Tulipani e Olanda, un binomio perfetto. In giro per le strade di Amsterdam il tema floreale è ricorrente: che siano tulipani, giacinti o bulbi ancora da piantare, i fiori sono parte integrante dello scenario cittadino. E se c'è un posto - tra i più suggestivi - dove ammirare la fioritura dei tulipani in Olanda e lasciarsi conquistare da profumi e colori, questo è il parco di tulipani Keukenhof.
Vuoi alloggiare vicino il Keukenhof?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
Chi è nella capitale olandese durante i mesi di apertura del parco, non può non regalarsi una gita di un giorno fuori Amsterdam al Keukenhof. Un enorme spazio con distese infinite di fiori, piante e colori: sono circa 7 milioni i bulbi messi in mostra con esclusivi design realizzati da un centinaio di compagnie partecipanti. Concedetevi una giornata per vederlo tutto, ne vale davvero la pena, noi di VIVI Amsterdam ci abbiamo lasciato il cuore!
Nel 2020 il parco Keukenhof sarà aperto dal 21 marzo al 10 maggio dalle 08:00 alle 19:30.
- Consigli sulla visita al Keukenhof: il periodo migliore per visitarlo
- Le aree a tema del parco Keukenhof
- Novità 2020: il tema sarà "A World of Colours", un mondo di colori
- L'esposizione Tulpomania
- Padiglioni e show floreali
- Eventi in programma
- Weekend del patrimonio olandese
- Flower Parade 2020 - La sfilata floreale
- Pasqua 2020 al Keukenhof
- Keukenhof con i bambini
- Biglietti Keukenhof e orari di apertura
- Consigli e altre info utili
- Come arrivare al Parco Keukenhof da Amsterdam
Consigli sulla visita al Keukenhof: il periodo migliore per visitarlo
L'apertura del Keukenhof è studiata in modo tale che i visitatori lo trovino sempre fiorito; ma in generale il periodo migliore per andare al Keukenhof è tra fine aprile e metà maggio: godrai della massima fioritura dei tulipani, ma tieni anche in conto che questo è il periodo in cui c'è più gente.
In generale, per visitare il parco con più tranquillità, l'orario ideale è prima delle 10:30 o dopo le 16:00 a inizio settimana (dal lunedì al mercoledì): è meno affollato e puoi approfittare della luce del mattino o del tardo pomeriggio per scattare foto particolarmente belle.
Le aree a tema del parco Keukenhof
Con i suoi 32 ettari di fiori, il giardino regala un’esperienza travolgente che mette in moto le emozioni.
A fare da complici numerosi spettacoli floreali, opere d’arte uniche ed eventi ad hoc. Nel parco sono state allestite diverse zone a tema dove immergersi tra varie tipologie di giardini, tutti meravigliosi come:
- Bulb & Bikes Garden, il luogo perfetto tra bici e bulbi per scattare un tipico selfie olandese;
- Tropical Beach Garden, un'atmosfera vacanziera e tropicale tra palme, sabbia, una barca e le amache;
- Mystical Garden, combo perfetta tra calma e bellezza, posto ideale dove rilassare mente e corpo;
- Green Tea Garden, che mette in mostra tutte quelle piante che hanno a che fare con bevande gustose come menta svizzera, melissa, camomilla, anice, verbena e molte altre.
Novità 2020: il tema sarà "A World of Colours", un mondo di colori
I fiori al Keukenhof ispirano e uniscono persone da tutto il mondo. "A World of Colours", un mondo di colori, sarà il tema di questa edizione 2020: gli ingredienti ci sono tutti per celebrare e godersi lo spettacolo colorato dei fiori olandesi!
L'esposizione Tulpomania
Da non perdere anche quest'anno l’esposizione Tulpomania nel Juliana Pavilion che racconta il tulipano, come viene coltivato, la sua storia e il suo valore; qui si ricevono anche tanti preziosi consigli di esperti per la coltura privata del bulbo.
Padiglioni e show floreali
Tre grandi padiglioni - Oranje Nassau Pavillion, Willem-Alexander Pavillion, Beatrix Pavillion - racchiudono annualmente una grande varietà di bulbi, fiori recisi, piante in vaso e arbusti e fanno da teatro ai numerosi shows floreali.
È facile intuire perché il Keukenhof sia anche un’eccellente location per l’arte. Ogni primavera il parco invita, infatti, numerosi artisti ad esporre le loro opere al suo interno, dando vita ad una sorprendente combinazione creativa, in particolare di sculture floreali di tanti stili diversi.
Eventi in programma
Ecco tutti gli eventi in programma al Keukenhof nel corso di questa edizione 2020:
Weekend del patrimonio olandese
Dal 27 al 29 Marzo 2020
Flower Parade 2020 - La sfilata floreale
Sabato 25 aprile 2020
Considera che il Keukenhof sarà molto affollato, si consiglia di arrivare al parco prima delle 11:00
Pasqua 2020 al Keukenhof
12 e 13 aprile 2020
Ecco gli altri eventi in programma:
- Dutch Sounds Weekend - 21 e 22 Marzo 2020
Al Keukenhof si festeggia l'apertura del parco con melodie olandesi, cori e bande musicali.
- Spettacolo di Rose - 9 - 14 aprile 2020
Nel padiglione Oranje Nassau si celebra uno dei fiori più conosciuti al mondo!
