Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
71

Le tradizioni del Natale ad Amsterdam: Leggende, appuntamenti e piatti tipici

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Trascorrere Amsterdam a Natale significa immergersi già a partire dal mese di novembre nello spirito natalizio. Con l’arrivo di Babbo Natale, iniziano le tante tradizioni che portano la capitale olandese a vivere in maniera sentita la festività più amata dai bambini di tutto il mondo.

Adulti e bambini vivono il Natale ad Amsterdam con molto trasporto: sin dal mese di novembre fino ad arrivare poi al Capodanno, ci si prepara a vivere lo spirito natalizio accogliendo uno dei protagonisti della festività: Sinterklaas.

Cerchi un'offerta per dormire ad Amsterdam a Natale?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta per dormire ad Amsterdam a Natale?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Babbo-Natale-OlandeseL’arrivo di San Nicola

La festa di San Nicola è una tradizione consolidata nelle tradizioni olandesi. Sinterklaas, il nostro Babbo Natale, è una figura antichissima che gli olandesi hanno esportato in tutto il mondo. Sono in pochi, infatti, a sapere che furono i coloni olandesi a portare la figura del Santo nella giovane New York, che nel XVI secolo era chiamata New Amsterdam. Tanto che il nome Sint Klaas divenne presto Santa Claus.

Secondo le tradizioni olandesi, ogni anno Sinterklaas parte dalla Spagna con gli aiutanti, dalla tipica faccia nera e dai colorati costumi moreschi del 1500, fino ad arrivare ad Amsterdam, dove distribuisce caramelle e biscotti ai più piccoli, sfilando per i caratteristici canali cittadini.

Il colore scuro della pelle degli aiutanti di Babbo Natale pare sia dovuto alle antiche credenze vichinghe: il dio Odino, infatti, amava circondarsi di corvi neri, colore che è rimasto ancora vivo sul volto degli aiutanti di Sinterklaas.

bici-natale-amsterdamIl regalo di Natale dei bambini olandesi

La notte tra il 5 e il 6 dicembre, i bambini lasciano le loro scarpe vicino la porta o il camino e all’interno inseriscono una carota. Lasciando anche un pezzo di cioccolato, i più piccoli sfamano così il cavallo di Sinterklaas e l’aiutante Pietro il Nero. Il 6 dicembre molte famiglie organizzano una vera e propria caccia ai regali.

I bambini scartano i doni su cui generalmente trovano una piccola poesia o filastrocca che dà loro qualche indizio sul dono ricevuto. Durante la cena si mangia un dolce tipico delle tradizioni olandesi: il letterbanket, tradotto “dolce lettera” fatto di biscotto e marzapane.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

La vigilia di Natale ad Amsterdam

Arriva finalmente il giorno tanto atteso di questo festoso dicembre ad Amsterdam. Profondo e religioso è il senso del Natale ad Amsterdam: in attesa della Messa di mezzanotte le famiglie si riuniscono in grandi tavolate, dove ogni posto è segnato con una lettera di cioccolato. Ostriche, salmone e caviale sono i piatti più prelibati e richiesti per la sera della Vigilia di Natale ad Amsterdam.

Natale-Amsterdam-tavoloIl pranzo di Natale ad Amsterdam

E’ tipico delle tradizioni olandesi organizzare grandi tavolate per questo giorno di festa, ma prima di iniziare il pranzo si resta tre minuti in piedi e in religioso silenzio a mezzogiorno in punto davanti al tacchino ripieno di prugne.

Da provare sono anche le speculaas, caratteristiche focacce a forma di persona o animale.

Il dessert, invece, riprende le tradizioni culinarie del Natale a Parigi: il tronchetto. A questo si aggiunge però un piccolo Gesù Bambino di zucchero.

A questo punto la città è pronta per proiettarsi per il nuovo anno e festeggiare il Capodanno tra cene, profumi, spettacoli pirotecnici, colori e tra i tanti eventi di Amsterdam.

Ricordatevi, se siete ad Amsterdam a Natale, di vivere questa festività con la gioia nel cuore e di dare a vostri amici, parenti o compagni di viaggio l’augurio più sincero di GELUKKIG KERSTMIS, cioè di Felice Natale!

71
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0