Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
6

Shopping di Natale ad Amsterdam: centri commerciali, mercatini e boutique di tendenza

Il Natale trasforma Amsterdam in una città ricca di luci, colori e sapori. Luogo perfetto dove celebrare le festività, che in Olanda cominciano a novembre, sbizzarrendosi nello shopping. Grazie a mercatini, centri commerciali e vie dello shopping, ovviamente addobbati ad hoc, la capitale olandese diventa una meta imperdibile per gli amanti delle compere.

A caccia del reagalo giusto per le vie di Amsterdam

A Natale Amsterdam cambia volto. Ogni angolo della città si riempie di luci, decorazioni e simboli della festa. Anche le vetrine dei negozi, ovviamente, non si fanno trovare impreparate. 

La capitale ama lo shopping. Sono tante, infatti, le vie dedicate alle boutique, da quelle lussuose ed esclusive a quelle più alternative e hipster. Tante anime diverse, che, nel periodo natalizio, vengono accomunate dal desiderio di celebrare al meglio le festività. Una gioia collettiva che dura quasi due mesi.

La tradizione olandese, infatti, differisce da quella di altri Paesi, Italia compresa. I bambini festeggiano Sinterklaas già a Novembre, mentre i canonici giorni del Natale, 24 e 25 dicembre, sono “riservati” agli adulti. Si mangiano e bevono i prodotti tipici locali, tra un incontro con famigliari e amici per il classico scambio dei regali.

Tutti a caccia del dono giusto. E Amsterdam è la città perfetta: mercatini ovunque, vie dello shopping addobbate a festa e centri commerciali che si trasformano in villaggi simili a quello di Babbo Natale.

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Lo shopping di Natale è, per tradizione, legato ai mercatini. Nei mesi delle celebrazioni, Amsterdam si riempie di stand pensati per regalare alla città un’atmosfera perfettamente natalizia. Sparsi per tutta la città, offrono idee regalo uniche e un vero e proprio assaggio delle tradizioni locali. Camminare tra le tante bancarelle riconcilia con lo spirito di festa e, in più, permette di approfondire la conoscenza della cultura locale.

Albert Cuypmarkt Franklin Heijnen flickrfoto di Franklin Heijnen via flickrAlbert Cuypmarkt: poffertjes e tante altre bontà

Così come il mercato dei fiori, anche questo mercato è sempre aperto, ma durante le feste cambia volto. Qui i fiori non c’entrano (o, perlomeno, non sono il tema centrale): le bancarelle dell'Albert Cuypmarkt  offrono veramente di tutto. Si passa dal cibo ai vestiti, dalle biciclette all’oggettistica più strampalata. 250 stand che, nei mesi delle celebrazioni, diventano un vero “Paese delle Meraviglie” per tutti gli innamorati del Natale: idee regalo, laboratori artigianali a tema e prodotti eno-gastronomici.

  • Tra una bancarella e l'altra fermatevi a gustare i poffertjes, piccoli pancake cosparsi di zucchero o di cioccolato fuso che rendono il natale olandese ancora più dolce.

ice skating amsterdamLeidseplein e il Villaggio di Natale sul ghiaccio in Museumplein

Durante i mesi natalizi, Leidseplein e Museumplein si colorano di luci e profumano di festa. Grandi piste di pattinaggio sul ghiaccio allestite nelle piazze attraggono moltissimi visitatori in cerca di divertimento e relax. Tra uno scivolamento e l’altro, ci si può sempre prendere qualche minuto di pausa per visitare i tanti stand che, immancabilmente, attorniano le piste. Sono bancarelle tradizionali che offrono dolci, altre specialità culinarie e bevande tipiche del Natale. Perfette per riscaldarsi e riacquistare le energie.

  • Sempre presenti, comunque, anche gli espositori di decorazioni, idee regalo, souvenir e prodotti artigianali a tema.

fynny xmas marktFunky Xmas Market: il marcatino di Natale Funky

Se l’insolita atmosfera del Pekmarkt Kerstmarkt non vi è bastata, ecco il mercatino di Natale alternativo per eccellenza. Al Westergasfabriek nel Westerpark, uno dei migliori parchi di Amsterdam, va in scena l’evoluzione natalizia del Funky Sunday Market: esposizione occasionale che, in poco tempo, ha conquistato il cuore di cittadini locali e turisti. Si parla di design, arte, moda e tutto ciò che può essere creativo.

