Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
57

Amsterdam: birra per tutti i palati

Scopri i sapori di Amsterdam con un Tour Gastronomico vivicity Scopri i sapori di Amsterdam con un Tour Gastronomico Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via brouwerijhetij.nl

La birra si aggiudica senza dubbio il primo posto nella classifica delle bevande più bevute ad Amsterdam, città inserita a buon diritto tra le prime cinque città del mondo per il turismo che orbita attorno al mondo della birra.

La ben nota fama dei vicini belgi non deve far dimenticare che anche i Paesi Bassi sono un vero e proprio Paradiso per gli amanti della birra. Appassionati di birre artigianali? Curiosi di scoprire quali siano i migliori locali dove degustare un'originale birra olandese? Alla ricerca di birre che vengono da lontano? Amsterdam è la città giusta per voi, per tutti voi. Ce n'è davvero per tutti i palati!

Brown Café

La location ideale per degustare il sapore autentico di Amsterdam è senza dubbio uno dei numerosi pub strorici, conosciuti come brown café (bruine kroeg in olandese), che animano il centro della città. Questi locali, alcuni dei quali aperti già nel XVII secolo, si distinguono per l'arredo antico di colore scuro, per i menu che offrono una gran varietà di birre, liquori e snack dal sapore tipicamente olandese, per l'accoglienza dei proprietari e dei frequentatori e per l'atmosfera gezellig (parola amata dagli olandesi e assolutamente intraducibile), che ti farà sentire come a casa.

Proeflokaal Arendsnestfoto via facebook.com/arendsnestProeflokaal Arendsnes

Herengracht 90

Lun-Gio 12:00-0:00, Ven-Sab: 12:00-2:00, Dom 12:00-0:00

Arendsnest è senza dubbio il brown café con l'atmosfera più Dutch della città: è l'unico che serve solamente birre olandesi, 30 alla spina e più di 100 in bottiglia. E se davanti al menu l'indecisione vi assale non preoccupatevi, dal bancone arriverà sicuramente il consiglio che fa per voi! Una piccola terrazza con vista sul canale vi aspetta per una birra estiva e nella sala Bartholomeus al piano inferiore potrai partecipare ad un corso di degustazione alla scoperta di sapori e curiosità.

In De Wildemanfoto via blog.bnbunlimited.comIn De Wildeman

Kolksteeg 3, 1012 PT Amsterdam

Lun-Gio 12:00-01:00, Ven-Sab 12:00-02:00, Dom: Chiuso

Questo brown café si trova all'interno di un'antica distilleria ed è oggi un vero paradiso per gli amanti della birra. Siedevi al bancone, fatevi insegnare un tipico proverbio olandese da uno dei clienti assidui, provate la birra della settimana oppure lasciatevi consigliare dal proprietario: state certi che saprà trovare tra le 250 birre nel menu, molte delle quali olandesi e belghe, ma anche inglesi, americane e tedesche, 18 delle quali alla spina, ciò che lascerà ai vostri palati un piacevole ricordo. 

Cafe Weteringfoto via wheninamsterdam.blogspot.comCafé de Wetering

Weteringstraat 37, 1017 SM Amsterdam

Lun-Gio 16:00-1:00, Ven 16:00-3:00, Sab 15:00-2:00, Dom 15:00-1:00

Café de Wetering è un piccolo brown café nascosto nel cuore della città, all'angolo di una cortina di palazzi del 1600. Alla porta il gatto di casa vi darà il benvenuto, al bancone potrete chiacchierare con gli abituali clienti e al piano superiore il camino acceso vi aspetta per un momento di relax. Questo è il posto perfetto dove scaldarsi durante l'inverno e dove poter bere una birra rinfrescante nelle giornate estive. Il menu offre la possibilità di scegliere tra tre birre alla spina e una varietà di birre in bottiglia.

Scopri tutte le nostre offerte per visitare Heineken Experience Scopri tutte le nostre offerte per visitare Heineken Experience da 17€ scopri le offerte

Microbirrifici

La capitale è ben nota per alcuni tra i più famosi brand di birra, come Heineken e Amstel, ma i palati più ricercati e i buoni intenditori del genere non possono non conoscere alcuni tra i migliori micro-birrifici che negli ultimi anni hanno aperto in città.

