Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Sui tetti di Amsterdam: I migliori locali con terrazza panoramica

Avete voglia di vivere un'esperienza unica e di osservare Amsterdam da un altro punto di vista? Staccate i piedi da terra e salite sulla cima di uno degli edifici che ospitano alcune tra le più esclusive terrazze con vista panoramica sulla città.

Sono davvero infiniti i modi per scoprire Amsterdam: una passeggiata nel centro storico, una piacevole crociera in battello sui canali, un tour in bicicletta in uno dei numerosi parchi che animano la città. Ma non solo questo, potete fare molto di più, cambiare il vostro punto di vista, salire su una delle terrazze panoramiche che si affacciano sulla città e ammirare la capitale dall'alto.

Vi proponiamo una raccolta con le migliori location da cui godere di una splendida vista su Amsterdam. Ristoranti esclusivi, esperienze mozzafiato, location uniche accomunate da un comune denominatore, l'altezza: state pronti a godervi la città con la testa tra le nuvole!

Amsterdam Centro

blue amsterdam via blueamsterdamnlfoto via blue-amsterdam.nlBlue Amsterdam: a 360° sui tetti di Amsterdam

Indirizzo: Kalvertoren 3rd floor - Singel 457

Situato proprio nel cuore pulsante della città, a due passi dal Begijnhof, ma lontano dalla confusione cittadina grazie alla sua posizione, il Blue Amsterdam è sicuramente uno dei luoghi da non mancare durante una visita in città. Entrati nel piccolo centro commerciale Kalvertoren, tra Kalvestraat, la via dello shopping e il canale Singel, su cui si affaccia il Bloemenmarkt, il mercato dei fori galleggiante, seguite le indicazioni che vi portano all'ascensore vetrato e poi su fino al terzo piano, in una futuristica torre vetrata, costruita tra i tetti degli edifici storici del centro. Sulla cima vi aspetta una vista incantevole a 360° sulla città e un bar con un menu semplice ma davvero gustoso per un pranzo leggero, per una pausa caffè con dolce (la torta di mele è una delle più buone della città!) o per un bicchiere di vino al tramonto! Un incanto!

  • L'entrata principale è temporaneamente chiusa, è possibile utilizzare gli ingressi su Heiligeweg o Kalvestraat.

Orari di apertura: Lun 11-18:30, Mar-Mer 10-18.30, Gio 10-21, Ven-Sab 10-18.30, Dom 12-18.30


w amsterdamfoto via facebook.com/wamsterdamhotelW Hotel Amsterdam: Lounge bar con piscina sui tetti del centro storico

Indirizzo: Spuistraat 175

Oltre che per il comfort e lo stile moderno delle camere, W è una catena di hotel conosciuta in tutto il mondo per gli ottimi ristoranti alla moda e i bar che offrono un'atmosfera unica e spesso una vista mozzafiato. Così come nell'hotel aperto proprio nel cuore di Amsterdam, in quello che in passato era l'edificio centrale delle Poste, a due passi dalla Piazza Dam, alle spalle del Palazzo Reale. Al sesto piano dell'edificio si trova un esclusivo lounge bar che offre una vista magnifica sulla città, cocktail dal sapore unico creati appositamente per i clienti, musica selezionata dai migliori DJ della città, il tutto in una cornice di design minimalista, moderno e ricercato. 

  • Il plus del W Lounge? Senza dubbio la piscina esterna, tra i tetti della città storica.

