Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
54

Cosa fare a Pasqua 2025 ad Amsterdam

Pasqua 2025 ad Amsterdam: Biglietti salta la fila e tour guidati vivicity Pasqua 2025 ad Amsterdam: Biglietti salta la fila e tour guidati Prenota ora musei e attrazioni

Quest’anno Pasqua cade ad aprile, un periodo in cui la primavera non è ancora al suo apice, ma le giornate più lunghe e le temperature in rialzo rendono il momento ideale per preparare le valigie e partire. Con i parchi e i giardini in fiore, la capitale olandese offre l’atmosfera perfetta per gustare brunch pasquali e organizzare piacevoli gite fuori porta. Come trascorrere il weekend di Pasqua ad Amsterdam? Ecco qualche suggerimento.

Cerchi un'offerta hotel per la Pasqua ad Amsterdam?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel per la Pasqua ad Amsterdam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Pasqua ad Amsterdam tra tulipani, mulini e la vivace Festa del Re

'Vrolijk Pasen' è l’augurio che ci si scambia il giorno di Pasqua ad Amsterdam e in Olanda. Tradizionalmente le famiglie olandesi si riuniscono la domenica di Pasqua e molte di loro decorano un 'Paastakken' nel loro giardino, ossia rametti addobbati con uova, farfalle e coniglietti pasquali.

Pasqua 2025: un'opportunità per una vacanza prolungata 

Quest'anno, la Pasqua cade domenica 20 aprile 2025, un’occasione perfetta per visitare Amsterdam e immergersi nell’atmosfera primaverile della città. Se avete la possibilità di prendere 3 giorni di ferie – martedì 22 aprile, mercoledì 23 aprile e giovedì 24 aprile – potreste trasformare la festività pasquale in una vacanza indimenticabile!

Con il venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione in Italia) e il fine settimana successivo, avreste 11 giorni consecutivi, dal 19 al 27 aprile 2025, per esplorare non solo Amsterdam ma anche i suoi dintorni.

Oltre ai classici come il Van Gogh, la casa di Anna Frank e una crociera tra i canali, potrete approfittare di questo periodo per visitare il magnifico parco Keukenhof, ammirare i celebri mulini a vento di Zaanse Schans e, perché no, partecipare alla vivace Festa del Re il 26 aprile, uno degli eventi più iconici e festosi dei Paesi Bassi. Un’opportunità unica per unire cultura, natura e tradizione in un’unica vacanza!

Le attrazioni e i musei restano aperti il giorno di Pasqua?

Quasi tutte le attrazioni e i musei di Amsterdam inclusi il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, la Casa di Anna Frank, lo Stedelijk Museum e l'Heineken Experience sono APERTI sia il venerdì Santo, sia a Pasqua e pasquetta. Ma consigliamo di controllare sempre gli orari di apertura di musei e attrazioni minori per una maggiore sicurezza.

Dal momento che ci saranno tanti visitatori e file in tutti i musei e in tutte le attrazioni più famose di Amsterdam, la regola d'oro è quella di pianificare per tempo le varie visite e di prenotate online i biglietti orari, per andare "spediti"!

PRENOTA ORA I BIGLIETTI "SALTA FILA"

Funzionano i mezzi pubblici a Pasqua?

Nel week-end di Pasqua i trasporti ad Amsterdam OPERANO REGOLARMENTE; tuttavia, soprattuto nel caso si stiano pianificando gite fuori Amsterdam, è sempre bene pianificare in anticipo i propri spostamenti e tenersi aggiornati su linee ed orari delle corse, specialmente di venerdì Santo e la domenica di Pasqua.


Pasqua ad Amsterdam in crociera sui canali!

In primavera entriamo nel pieno della stagione delle crociere sui canali, una delle attrazioni più amate in assoluto ad Amsterdam. Ce ne sono diverse tipologie con tour disponibili anche in italiano

Navigare sui canali vi consentirà di ammirare i caratteristici edifici storici e i ponti in un’atmosfera rilassata e suggestiva.

Durante Pasqua, Amsterdam si anima di colori grazie ai tulipani in fiore e ai giardini curati che costeggiano i canali. E alcune crociere offrono temi dedicati, con brunch pasquali, decorazioni stagionali o intrattenimenti a bordo.

Scegli la Crociera sui Canali che preferisci e prenota ora i biglietti Scegli la Crociera sui Canali che preferisci e prenota ora i biglietti da 13€ scopri le offerte


Dove fare il pranzo di Pasqua ad Amsterdam?

Idee per il pranzo ad Amsterdam la domenica di Pasqua? Dai locali nei pressi dell'Albert Cuyp Market, passando dai ristoranti in zona Leidseplein fino agli indirizzi vicino Rembrandtplein, avrete l'imbarazzo della scelta per gustarvi pietanze tradizionali, piatti tipici o street food

Tenete presente che molti mercati rionali di Amsterdam resteranno aperti anche durante il fine settimana di Pasqua, quindi in alternativa potreste acquistare tutto il necessario per il vostro brunch pasquale e mangiare all'aperto in uno dei tanti parchi della capitale olandese.