Brouwerij t IJfoto via facebook.com/brouwerijhetijBrowerij 't IJ: La birra nel mulino

Funenkade 7, 1018 AL, Amsterdam

Lunedì-Domenica (14-20)

Brouwerij 't IJ è un piccolo birrificio di Amsterdam, proprio accanto al mulino De Gooyer, uno dei pochi rimasti in città, famoso per essere il più alto mulino a vento dei Paesi Bassi. Aperto nel 1985 dall’ex musicista Kaspar Peterson, il birrificio offre una selezione di birre stagionali e speciali, oltre alle qualità presenti tutto l’anno, tutte certificate naturali e artigianali, non pastorizzate e non filtrate. Ottimi i formaggi e le salsicce proposti per accompagnare le birre. E nelle belle giornate, nella terrazza ai piedi del mulino ti sembrerà di essere nella campagna appena fuori Amsterdam.

Oedipus Brewingfoto via crowdaboutnow.nlOedipus Brewing: la birra artigianale nel Noord

Gedempt Hamerkanaal 85, 1021 KP, Amsterdam

Venerdì (15-21), Sabato-Domenica (14-21)

La storia di questo micro-birrificio in Amsterdam Noord inizia con quattro amici, Sander, Paul, Alex and Rick che amano bere birra. E da lì all'apertura di Oedipus il passo è breve. Nel locale è possibile degustare una tra le numerose birre dai nomi originali e intriganti come la Mannenliefde, la prima creazione dei ragazzi di Oedipus, una Saison dalle note di lemongrass e pepe, o Mama, una Pale Ale, affidabile e easy-going, proprio come ogni mamma. Tenere d'occhio il calendario è un must per non perdersi gli eventi organizzati dalla Oedipus crew!

Browerij De Praelfoto via facebook.com/DePraelBrowerij De Prael: People and beer

Oudezijds Voorburgwal 30, 1012 GD Amsterdam

Lun-Mer 12:00-24:00, Gio-Sab 12:00-1:00, Dom 12:00-23:00

De Prael, che tradotto significa splendore, come molti altri birrifici artigianali, nasce dalla passione di due amici, beer addicted, decidono di creare un proprio brand e di aprire, nel 2002, un birrificio nel cuore della città. Ma ciò che rende unico De Prael, oltre al sapore inconfondibile delle originali birre i cui nomi sono ispirati a famosi cantanti olandesi è la volontà dei proprietari di coinvolgere nel progetto persone affette da disturbi mentali che, lavorando nel locale possono mettere in gioco le proprie capacità. People and Beer, persone e birra: questa la mission del locale, perchè in fondo, cosa sarebbe una birra senza una buona compagnia?

Butchers Tearsfoto via yourlittleblackbook.meButcher's Tears: tra tradizione e sperimentazione

Karperweg 45, 1075 LB, Amsterdam

Mer-Dom 16:00-21:00

Questo micro-birrificio, in uno spazio industriale nella zona sud della città, tappa immancabile per gli amanti delle birre artigianali, è nato con lo scopo di arricchire la cultura della birra. In Butcher's Tears si fondono tradizione, elementi provenienti da diverse culture e un'immancabile buona dose di voglia di sperimentare. Il ricco menu propone interessanti birre stagionali, limited edition, come l'estiva Raggle Taggle o l'invernale Ex Voto. Il locale ospita spesso nel weekend musica dal vivo e proiezioni di film: tenete d'occhio il calendario!

Birre dal Belgio

Dopo aver provato le birre nostrane perchè non fare un salto ad ovest per andare a conoscere un po'meglio le birre che arrivano da oltre confine? Ad Amsterdam si trovano molti locali che offrono una ricca selezione di birre belghe. Sta a voi scegliere da dove partire!

