Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
249

Guida al Capodanno ad Amsterdam

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Siete alla ricerca di una meta per accogliere il nuovo anno? Amsterdam è la città che fa per voi, ideale per trascorrere un Capodanno all’insegna del divertimento e dell’euforia. Dalla tradizione della notte in famiglia, al brindisi in una delle numerose piazze vestite a festa e illuminate da magnifici fuochi d'artificio fino ai party nei club più rinomati della città: passando il Capodanno ad Amsterdam non avrete che l'imbarazzo della scelta per augurarvi un buon anno nel migliore dei modi!

Cerchi un'offerta hotel per Capodanno?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel per Capodanno?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

La tradizione del Capodanno ad Amsterdam: Una notte in famiglia

Che decidiate di festeggiare il nuovo anno in famiglia, in piazza o in un locale, conoscere le tradizioni delle feste natalizie ad Amsterdam è essenziale per “cogliere l’anima” della città.

Dolce Natale Amsterdam Speculoos Dovete sapere, per esempio, che la maggior parte degli olandesi trascorre la cena dell'Oudjaarsddag o Ouddjaarsavond (il giorno o la notte dell'anno vecchio) a casa, con famiglia e amici. S’imbandisce una ricca tavolata e si gustano le specialità culinarie locali. Immancabili, i dolci tradizionali che chiudono in bellezza l’anno, gli “oliebolle” e “appelflappen”: rispettivamente, ciambelle ricoperte di zucchero e frittelle di miele.

Terminato il cenone, tutti in piazza a divertirsi e attendere la mezzanotte. Ecco perché, la sera del 31 dicembre, non dovrete stupirvi trovando molti ristoranti chiusi.

Tanti apriranno dopo la mezzanotte, proprio per accogliere gli abitanti locali e i turisti che vogliono trascorrere la prima notte del nuovo anno a tavola.

Amsterdam e il Capodanno in piazza: Concerto e Fuochi d'artificio

Scegliere di celebrare l’arrivo del nuovo anno tra le strade della città, potrebbe rivelarsi la decisione più suggestiva. Amsterdam si riempie di luci e colori. I canali risplendono e il cielo si riempie di fuochi d’artificio che illuminano la città per oltre un'ora dopo lo scoccare della mezzanotte.

Capodanno in piazza AmsterdamUn’atmosfera unica che vi accompagnerà durante tutta la notte, e oltre. Passeggiate tra le bancarelle dei mercatini di natale sparsi per le vie, assaggiate qualche prelibatezza locale e fate compagnia ai tanti bambini olandesi che, per salutare il nuovo anno, scendono in strada con qualsiasi oggetto rumoroso a portata di mano. Tanti gli angoli della città dove saranno organizzati eventi ad hoc. A partire, ovviamente, dal cuore di Amsterdam: Piazza Dam.

Nella piazza più famosa di Amsterdam troverete stand enogastronomici, fiumi di birra, il classico concerto di fine anno, uno spettacolo pirotecnico, giocolieri e tanto altro ancora.

A proposito di fuochi d’artificio: se siete degli appassionati, Amsterdam a Capodanno è la destinazione che fa per voi. Ecco qualche dritta:

  • Nieuwmarkt, la piazza centrale della Chinatown di Amsterdam, sarà un tripudio di luci, scoppiettii e coreografie mirabolanti disegnate nel cielo. Proprio come vuole la tradizione del capodanno cinese.

  • In alternativa, potete recarvi nei pressi dell'Oosterdok, la zona ad est della Stazione Centrale, dove, vicino alla OBA, la biblioteca pubblica e al museo Nemo sarà organizzato il più grande spettacolo di fuochi d'artificio, con, in sottofondo, la musica live di DJ, pronti a scatenare la festa. Si comincia alle 21,30; si finisce...chissà?

  • Anche a Leidseplein e Rembrandtplein il nuovo anno sarà accolto con i “botti”. Ma tutto molto più soft. Piazze centrali della vita quotidiana di Amsterdam, accoglieranno il nuovo anno con mercatini, spettacoli, intrattenimento, show sulle piste da pattinaggio.

  • Un gran divertimento anche in Museumplein, la piazza dei musei, uno dei luoghi più vivaci del Natale ad Amsterdam. Il divertimento è assicurato, sino a notte inoltrata, grazie a musica, birra, vino caldo, una grande pista di pattinaggio e tanta euforia.

Che fare ad Amsterdam a Capodanno? I migliori party della città

Si scrive Amsterdam, si legge “club, DJ, divertimento, notti memorabili”.