Paasbrood dolce tipico olandesefoto via leefnugezonder.beSe volete assaggiare un piatto tipico olandese della tradizione pasquale, ordinate un 'Paasbrod' in uno dei tanti bar, ristoranti o mercatini della città. È un pane dolce farcito con frutta secca e pasta di mandorle. Inoltre, il brunch di Pasqua è un vero classico ad Amsterdam. Bar, ristoranti e alberghi propongono brunch per tutte le tasche ma per un'esperienza alternativa vi consigliamo un tour gastronomico in giro per la città o una crociera in battello con opzione pranzo/cena inclusa.

PRENOTA UN'ESPERIENZA GASTRONOMICA AD AMSTERDAM


Pasqua ad Amsterdam con i bambini: Caccia alle uova e altre attività

La caccia alle uova di cioccolato è un evento da non perdere se siete ad Amsterdam in compagnia dei vostri bambini. Parchi, giardini e fattorie didattiche della città ne organizzano di molto simpatiche e anche lo Zoo Reale Artis propone questo tradizionale intrattenimento pasquale assieme ad altre attività per i più piccoli, come i laboratori di decorazione delle uova.

Se cercate un alloggio comodo per un viaggio in famiglia, date uno sguardo a questa lista di Hotel dove dormire ad Amsterdam con i bambini.

Concerti e funzioni religiose 

Ricchissima è l’offerta di musica barocca nelle migliori sale da concerto di Amsterdam durante il periodo pasquale. Gli appassionati non possono non apprezzare le diverse produzioni della ‘Passione secondo Matteo’ di Bach realizzate come da tradizione presso la chiesa di Westerkerk e la sala da concerti Concertgebouw.

Diverse chiese celebreranno funzioni religiose in lingua inglese per i turisti, tra cui:

  • Onze Lieve Vrouwekerk (Chiesa di Nostra Signora) - Keizersgracht 220
  • Parish of the Blessed Trinity (Chiesa della Santa Trinità) - Zaaiersweg 180

Pasqua al Parco Keukenhof

Aperto dal 20 marzo all'11 maggio 2025

pasqua keukenhofOltre ai tour organizzati regolarmente da marzo a maggio, il Keukenhof a Pasqua ha pensato al divertimento di tutta la famiglia. Il mega parco dei tulipani si tinge di giallo! Adulti e bambini possono aiutare lo staff e i coltivatori a decorare ghirlande di fiori gialli e possono aspettare il coniglio pasquale che verrà a visitare il Keukenhof la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta.

Per evitare fastidiose file all’ingresso, vi suggeriamo di acquistare il biglietto prioritario per il parco Keukenhof!

Evita le file: biglietto per il Keukenhof con transfer da Amsterdam

Se avete voglia di visitare il parco dei tulipani e scoprirne tante curiosità in autonomia, senza dovervi preoccupare dei biglietti per i mezzi di trasporto, questa è la soluzione che fa al caso vostro. La proposta include biglietto "salta la fila" per il Keukenhof, transfer in bus da Amsterdam e audioguida in italiano.

PRENOTA I BIGLIETTI PER IL KEUKENHOF CON TRASPORTO A/R DA AMSTERDAM


Fare una gita fuori porta nei dintorni di Amsterdam

Se si visita Amsterdam in primavera non si può non dedicare almeno una mezza giornata ad una gita fuori porta. Potreste approfittare delle festività pasquali per visitare Zaanse Schans, un vero e proprio paesino da cartolina ad una mezz’oretta di treno da Centraal Station e scoprire le bellezze della campagna olandese nei dintorni di Amsterdam. Ecco alcune proposte:

Da Amsterdam: tour di Volendam, Marken e mulini a vento

Tour Zaandam Vanie Castro flickr

Partite da Zaandam, la città dei mulini a vento e proseguite per il caratteristico villaggio di Volendam e l'isolotto di Marken. Vi fermerete anche per una tappa in un tipico caseificio. Il tour include l'audioguida in italiano e una crociera gratuita di un'ora sui canali di Amsterdam che potete fare in un momento qualsiasi della vostra vacanza!

PRENOTA UN TOUR TRA I MULINI A VENTO NEI DINTORNI DI AMSTERDAM


Tour di Rotterdam, Delft e L'Aia con partenza da Amsterdam

Tour Olanda NordUn tour di una giornata che vi permetterà di scoprire bellissime località partendo da Amsterdam. Visitate Rotterdam, Delft (con una visita alla fabbrica di ceramiche) e infine L'Aia, la sede del governo olandese. Alcuni tour includono anche una crociera gratuita di un'ora sui canali di Amsterdam che potete fare in un momento qualsiasi della vostra vacanza.