Orari di apertura: Lun-Gio 08-01, Ven-Sab 08-02, Dom 08-01


Sul fiume IJ

Adam Lookout topA'dam Lookout: dondolare sul tetto di Amsterdam

Indirizzo: A’DAM Toren Amsterdam, Overhoeksplein 5

Volete gustarvi la migliore vista panoramica sulla città? Non lasciatevi scappare l'opportunità di ammirare Amsterdam dall'alto della A'dam Lookout, ex sede della compagnia petrolifera Shell, situato accanto alla EYE Film Museum Institute, e affacciata sul fiume IJ, di fronte alla Stazione Centrale. Dalla terrazza al 21° piano della A'dam Lookout si gode di una vista mozzafiato a 360° sulla città: il vostro occhio riuscità ad andare oltre il centro storico e vi porterà ad ammirare il porto di Amsterdam, i grattacieli del quariere direzionale nella zona sud della città, e il verdissimo quartiere Nord. I più temerari possono provare il brivido di dondolare a 85 metri di altezza, sulla Over the Edge, l'altalena più alta d'Europa.

Orari di apertura: Lun-Dom 10-22


REMfoto via parool.nlREM Eiland: il ristorante tra acqua e cielo

Indirizzo: Haparandadam 45

Sei alla ricerca di un luogo davvero unico in città dove poter cenare accompagnato da una vista favolosa? Il posto che fa per te si chiama REM Eiland, un moderno ristorante dalla storia alquanto interessante. Si tratta di un locale realizzato in quella che intorno agli anni '60 era una torre di una televisione pirata che si trovava nel mezzo del mare in acque internazionali, fuori dal controllo del governo olandese che a quell'epoca trasmetteva solo un canale televisivo. La piattaforma portò nei Paesi Bassi programmi fino allora qui sconosciuti come Mr. Ed e Rin Tin Tin. Destinata allo smantellamento, la struttura venne salvata da alcuni imprenditori che le diedero una nuova location e una nuova vita. Nasce così, nel 2011, questo esclusivo ristorante che mantiene il nome originale della stazione di trasmissione televisiva. Ottima scelta sia per pranzo che per cena, il menu propone piatti dalla cucina europea, cucinati con l'utilizzo di ingredienti di stagione.

  • Per rendere la vostra esperienza ancora più unica potrete raggiungere l'isola direttamente in barca!

Orari di apertura: Lun-Dom 12-22


Zona Oosterdok

Biblioteca Amsterdam Robert Falk flickrOBA: Biblioteca con vista sulla città

Indirizzo: Oosterdokskade 143

OBA è una biblioteca-gioiello che nobilita ancor di più una delle aree più affascinanti e innovative di Amsterdam, l'Oosterdok: non lontana dalla Stazione Centrale, a pochi passi da NEMO, il futuristico Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, e dal il Museo Marittimo, Scheepvaartmuseum. Un peccato lasciarsela sfuggire! Anche perchè al settimo e ultimo piano si trova l’imperdibile terrazza da cui godere di una delle più belle viste sulla città. Magari sorseggiando o sgranocchiando qualcosa. L’OBA, infatti, non è pensata solo per nutrire la mente. Il caffè-ristorante sulla sua sommità offre una vasta selezione di piatti: dal menù indiano ai piatti alla griglia, dalle zuppe tanto care ai popoli del nord all’italica pizza.

  • I prezzi sono più che accessibili, perlomeno considerando le abitudini della città.

Orari di apertura: Lun-Dom 10:00-22:00


nemo science museumfoto via nemosciencemuseum.nlNEMO: la terrazza per imparare e ammirare

Indirizzo: Oosterdok 2

Se siete nella zona dell'Oosterdok non potete lasciarvi sfuggire la vista su Amsterdam dalla terrazza di NEMO, il Museo della Scienza e della Tecnologia progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Salendo la scalinata che corre lungo l'inconfondibile facciata verde, vi troverete circondati da curiose macchine azionate acqua, vento e luce solare: non solo una vista mozzafiato ma anche Energetica, una mostra interattiva, sculture-installazioni con cui divertisi a scoprire i segreti delle fonti di energia rinnovabile.

  • Se la salita vi ha messo appetito, un accogliente bar vi aspetta sulla cima. Se invece nello zaino avete panini e quache bibita, la scalinata è anche un luogo perfetto per un pic nic in quota!