Cafe Belgiquefoto via facebook.com/Cafe-BelgiqueCafè Belgique: un angolo di Belgio in città

Gravenstraat 2, 1012 NM Amsterdam

Lun-Mer 15:00-1:00, Gio 13:00-1:00, Ven-Sab 13:00-3:00, Dom 13:00-1:00

Cafè Belgique è un piccolissimo bar a due passi da Piazza Dam con una selezione di oltre 50 birre belga tra cui scegliere. Un angolo di città dove rifugiarsi per sorseggiare una Kriek al sapore di ciliegia o una delle numerose birre trappiste e per ascoltare dell'ottima musica live.

Gollem s Proeflokaalfoto via facebook.com/cafegollemGollem's Proeflokaal: atmosfera e sapori belgi

Overtoom 160-162, Amsterdam

Lun-Gio 13:00-1:00, Ven-Sab 12:00-3:00, Dom 12:00-1:00

Con quattro locali in città, Gollem è sicuramente un'istituzione in fatto di birra. Il Proeflokaal, lungo la Overtoom, a due passi da Vondelpark, è il posto giusto dove per una serata con amici. 22 birre alla spina e oltre 100 in bottiglia da poter accompagnare ad una tipica fonduta di formaggio trappista o da gustare all'esterno del locale lungo una delle vie più vive della città.

De Zottefoto via ofrhymeandreason.wordpress.comDe Zotte: il paradiso degli amanti delle belghe

Raamstraat 29, 1016 XL Amsterdam

Lun-Gio 16:00 - 1:00; Ven-Sab 16:00 - 3:00; Dom 16:00 - 1:00

A due passi dalla vivissima Leidseplein, De Zotte, locale perfetto dove trascorrere una serata all'insegna dell'ottima birra belga, è quello che si può definire un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere. Potrai scegliere tra le tante white beers fino alle ale e lagers, passando per una selezione di oltre 130 proposte, otto delle quali alla spina. Ma non solo birra. Il menu propone anche piatti che possono soddisfare tutti i palati.

I Bar con le migliori selezioni

Ma non solo etichette dal vicino Belgio. Ad Amsterdam in fatto di birra c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Moltissimi i pub e bar che in città offrono selezioni ricche e ricercate con marchi internazionali, per soddisfare tutti i palati.

Craft Draftfoto via facebook.com/craftanddraftamsterdamCraft & Draft: 40 birre alla spina!

Overtoom 417, Amsterdam

Lun-Gio 14:00 – 00:00, Ven-Sab 14:00-2:00, Dom 14:00 – 00:00

La birra alla spina è sicuramente il punto forte di questo beer bar & shop. Dietro al bancone una fila di 40 rubinetti con una selezione di birre nostrane e internazionali da bere nel locale (per le giornate calde c'è anche una piccola terrazza) o da portare a casa in piccoli fiaschi riempiti al momento con la tua birra preferita. E perchè no, in una giornata estiva Craft & Draft è un'ottima tappa prima di un pomeriggio con amici nel vicino Vondelpark. La selezione di birre si rinnova continuamente e ce n'è per tutti i palati: dalle birre esoteriche ai prodotti di piccole birrerie artigianali, dai brand olandesi alle birre internazionali, tutte da abbinare agli snack proposti dalla casa.

Bar Joostfoto via facebook.com/debarvanjoostBar Joost: la birra nell'est

Molukkenstraat 33, Amsterdam

Lun-Gio 15:00-01:00, Ven 15:00-03:00, Sab 12:00-03:00, Dom 12:00-01:00

Quello che all'apparenza è un piccolo bar di quartiere in Amsterdam Oost (la zona est), in realtà bar Joost, nato dal progetto di sei giovani amici, è uno dei locali con una ricchissima selezione di birre, una delle migliori in città, con un'attenzione particolare alle proposte dei microbirrifici della zona. Ma non solo birra: la selezione di caffè, liquori, cocktail alcolici e non è davvero ottima! Se passi dall'Oost questa è una tappa obbligata. A soli due passi da Flevopark, bar Joost ha in sé lo spirito del quartiere, offre un menu con piatti da tutto il mondo ed è il posto perfetto per una serata con amici.

 

57
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via brouwerijhetij.nl

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0