Durante il periodo invernale, Amsterdam cambia volto e si riempie di mercatini di Natale. Bancarelle e stand arricchiscono vie e piazze della città, offrendo angoli incantevoli in cui trascorrere momenti unici, passeggiando tra prodotti tradizionali, idee regalo di ogni tipo, capolavori di artigianato e molto altro. Scoprite i migliori indirizzi di questo 2025.
Amsterdam Winter Festival: mercatini di Natale ed eventi in tutta la capitale
Dall'8 novembre 2025 al 1 marzo 2026 inizia il Winter Festival di Amsterdam. La capitale olandese celebra la stagione invernale e il Natale con una miriade di eventi e attività, tra questi gli immancabili mercatini, perfetti per sbizzarrirsi nello shopping tra una bancarella e l’altra, tra specialità culinarie, laboratori di artigianato ed eventi imperdibili dedicati anche ai più piccoli. Il dicembre di Amsterdam si riempie di luci, colori e stand. Impossibile non lasciarsi travolgere dall’atmosfera festiva che coinvolge anche i bazar tipici che, per l’occasione, si rinnovano e arricchiscono.
Ecco a voi una selezione dei più bei Mercatini di Natale ad Amsterdam del 2025: anche quest'anno avrete l'imbarazzo della scelta!
Il mercato dei fiori di Bloemenmarkt

Solo perché è aperto tutto l’anno, non rischiate di perdervelo durante il periodo natalizio! Bloemenmarkt, Il più grande mercato dei fiori galleggiante d’Europa, infatti, cambia abito e diventa ancor più affascinante. La caleidoscopica varietà di fiori freschi e bulbi rimane al suo posto, ma spuntano decorazioni a tema e composizioni realizzate solo per il periodo festivo che lo rendono uno dei mercatini di Natale più originali.
A pochi passi dal mercato si trova il Christmas Palace shop: negozio in cui è sempre Natale. Qui trovate souvenir e addobbi 365 giorni all’anno: miniature di mulini a vento e villaggi olandesi innevati sono il regalo perfetto per i vostri cari.
Nei pressi del mercato dei fiori, all'interno della Munttoren si trova il negozio della Royal Delft, la fabbrica di ceramiche con sede nella bellissima Delft. Nel periodo natalizio potete trovare decorazioni per l'albero di natale realizzate con la famosissima ceramica bianca e blu.
Albert Cuypmarkt – il mercato cittadino

Così come il mercato dei fiori, anche questo mercato è sempre aperto (ad eccezione del 25 dicembre) e durante le feste cambia volto trasformandosi in un vero mercatino di Natale. Qui i fiori non c’entrano: le bancarelle dell'Albert Cuypmarkt offrono veramente di tutto. Si passa dal cibo ai vestiti, dalle biciclette all’oggettistica più strampalata. 250 stand che, nei mesi delle festività, diventano un vero “Paese delle Meraviglie” per tutti gli innamorati del Natale: regali, laboratori artigianali a tema, prodotti culinari della tradizione e tanto altro.
Ta una bancarella e l'altra fermatevi a gustare i poffertjes, piccoli pancake tipici olandesi cosparsi di zucchero o di cioccolato fuso che rendono il natale olandese ancora più dolce.
Il tradizionale Ice Village di Amsterdam in Museumplein
A Natale Museumplein diventa meta per tutti gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio e non solo. Qui, infatti, viene allestito uno dei più affollati anelli di ghiaccio della città e, intorno, uno dei più grandi mercatini di Natale tra i più belli di tutta Amsterdam.

Tra uno scivolamento e l’altro, ci si può sempre prendere qualche minuto di pausa per visitare i tanti stand che, immancabilmente, attorniano le piste. Sono bancarelle piuttosto tradizionali che offrono dolci, specialità culinarie e bevande tipiche natalizie. Perfette per riscaldarsi e riacquistare le energie. Sempre presenti anche gli espositori di decorazioni con idee regalo, souvenir e prodotti artigianali. Veri e propri villaggi di Natale ad Amsterdam.
Non a caso, quello della “piazza dei musei” è chiamato Ice Village. Aria di festa da dolci, regali e generosità. Ma, perché no, con l’aggiunta di un pizzico di adrenalina. Come detto, si può pattinare, ma anche decidere di farsi chiudere in una grande sfera trasparente e farsi lasciare sul ghiaccio. Come se si fosse una palla da bowling.
Quando: Dal 4 dicembre al 28 dicembre 2025
Christmas Maker Market

Chicche culinarie, prodotti locali, borse, abiti e oggetti di design. Potrete trovare tutto questo in un unico posto: il Christmas Maker Market, sarà ospitato quest'anno nel complesso De Hallen, il mercato coperto in veste moderna, nella parte occidentale di Amsterdam. Il mercato gastronomico e di design industriale, che solitamente anima questo spazio, si trasforma per celebrare il Natale.
Quando: 29 e 30 Novembre 2025 ad Amsterdam; 12/14 dicembre a Rotterdam.
Funky Xmas Market: il mercatino di Natale Funky

