Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
17

Babbo Natale ad Amsterdam, la leggenda di Sinterklaas

Tra le tradizioni olandesi spicca la festa di San Nicola, chiamato Sinterklaas. L’evento, che si ripropone ogni anno, inaugura il Natale ad Amsterdam attraverso la rievocazione della leggenda di Babbo Natale.

Cerchi un hotel ad Amsterdam per le feste di Natale?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Sinterklaas e la leggenda di San Nicola

Il Natale ad Amsterdam è una delle festività più sentite, con tradizioni ed eventi che ogni anno arricchiscono le strade della città, colorandola con addobbi, luci e mercatini di Natale che incantano grandi e piccini. La festa di San Nicola, chiamato in olandese Sinterklaas, inaugura il periodo natalizio già a partire dal mese di novembre.

La leggenda racconta che Sinterklaas e il suo aiutante Piero il Nero abitano in Spagna ma sorvegliano per tutto l’anno i bambini di tutto il mondo, prendendo nota di buone e cattive azioni. Quando il Natale si avvicina, preparano i doni e possono partire per Amsterdam a bordo di un grande veliero.

La parata per rivivere la leggenda di Babbo Natale

A metà novembre, i bambini olandesi iniziano a prepararsi al Natale ad Amsterdam con la festa di Sinterklaas. La parata, organizzata per la prima volta nel 1934, è la più grande al mondo dedicata alla leggenda di Babbo Natale e quest’anno si svolgerà domenica 19 novembre, a partire dalle ore 10.00 circa.

sinterklaas-almerefoto via internationaljustice.rnw.nl

Babbo Natale attraversa il fiume Amstel di Amsterdam con una flotta di oltre un chilometro di imbarcazioni e centinaia di migliaia di persone restano ad attenderlo presso il Museo Marittimo di Amsterdam. Lasciata l’imbarcazione per il cavallo bianco Amerigo, Sinterklaas e Piero il Nero si inoltrano per le strade e i canali di Amsterdam, accompagnati da decine di aiutanti, acrobati e danzatori.

sinterklaas zwarte Amsterdamfoto via Tempi.it

All’esterno della Nieuwe Kerk, in Piazza Dam, esibizioni musicali e giocolieri intratterranno i bambini accorsi per salutare Sinterklaas. Ultima tappa della parata sarà piazza Leidseplein, in particolare il balcone del Stadsschouwburg, da cui Babbo Natale consegnerà il suo messaggio speciale ai tanti piccoli fan presenti.

La parata Sinterklaas viene vissuta dagli olandesi come una giornata di festa, da celebrare con pranzi e banchetti. I caffè e i migliori ristoranti di Amsterdam propongono invitanti menu e prelibatezze con specialità tipiche olandesi per rendere la giornata indimenticabile anche alle migliaia di turisti accorsi per le celebrazioni.

6 dicembre: festa di San Nicola e tradizioni olandesi

Il mese di dicembre ad Amsterdam è il più atteso dai bambini. È tradizione olandese che la sera del 5 San Nicola inizi a distribuire i doni, prima di tornare in Spagna il 6 dicembre: i più piccoli possono finalmente ricevere e scartare i tanti regali portati da Sinterklaas. Ogni pacco regalo è accompagnato da una piccola frase o poesia, spesso divertente, che leggerà il destinatario del dono.

pubblicato il 12/11/2015
aggiornato il 19/09/2017
17
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0