Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
10

Mercatini di strada della Festa del Re

Foto copertina via iamsterdam.com

Per gli olandesi, e per gli Amsterdammers in modo particolare, la Festa del Re rappresenta da sempre un’occasione per improvvisarsi venditori: durante i festeggiamenti Amsterdam si trasforma in un grande mercatino delle pulci a cielo aperto. È l’unico giorno dell’anno in cui chiunque può stendere una coperta in strada, esporre qualcosa e provare a concludere qualche affare interessante!

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel ad Amsterdam per la Festa del Re?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Il mercato libero della Festa del Re

Si chiama ‘vrijmarkt’ ossia mercato libero: non c’è bisogno di nessuna autorizzazione per vendere in strada e i marciapiedi sono letteralmente presi d’assalto da grandi e piccoli che si divertono a proporre oggetti di seconda mano, alcuni veramente bizzarri, e contrattare a prezzi simbolici (raramente sopra i 5 euro) - è una vera e propria tradizione contrattare al momento dell'acquisto!

In preda al fermento della Festa del Re (un tempo Festa della Regina), che quest'anno sarà festeggiata venerdì 27 aprile 2018, non resisterai alla tentazione di comprare qualcosa: cd, dischi e abiti vintage, libri usati, vecchi giocattoli, pattini a rotelle o da ghiaccio, quadri di aspiranti Van Gogh, macchine da scrivere. Ovunque tu vada in città troverai i marciapiedi rivestiti con fogli di plastica e assortimenti di cianfrusaglie!

Il momento migliore per svuotare soffitta e cantine

Già dalla sera prima, molti abitanti di Amsterdam si riservano il loro posticino in strada, scrivendo “bezet” che significa “occupato”. Molti approfittano per svuotare le soffitte da mobili, lampadari, vecchi divani e liberarsi di oggetti vari rimasti sepolti in cantina.

Altri, invece, si divertono a preparare e vendere cibo in strada: troverai stand "improvvisati" con patate fritte, panini vietnamiti, dolcetti, frullati ed altre gustose pietanze come il ‘pannekoeke’ (pancake).

  • Nessun King's Day può dirsi completo senza aver assaggiato il tompouce, una pasta sfoglia dolce ripiena di panna e crema, decorata con glassa arancione, il colore della monarchia. E se hai un debole per i dolci, prova anche i waffle con lo sciroppo d'acero.

Si dice che gli affari migliori si facciano di prima mattina, quindi conviene muoversi per tempo per non rischiare di restare a mani vuote. Ad ogni modo tra le tante cianfrusaglie potrebbe sempre capitarti qualche occasione a qualunque ora, magari quella tendina ricamata o quel paio di jeans vintage che stavi tanto cercando!

Mercatini cianfrusaglie Amsterdam

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dove si svolgono i mercatini della Festa del Re?

I mercatini della Festa del Re 2018 iniziano intorno alle 7 del mattino e durano fino al tardo pomeriggio. Il centro ne è letteralmente pieno ma questi si tengono anche in altre zone: molo NDSM, Contactweg (fermata metro Isolatorweg), nei pressi dell'Olympisch Stadion, Amsterdam RAI, Meerpark, Strand Blijburg. Tra i più interessanti ci sono quelli del quartiere Jordaan che è famoso per riempirsi di bancarelle ad ogni angolo.

Anche il Vondelpark è conosciuto per i suoi mercatini della Festa del Re, in particolare quelli dedicati ai bambini (Kindermarkt): pensa che ci sono delle zone in cui i piccoli venditori non possono superare i 16 anni di età! Inoltre per l'occasione il Vondelpark offre tanti momenti di intrattenimento ed animazione dedicati ai bimbi e alle famiglie.

Altri luoghi a misura di bambino durante il Koningsdag sono: Apollolaan, Amstelpark, Westerpark, Bellamyplein. Anche al molo NDSM Vrijhaven di Amsterdam Noord e ad Amsterdam Oost si svolgono attività, eventi e festival rivolti alle famiglie.


Sarai ad Amsterdam per il Koningsdag e cerchi un posto dove alloggiare? Dai un'occhiata ai nostri consigli su dove dormire ad Amsterdam per la Festa del Re.

10
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via iamsterdam.com

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0