Ecco il mercatino di Natale alternativo per eccellenza. Al Westergasfabriek nel Westerpark, uno dei migliori parchi di Amsterdam, va in scena l’evoluzione natalizia del Funky Sunday Market, esposizione occasionale che ha conquistato il cuore di cittadini locali e turisti. Si parla di design, arte, moda e tutto ciò che può essere creativo. Fuori dai tradizionali schemi del mercatino per antonomasia, per questo accattivante anche per i giovani viaggiatori.
Quando: solo il 21 dicembre 2025.
Il parco del Westergas ospita anche la celebre Fabrique des Lumières, il centro d’arte digitale immersiva dove è possibile ammirare la mostra “Monet, maestro dell’Impressionismo”, allestita in occasione dei 150 anni di questo rivoluzionario movimento artistico. Si consiglia di prenotare i biglietti con anticipo, poiché il numero di ingressi disponibili per ciascuna fascia oraria è limitato.
Pure Markt – Winter Market Edition
Il mercatino si svolge nel Park Frankendael di Amsterdam, il più grande parco ecologico della città. Lungo i viali del parco troverai numerose bancarelle, aree picnic con cibo e bevande, attività per bambini e spazi gioco. L’ingresso è gratuito.
Quando: 21 dicembre 2025, dalle 11:00 alle 17:00.
Gli stand dell’Amsterdam Light Festival

Più che un mercato vero e proprio, gli stand dell'Amsterdam Light Festival fanno da corollario alle incredibili installazioni del celebre festival di luci e illuminazioni che cambia il volto alla città durante l’inverno.
Botteghe e bancarelle di prodotti tradizionali e sapori tipici vi accompagneranno durante le passeggiate tra le vie di Amsterdam risplendenti grazie ai capolavori dell’arte del lightning-design.
Christmas Market RAI - Amsterdam Winter Paradise

Un vero paradiso apre le porte ad Amsterdam in questo Natale 2025 nel complesso RAI della capitale olandese. Pattinare sul ghiaccio sotto una miriade di luci colorate, scivolare lungo scivoli a tubo coperti da una coltre di neve e poi giostre, stand, bancarelle, mercatini natalizi e spettacoli dedicati anche ai ragazzi. Nel villaggio trovate anche ristoranti a volontà dove assaggiare il meglio dello street-food olandese!
Quando: dal 13 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026.
Eventi natalizi nei Paesi Bassi
Amsterdam, in quanto capitale, attrae un grandissimo numero di turisti durante il periodo delle festività, ma anche in altre località olandesi il Natale viene festeggiato con mercatini ed eventi interessanti, ottime idee per una gita fuori porta.
Haarlem Christmas Market

Uno dei più grandi mercati di Natale in tutti i Paesi Bassi, quello di Haarlem è un'esperienza imperdibile. Mentre percorrete le centinaia di bancarelle in legno in tutto il centro della città, tra le melodie dei canti natalizi e il profumo ineguagliabile di festa, sarà difficile ritornare a casa.
Quando: 12-13-14 dicembre 2025
Winter Village Stadshart Amstelveen

Ad Amstelveen, appena a sud di Amsterdam, c'è un deizioso mercatino di Natale da visitare. Il centro di Amstelveen si trasforma in un villaggio invernale, dove si riuniscono amici e famiglie: più di 60 bancarelle offrono prodotti artigianali, souvenir tipici, cibi e bevande invernali e c'è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio dove i bambini adorano intrattenersi.
Quando: intero mese di dicembre 2025
Dordrecht Christmas Market

Con oltre 200 bancarelle, il Mercatino natalizio di Dordrecht è uno dei più grandi dei Paesi Bassi. Il percorso si snoda per tutto il centro città fino ad arrivare alla zona del porto, splendidamente illuminato con migliaia di luci e le barche olandesi a fare da panorama. Spettacoli dal vivo e prelibatezze culinarie in una tre giorni dal profumo intenso di Natale.
Quando: 14 e 15 dicembre 2025. Ma il Winter festival dura l'intero mese di dicembre.
Maastricht Christmas Market

Anche quest'anno torna la magica atmosfera del Maastricht Christmas Market. Per le festività natalizie, Vrijthof Square si trasforma con una gigantesca ruota panoramica, uno chalet in stile alpino, una pista di pattinaggio coperta di 900 metri quadri e un mercatino di Natale con cioccolata calda, dolciumi locali e prelibatezze di tutta la regione. Shopping natalizio? Fai un giro tra le stradine del quartiere di Jekerkwartier.
Quando: 28 novembre - 30 dicembre 2025
Cerchi un hotel ad Amsterdam a Natale?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
State pensando di fermarvi anche la Notte di San Silvestro nella capitale olandese? Ecco i migliori eventi in programma ad Amsterdam per il Capodanno.