  • Un po’ fuori dai tradizionali schemi del mercatino per antonomasia; per questo accattivante anche per i giovani viaggiatori.

Centri Commerciali: luci, vetrine colorate e profumo di festa

Albero di Natale Piazza Dam

De Bijenkorf: Natale in Piazza Dam

Il centro commerciale più famoso di Amsterdam, primo della catena di negozi De Bijenkorf, aperto nel 1870, si trova in un imponente palazzo che domina Piazza Dam. All’interno, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping: abbigliamento, prodotti tipici, souvenir, libri, oggetti di design e tanto altro. Ogni anno, da novembre la piazza e il palazzo si riempie di decorazioni e richiami al Natale.

  • Oltre alle vetrine allestite ad hoc, stand temporanei, eventi, iniziative e ovviamente il bellissimo ed imponente Albero di Natale che anima il cuore della città, proprio di fronte al grande magazzino.

Magna Plaza

Un edificio che fu ufficio postale, costruito nel 1899 ospita oggi il Magna Plaza, centro commerciale nel centro cittadino, proprio di fronte al Palazzo Reale  e alla Nieuwe Kerk. Quattro piani di vetrine e punti ristoro. Soddisfa ogni richiesta: abbigliamento, accessori, arredamento, design, cosmetici, giocattoli e, ovviamente, souvenir olandesi.

  • Durante le celebrazioni si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio: musiche tradizionali, stand a tema, decorazioni, luminarie. Immancabile, poi, il grande albero addobbato che domina la hall centrale.

Kalvertoren

Questo centro commerciale si trova all’estremità sud di Kalvestraat e si affaccia su Muntplein e il Mercato dei fiori galleggiante. Tre piani di negozi, caffè, bar e ristoranti. Qui potete trovare davvero di tutto: da H&M a Hema, il brand di prodotti tipici olandesi. I punti ristoro si trovano all’ultimo piano, dove godere di una suggestiva vista sulla città.

Anche il Kalvertoren, come gli altri centri commerciali di Amsterdam, si trasforma durante le festività: eventi a tema e restyling con i colori tipici del Natale.

  • E se avete voglia di staccare i piedi da terra e godervi un'ottima torta di mele con vista sulla città non perdete Blue Amsterdam il caffè al terzo piano che offre una delle migliori viste panoramiche sulla città.

Le vie dello Shopping si vestono a festa

Kalvestraat: luci di natale e vetrine vestite a festa

Kalvestraat è una delle vie dello shopping più caotiche e frequentate di Amsterdam. Taglia il centro della città, da Muntplein a Piazza Dam. Qui potete trovare i brand più famosi e celebri catene internazionali di negozi. Dall’abbigliamento alla manifattura, dalle librerie ai laboratori di pasticceria.

Nel periodo natalizio, anche questa via cambia look: luminarie, decorazioni, altoparlanti e DJ che suonano i canti tradizionali.

Tutto con i classici colori del Natale. Uno spettacolo reso ancor più coinvolgente dai festosi uomini in costume che incontrerete lungo la strada: questi trasformano i loro carretti in veri carillon, e accompagnano i canti tipici ballando e scuotendo cappelli pieni di monete.

È Natale al Mercato dei fiori!

Il celeberrimo Bloemenmarkt, il mercato dei fiori galleggiante si arricchisce di tutto ciò che ricorda il Natale: da bancarelle dedicate a prodotti delle festività a installazioni luminose. Il posto perfetto dove trovare il regalo adatto alle vostre esigenze. Passeggiate tra gli stand vestiti a festa e visitate il negozio della Royal Delft (all’interno dell’antica Munt Toren), dove acquistare le preziose e raffinate ceramiche prodotte a Delft , nella fabbrica che confeziona i prodotti per la famiglia reale.

  • A due passi dal mercato dei fiori, il Christmas Shop: negozio dedicato, come facilmente intuibile, al Natale. Qui potrete trovare qualsiasi oggetto, decorazione, souvenir pensato per questa festa.

De Negenstraatjes: shopping nelle Nove Stradine

De Negenstraatjes, “le nove stradine”, è un distretto dello shopping nel pieno centro di Amsterdam, tra il Singel e Prinsengracht, due tra i maggiori canali della città. In quest’area tutto è dedicato alla moda alternativa e hipster.