La capitale olandese, si sa, è un’isola felice per tutti gli appassionati di party e musica dal vivo senza sosta. Ecco perché tanti turisti volano nella capitale olandese per trascorrere il Capodanno ballando in un dei migliori club della città. Tante, ovviamente, le proposte per trascorrere alla grande l’ultimo giorno dell’anno ballando davanti a un palcoscenico.

Festa di Capodanno al Pong 

Per la festa di Capodanno il PONG si trasforma in un grandioso playground di festa, con una miscela avvincente di Urban, Afro House, Pop e World beats, curata dai migliori DJ della città. Con una capacità di accogliere fino a 1.000 partecipanti, l'atmosfera sarà carica di energia e allegria.

Per un'esperienza ancora più esclusiva, salite al VIP Deck per godere di una vista panoramica, un'area di relax, prelibatezze gourmet, e naturalmente, non mancherà uno scintillante brindisi con champagne per festeggiare l'inizio del nuovo anno ad Amsterdam!. L'indirizzo è Jan van Galenstraat 315, e la festa inizia il 31 dicembre 2023 alle 22:00, proseguendo fino alle 4:00. 

BIGLIETTI FESTA DI CAPODANNO AL PONG DI AMSTERDAM


I mezzi di trasporto sono attivi durante la notte di Capodanno?

Solitamente la sera del 31 dicembre i trasporti pubblici di Amsterdam si fermano intorno alle 20.00 e solo alcune linee di autobus riprendono il servizio intorno a mezzanotte. Se non vuoi rischiare di restare in giro fino al mattino o non vuoi spendere molto per un taxi, ti consiglio di scegliere un alloggio non troppo distante dal centro

Linee attive la sera di Capodanno ad Amsterdam

La notte tra il 31 Dicembre e il 1° Gennaio le corse notturne dei treni ripartono generalmente intorno all'1:00 circa.

trasporto pubblico amsterdamTieni presente anche che Damrak, Dam e Rembrandtplein saranno chiuse e non accessibili dagli autobus notturni. I bus notturni in servizio saranno il 755, 757, 759, 761 e 763 con conseguenti deviazioni.

  • In attesa di aggiornamenti, ti suggeriamo ti tenere d'occhio linee e orari sul sito ufficiale dei trasporti prima di pianificare la tua giornata.

Attrazioni, tour e crociere del 31 dicembre

Sia il 31 Dicembre che il 1 Gennaio, le principali attrazioni e musei di Amsterdam inclusi il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e lo Stedelijk restano APERTI seppur con orari ridotti. Che dite invece di aspettare la mezzanotte con un tour tra le vie della città o una romantica crociera? Ecco alcune proposte per festeggiare al meglio il Capodanno 2020 ad Amsterdam:

Tour a piedi o in bicicletta delle Luci Natalizie

Amsterdam neve canaliAlla scoperta del centro storico e dei canali illuminati dalle installazioni dell'Amsterdam Light Festival, in compagnia di una guida locale. I tour, disponibili a piedi o in bici, vi faranno immergere nell'atmosfera del Festival delle luci e generalmente includono anche un dolcetto, una bevanda calda e vin brulè. Copritevi bene!

Crociera tra i colori dell'Amsterdam Light Festival

tour amsterdam light festival crociera

Il modo migliore per ammirare il Festival delle Luci: in crociera lungo la cintura dei canali, passando accanto alle attrazioni più famose di Amsterdam. Un'esplosione di colori ti aspetta per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo nella capitale olandese. Generalmente le crociere partono dalla stazione centrale o da Leidseplein.

PRENOTA ORA LA CROCIERA DELL'AMSTERDAM LIGHT FESTIVAL


Un tuffo nel Mare del Nord: Benvenuto nuovo anno!

Nieuwjaarsduik

Se siete alla ricerca di tradizioni stravaganti e insolite, se, dopo i bagordi della notte del 31 dicembre avete voglia di vivere una esperienza indimenticabile e se soffrite poco il freddo, i Paesi Bassi non vi deluderanno. A Zandvoort aan Zee, località balneare a una sola mezz'ora di treno da Amsterdam, ogni nuovo anno viene accolto con un tuffo in mare. Proprio qui, nel 1960 nacque la tradizione del bagno del primo dell'anno, ad oggi diffusa in tutto il Paese.

  • Centinaia di persone si danno appuntamento il giorno di Capodanno per un tuffo di gruppo nelle gelide acque (la temperatura è di circa 2°) del Mare del Nord: un modo unico per dare una lavata all'anno vecchio e accogliere al meglio quello nuovo. Tranquilli, ci sarà anche modo di riscaldarsi: vengono accesi grandi falò attorno ai quali trascorrere il primo giorno dell'anno. Non esitate a tuffarvi!

Se avete in mente di visitare Amsterdam a Dicembre, ecco una selezione dei migliori eventi previsti nella capitale olandese!

249
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0