! Include, a scelta, 1 drink o 1 snack a bordo. Partenze ore: 19:00, 19:30, 20:00.

PRENOTA I BIGLIETTI PER LA CROCIERA SERALE


Shopping: i negozi sono aperti?

Se desideri fare qualche acquisto, per comprare dei souvenirs ad esempio, tieni presente che molti esercizi commerciali resteranno chiusi per l'intera giornata, mentre altri potranno garantire orari di apertura limitati. Altri ancora esporranno la loro merce sui marciapiedi assieme ai mercatini allestiti nelle strade e nei parchi. Appassionati di oggetti di seconda mano? I mercatini della Festa del Re sono un’occasione speciale per concludere qualche affare interessante!

Festa Del Re Mercatini Dutch Simba flickrfoto via Dutch Simba flickr

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove mangiare durante il Koningsdag?

Lo stesso discorso vale per alcuni locali e ristoranti, probabilmente non tutti decideranno di restare aperti. Ad ogni modo, dai un’occhiata ai nostri consigli su dove mangiare ad Amsterdam e ricorda che da sempre per tradizione - sin da quando la Festa del Re era ancora Festa della Regina - la città si riempie di bancarelle gastronomiche dove a poco prezzo si acquistano deliziose specialità preparate in strada dagli stessi Amsterdammers.

  • Nessun King's Day può dirsi completo senza aver assaggiato il tompouce, una pasta sfoglia dolce ripiena di panna e crema, decorata con glassa arancione per l'occasione.

Hai prenotato il volo ma non sai ancora dove dormire ad Amsterdam durante la Festa del Re? Nel nostro approfondimento trovi una lista di sistemazioni di varie tipologie.

20
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via facebook.com/pages/Kings-Day-Amsterdam

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0