Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Rilevato loop infinito
×
590

Cosa vedere in una giornata ad Amsterdam

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Capita spesso che ci si trovi nella capitale di passaggio, per un transfert verso altre mete, per un viaggio di lavoro, per un weekend last minute. Ecco a voi qualche idea per conoscere Amsterdam in un giorno.

Come muoversi in città

Amsterdam è senza dubbio una delle capitali europee più conosciute e più frequentate da turisti di tutto il mondo; lo scorso anno sono stati circa 16 milioni. Anche se avete poche ore a disposizione potete visitare gran parte del centro poiché la città non è molto estesa e le principali attrazioni si trovano vicine l'una all'altra.

Avendo a disposizione solo un giorno si può scegliere di usufruire del servizio di bike sharing  o noleggiare una bicicletta in uno dei numerosissimi rent a bike sparsi per la città, oppure muoversi con i mezzi di trasporto (ricordatevi di obliterare il biglietto sia in entrata che in uscita da un mezzo per non perderne la validità).

iamsterdamcard 24foto via iamsterdam.comI Amsterdam City Card

La scelta ideale per risparmiare tempo e denaro è sicuramente quella di acquistare la I Amsterdam City Card valida per 24 ore che include l'utilizzo di tutti i mezzi di trasporto, l'entrata gratuita o con sconto nei principali musei, una crociera in battello e sconti per attrazioni, ristoranti e negozi. 

Potete acquistare la I Amsterdam card in anticipo oppure al vostro arrivo presso uno dei punti dedicati: all'aeroporto di Schiphol oppure presso l'ufficio di informazioni turistiche di fronte alla Stazione Centrale. A questo punto siete pronti per iniziare la vostra giornata in città. Buon divertimento!

Museumplein: mattinata all'insegna dell'arte

La giornata inizia in uno dei luoghi più famosi della città, Museumplein, un'ampia piazza verde che, come dice il nome stesso, raccoglie i principali musei cittadini. Il Rijksmuseum (lun-dom 9-17), il più antico museo della città, che possiede la più grande collezione di opere d'arte del periodo d'oro dell'arte fiamminga, una considerevole collezione di arte asiatica e alcuni tra i capolavori di Rembrandt, come La Ronda di notte.

Ma non solo, potete visitare anche il Van Gogh Museum, dove scoprire la più grande collezione di opere del pittore olandese oppure lo Stedelijk Museum per gli amanti dell'arte contemporanea. All'interno dei musei si trovano caffetterie per una piacevole pausa durante la visita. Prima di lasciare la piazza non dimenticate di scattare una foto con le famosissime lettere bianche e rosse del logo I Amsterdam.

Pranzo all'aria aperta

Cosa ne pensate di un pranzo all'aperto? Raggiungete il mercato Albert Cuyp (lun-sab 9-17), nel cuore del quartiere De Pijp, e lasciatevi travolgere dalla vivacità delle numerose bancarelle e concedetevi un pranzo tipicamente olandese assaggiando il kibbeling, piccoli tranci di merluzzo del mare del Nord fritto o un gustoso panino con aringa accompagnato da una birra fresca.

Se siete alla ricerca di un po' di relax il Vondelpark (sempre aperto) è il luogo che fa per voi, per un picnic sull'erba o un sandwich nella terrazza del Blauwe Theehuis, nel cuore del parco.

Pomeriggio alla scoperta del centro storico

Il primo pomeriggio è dedicato alla scoperta del centro storico della città. Sia che decidiate di farvi accompagnare da una guida turistica oppure di lasciarvi trasportare dalla curiosità e da una buona mappa, iniziate il vostro tour da Piazza Dam (Tram 1-2-5 da Museumplein, 16-24 da Albert Cuyp Markt) e avventuratevi alla scoperta dei luoghi più interessanti.

Non perdetevi il quartiere a luci rosse (stando sempre attenti a non fotografare le ragazze dietro alle vetrine), il mercato dei fiori galleggiante, il cortile Begijnhof sulla piazza Spui e attraversando la cerchia dei canali raggiungete la casa di Anna Frank e concludete il vostro tour in Noordermarkt, piazza nel cuore del quartiere Jordaan.

Nella zona, lungo il canale Prinsengracht trovate due musei molto curiosi, quello del formaggio, al numero 112, e quello dei tulipani, al numero 116, dove poter acquistare souvenir tipicamente olandesi. E per una pausa merenda fate una sosta al Winkel 43 (Noordermarkt 43) per assaggiare la migliore torta di mele della città oppure assaporate un tipico pannenkoek (pancake) da Pancake Bakery (Prinsengracht 191).

Tramonto in battello

Non potete lasciare Amsterdam senza avere vissuto l'esperienza di un tour in battello lungo i canali. Non lontano dal Jordaan, lungo Damrak, il viale che collega la Stazione Centrale con Piazza Dam, potete imbarcarvi con la compagnia Holland International Canal Cruise (Partenze ogni 30 minuti dalle 18 alle 21 - gratis con I Amsterdam City Card) per una crociera di un'ora che vi porterà a scoprire la Cerchia dei Canali, patrimonio dell'Unesco dal 2010.

Vuoi fare gratis una Crociera sui Canali? iamsterdam Vuoi fare gratis una Crociera sui Canali? scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

Nel biglietto è incusa un'audioguida in molte lingue, italiano compreso. La stessa compagnia ti dà la possibilità di vivere un'esperienza unica, un aperitivo a bordo di un battello lungo i canali illuminati. Prenota in anticipo il tuo biglietto per assicurarti un buon momento di relax.

Una serata nel cuore della città

Dopo il tramonto, con l'accendersi delle luci, la città diventa ancora più magica. È giunto il momento di concludere questa ricca giornata ad Amsterdam scoprendo ancora qualche curiosità che rendono unica questa città. Amsterdam ha costruito nei secoli la sua fama di potenza commerciale, esplorando con le sue flotte terre lontane, divenendo la città cosmopolita che è oggi.

Nella capitale si contano oltre 750 locali etnici, molti dei quali si trovano nel quartiere di China Town, lungo Zeedijk, tra la Stazione Centrale e Nieuwe Markt. Tra i migliori vi segnaliamo Bird (Zeedijk 77), da molti considerato il migliore ristorante Thai della città e Nam Kee (Zeedijk 111-113) dove assaporare l'originale cibo e atmosfera cinesi.

Che ne dite di concludere la giornata sorseggiando un liquore tipicamente olandese? Wynand Fockink (Pijlsteeg 31, lun-dom 15-21), distilleria fondata nel 1679, vi offre una selezione di jenever da veri intenditori.

590
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0