- Keukenhof King's Day: 27 aprile 2020
Anche il Keukenhof celebra la festa nazionale d'Olanda con tipiche attività olandesi.
- Romance at Keukenhof: 9 e 10 Maggio 2020
Un viaggio nel XIX secolo, circondato da romantici costumi folcloristici, musicisti ed orchestre che suonano in mezzo ai fiori.
Keukenhof con i bambini
La visita a Keukenhof con i bambini diventa una perfetta giornata fuori per tutta la famiglia. Divertitevi con l’emozionante caccia al tesoro, un percorso a quesiti che aiuta a scoprire di più su piante e fiori; fate una visita agli abitanti alla fattoria degli animali oppure avventuratevi nel divertente parco giochi naturale, correndo tra i fiori e giocando con l’acqua!
- Se qualcuno vorrà, potrà scomparire nel misterioso labirinto o fare una sosta in uno dei diversi teatri dislocati in vari punti del parco.
Biglietti Keukenhof e orari di apertura
Il Keukenhof è aperto dal 21 marzo al 10 maggio 2020 dalle 08:00 alle 19:30. Il Parco si trova a Stationsweg 166A 2161 AM - Lisse. Quale biglietto scegliere? Hai diverse alternative a disposizione, ecco quelle più convenienti:
- Biglietto per il Keukenhof con opzione "salta la coda", ideale se preferisci arrivare al Parco in autonomia spostandoti con i mezzi pubblici e risparmiare tempo saltando la fila in biglietteria;
- Biglietto per il Keukenhof con opzione "salta la coda" + transfer da Amsterdam, soluzione più comoda perchè include anche il viaggio in autobus diretto dal centro città al parco floreale;
- Tour organizzato Keukenhof + dintorni di Amsterdam, pensato per chi vuole ottimizzare i tempi e visitare in una stessa giornata più punti d'interesse come Zaanse Schans e Volendam oltre al Keukenhof. Scopri di più nel nostro approfondimento sui Tour guidati al Parco Keukenhof.
NOVITÀ: Per questa edizione 2020 è possibile acquistare una Tulip Festival Card. Che vantaggi offre? Questa card comprende: Biglietto salta la fila al Parco Keukenhof; Amsterdam & Region Travel Ticket da 1, 2 o 3 giorni che ti permette di spostarti da/verso il Parco Keukenhof, nel centro di Amsterdam, dall'aeroporto ad una qualsiasi stazione della città e verso altre destinazioni come Volendam e Zaanse Schans; l'audioguida Flower Tour e uno sconto del 15% sulle tue Flowerfield Experience (noleggio bici, tour guidati in bicicletta o in Twizy elettrica per girare il Keukenhof). La Tulip Festival Card include anche una crociera sui canali e una promozione del 15% sulle principali attrazioni di Amsterdam come il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum e l'Heineken Experience.
PRENOTA ORA BIGLIETTI, TOUR O CARD PER VISITARE IL KEUKENHOF
Consigli e altre info utili
Se stai pianificando una giornata al Keukenhof, ti ricordo anche che:
- All'interno del parco puoi portare la tua colazione a sacco e mangiarla nell'area pic-nic oppure puoi fermarti in uno dei punti ristoro, tra cui anche un ristorante italiano e uno asiatico.
- Keukenhof è un parco pedonale quindi al suo interno non si può girare in bicicletta. Le biciclette possono però essere usate per esplorare tutta la zona circostante, partendo dal parcheggio dell'ingresso principale.
- Per orientarvi meglio, ritirate una mappa gratuita presso la biglietteria o al desk informazioni all'ingresso.
- I cani sono ammessi a condizione che siano tenuti al guinzaglio ma non possono entrare nei padiglioni e nei ristoranti. cani sono ammessi a condizione che siano tenuti al guinzaglio ma non possono entrare nei padiglioni e nei ristoranti.
Come arrivare al Parco Keukenhof da Amsterdam
Se hai programmato di arrivare da Amsterdam al Keukenhof con i mezzi pubblici, metti in conto una fermata intermedia all'aeroporto di Schiphol. Si può raggiungere Keukenhof con:
- Il treno in partenza da Amsterdam Central Station direzione Schiphol; da qui, bisogna prendere l'autobus n°858 - Keukenhof Express (costo 11€ a/r) fino a destinazione;
- Il bus n° 397 - Amsterdam Airport Express (Compagnia Connexxion, costo 11,25 € a/r) in partenza da fermate strategiche come Leidseplein, Museumplein e Rijksmuseum fino a Schiphol Plaza, dove poter prendere l'autobus n°858 Keukenhof Express.
- Se alloggi nei pressi dell'aeroporto o semplicemente devi raggiungere il parco Keukenhof da Schiphol, ti farà comodo prenotare in anticipo la combinazione che include il biglietto "salta la coda" all'ingresso del parco e il viaggio a/r con il bus 858 Keukenhof Express.
- Se cerchi un altro modo alternativo per arrivare al Keukenhof con i mezzi pubblici, dai uno sguardo al nostro articolo di approfondimento.
Il Keukenhof si trova a Lisse: oltre al famosissimo parco dei tulipani questa località offre tanto altro da vedere, come i dintorni della sua splendida campagna!