Orari di apertura: Lun-Dom 10-22


Skylounge via skyloungeamsterdamfoto via skyloungeamsterdam.comDoubletree Skylounge Hilton Hotel: un'esperienza di alto livello

Indirizzo: Oosterdoksstraat 4

Se siete alla ricerca di una esperienza di alto livello, lo Skylounge dell'Hilton Hotel, a due passi dalla Stazione Centrale, è il luogo che fa per voi. All'undicesimo piano potrete godere di quella che è una delle viste panoramiche migliori sulla città e sul fiume IJ, in uno dei locali più esclusivi della capitale.

  • Un'atmosfera rilassante, cocktail esclusivi, una vasta selezione di vini e un menu eclettico e ricercato sono gli ingredienti che renderanno questa vostra esperienza davvero unica.

Orari di apertura: Lun-Gio 11:00-01:00, Ven-Sab 11:00-03:00, Dom 11:00-01:00


Zona Amsterdam Zuid

Canvas amsterdamCanvas: 24H tra le nuvole ad Amsterdam

Wibautstraat 150

Realizzato in una location che in passato ospitava la mensa degli impiegati del quotidiano De Volkskrant, Canvas, sulla terrazza del Volks Hotel, è oggi uno dei locali con vista panoramica più esclusivi di Amsterdam. Una location, tante opportunità. Aperto dalla prima mattina a tarda notte, Canvas è il luogo perfetto per una colazione per salutare il sole che sorge, per un pranzo o una cena con vista, per un cocktail al tramonto e per una serata di movimento in uno dei club più esclusivi della città.

  • Tenete d'occhio l'agenda per scegliere l'evento che più fa per voi!

Orari di apertura: Lun-Dom 07-01


Ciel bleu ristorante panoramico amsterdamCiel Bleu: una serata stellata

Indirizzo: Ferdinand Bolstraat 333

Se siete amanti della cucina francese e del vino da intenditori, Ciel Blue è la scelta che fa per voi. Al'ultimo piano dell'Hotel Okura, nel cuore del suggestivo quartiere De Pijp, a due passi dal famoso mercato Albert Cuyp Markt, gli chef Onno Kokmeijer e Arjan Speelman vi faranno vivere una esperienza all'altezza delle loro due stelle Michelin. Lasciate al piano terra lo stress della vita quotidiana e concedetevi una serata all'insegna dell'ottima cucina, del relax e di un'atmosfera raffinata che non mancherà di farvi sentire a vostro agio.

  • Volete rendere la vostra esperienza davvero indimenticabile? Prenotate lo Chef's Table, un tavolo in cui potrete ammirare gli chef all'opera mentre preparano la vostra squisita cena.

Orari di apertura: Lun-Sab 18.30-22.30


Zona Amsterdam West

Floor 17 amsterdamfoto via facebook.com/FloorSeventeenFloor 17: cinema nel cielo di Amsterdam

Indirizzo: Staalmeesterslaan

Per godere di una splendida vista panoramica sulla città, spesso le terrazze degli hotel offrono le location migliori, specialmente in una città come Amsterdam dove gli edifici alti nel centro sono poco numerosi. Il Floor 17, al 17° piano del Ramada Hotel, con una bella vista panoramica su Rembrandtpark, è uno di questi. Arredo lussuoso, menu interessante e sempre al passo con il cambio di stagione, dai piatti ricercati all'hamburger con patatine fritte (considerato uno dei migliori della città!) ai cocktail da gustare durante la proiezione di un film nelle Rooftop Movie Nights.

  • Nel periodo estivo la terrazza del Floor 17 si trasforma in un suggestivo cinema all'aperto!

Orari di apertura: Lun-Dom 12-22

pubblicato il 09/09/2016
aggiornato il 20/12/2016
Foto copertina via skyloungeamsterdam.com
12
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0