PRENOTA ORA UN TOUR DI ROTTERDAM, DELFT E L'AIA


Reggaeville Easter Special 2025: il festival Reggae di pasquetta

Il Reggaeville Easter Special 2025 si terrà il 21 aprile 2025 ad Amsterdam, presso il Melkweg

Quest'anno si passa dalla musica elettronica al raggae, con un evento attesissimo da tutti gli appassionati del genere

Gli artisti in programma includono:

- IJahman Levi
- Culture con Kenyatta Hill
- Romain Virgo con Tori Lattore e Janeel Mills
- Mortimer

I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.nl


Se non riuscirete a raggiungere Amsterdam in occasione della Pasqua 2025, non perdetevi la Festa de Re

54
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Amsterdam

Ciao Monica, se vuoi raggiungere Zaanse Schans partendo direttamente da Haarlem allora non dovrai passare dalla stazione centrale di Amsterdam, ma dovrai scendere alla stazione Amsterdam Sloterdijk e da lì prandere una altro treno per Zaanse Schans, in tutto dovresti impiegare circa un'oretta.
Se invece pensi di visitare prima il Van Gogh Museum e poi andare a Zaanse Schans allora potresti prendere il tram 2 o il 5 fino alla stazione centrale di Amsterdam e poi prendere il treno fino a Zaanse Schans, anche in questo caso dovresti impiegare circa un'oretta. Ti confermo che se non riuscissi ad andare all'Heineken Experience nella data e orario selezionati in fase di prenotazione hai sette giorni di tempo per visitarlo, ti consiglio comunque di rispettare la prenotazione per essere sicura di evitare le code all'ingresso.

Monica

Ciao, un'informazione per favore, sapresti dirmi il tempo di percorrenza dalla stazione di Haarlem ad Amsterdam centrale e da Amsterdam centrale alla stazione di Zaandijk Zaanse Schanse? Poiché ho prenotato il tour guidato per domenica 1 aprile ma alle 12.30 lo stesso giorno dovrei visitare il Museo Van Gogh. Ah ancora una cosa mi pare di ricordare che qualora non riuscissi a visitare l'Heineken Exsperience nel gg e nell'ora stabilita dal biglietto ho sette gg di tempo comunque per visitarlo, con GetGuide, confermi? Grazie mille.

VIVI Amsterdam

Ciao Monica, da Haarlem puoi prendere il bus 50 per arrivare al Keukenhof, il parco si trova all'indirizzo Stationweg 166a 2161 Am della cittadina di Lisse. Puoi entrare al Keukenhof mostrando il voucher di prenotazione direttamente dal cellulare. Funziona così anche per il Museo Van Gogh e moltissime altre attrazioni. Mi pare di aver capito (dal tuo precedente commento) che visiterai Amsterdam a Pasqua, periodo in cui sono attesi migliaia di visitatori! Acquistare i biglietti salta la coda ti permette di bypassare la biglietteria (al Van Gogh si può restare in coda anche 2 ore) e recarti direttamente all'ingresso visitatori del museo, lo stesso vale per il Rijksmuseum, l'Heineken Experience e la Casa di Anna Frank. Per quanto riguarda la visita di Zaanse Schanse e la zona dei mulini a vento dal momento che avrai l'Amsterdam Region & Travel Ticket e quindi sarai autonoma negli spostamenti, potrei suggerirti questo tour guidato disponibile anche in italiano.

Monica

Ciao, avrei bisogno di una delucidazione. Sarò ad Amsterdam per il w.e. di Pasqua per l'appunto, alloggerò ad Haarlem e acquisterò una Amsterdam Regional Travel Ticket poiché ho intenzione di spostarmi e vedere il parco Keukenhof e Zaans Schanse. A proposito del parco ho acquistato i biglietti online salta la coda ma mi dà come appuntamento dell'incontro questo: Stationweg 166a 2161 Am, Lisse. Ora da Haarlem per arrivare al punto di incontro mi dice che devo prendere vari bus e addirittura impiegherei un'ora mentre su molti siti ho letto che dall'aeroporto di Schipol è abbastanza semplice arrivare al parco. Prenotare il biglietto in anticipo mi costringe ad incontrare preventivamente una guida, non posso recarmi all'ingresso del parco e mostrare il mio biglietto magri in una corsia preferenziale, non ho ben capito come funziona, non sono libera di andare quando mi pare al museo van gogh o altrove? Perché vedo che in tutti i siti ti chiedono di indicare data e orario e poi illustrano il punto di incontro. Non vorrei complicarmi la vita piuttosto che agevolarmi. Sapresti farmi maggior chiarezza? Mi consigli di acquistare i biglietti anche per il Museo di Van Gogh e il villaggio di Zaans Schanse? Grazie mille.

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0