  • Ci sono molti negozi di abbigliamento, specialmente vintage, musica, oggettistica e artigianato; ma anche caffè e bar adatti ai più golosi.

Corneliz Hoofstraat

Nelle vicinanze di Museumplein, la via dedicata a tutti gli amanti del fashion e dello sfarzo. In Hoofstraat, tutto è glamour e ricercato. Ci sono negozi di tutti i tipi, ma il comune denominatore è sempre lo stesso: il lusso. Ecco perché le boutique più rinomate hanno scelto questo scenario.

  • Di sicuro, uno shopping natalizio di alto livello!

Spiegelkwartier

Spiegelstraat è la strada principale di Spiegelkwartier, il quartiere che si trova tra il Rijksmuseum e il canale Herengracht. E’ il distretto adatto a tutti gli amanti dell’arte e a chi è alla ricerca di idee regalo non banali: opere d’arte, porcellane, artigianato di qualità, antiquariato, decorazioni raffinate… Molti pezzi unici, assolutamente introvabili.

Natale al sapore di cioccolato

Avete un debole per tutto ciò che ha a che fare col cioccolato? Amsterdam è la città che fa per voi! Sono tante, infatti, le botteghe di maestri del settore. Un piacere per la gola, ma anche per la vista. Veri e propri capolavori della gastronomia, figli di una tradizione antica.

Grazie alle colonie centro-sudamericane, i Paesi Bassi hanno da sempre a che fare con il cacao.

Conoscenza del prodotto e sapienza nella lavorazione: principi che potete ritrovare anche oggi, nelle tante cioccolaterie che, ed è proprio il caso di dirlo, addolciscono Amsterdam e renderanno il vostro Natale in città ancora più dolce.

Urban Cacao Amsterdamfoto via facebook.com/urbancacao.amsterdamUrban cacao: la cioccolateria nelle Nove Stradine

Huidenstr 30

Più che un negozio, un laboratorio nel cuore della zona delle Nove Stradine, dove si creano cioccolatini e dolci alla stregua di un gioiello. Le prelibatezze vengono realizzate davanti agli occhi degli avventori, perché la “cucina” si trova alle spalle del reparto vendita. Ma non è solo una boutique dove acquistare il proprio cioccolatino preferito. Il bar offre bevande calde (ovviamente la cioccolata è il top), amaretti e una buona selezioni di gelati. In più, tante idee regalo.

Ganache Amsterdamfoto via .facebook.com/ganacheamsGanache Amsterdam: la cioccolateria nella Chiesa vecchia

Oudekerksplein 17

Una cioccolateria dentro una chiesa: ad Amsterdam anche questo è possibile. La Oude Kerk, la chiesa più antica della città, ad oggi spazio espositivo nel cuore del quartiere a luci rosse, ospita Ganache Amsterdam, uno dei negozi di cioccolato più conosciuti in città. Un ambiente raccolto, dove i dolci creati dai pasticceri vi colpiranno per il sapore, ma, ancor prima, per le magnifiche forme e tonalità. Una vasta esposizione irresistibile per i più golosi. Vetrine, scaffali e bancone sono interamente ricoperti di bonbon di tutti i tipi, da gustare con un buon caffè abbinato con sapienza.

Puccini bomboni mrs goldenberryfoto via mrsgoldenberryPuccini Bomboni: cioccolato di alta qualità

Singel, 184

Nulla a che fare con l’Opera. Qui si parla di cioccolato; squisito cioccolato! E il piacere raddoppia, visto che i negozi Puccini sono due, nel cuore del quartiere Jordaan, lungo il canale Singel, poco lontano dalla Casa di Anna Frank e l'altro nei pressi dell'Opera, non lontano dal mercato di Waterlooplein. Due locali esclusivi, sia per la presentazione dei prodotti che per i prezzi. La qualità si paga! Qui si confezionano tavolette di diversi gusti, dolci al caffè, alla frutta, alle mandorle… Ma anche biscotti di ogni genere, dolcetti di marzapane e molto altro ancora. Di tutto e di più, in un ambiente moderno e raffinato, degno dei migliori atelier di alta moda.

pubblicato il 14/11/2016
aggiornato il 19/10/2017
Foto copertina di Franklin Heijnen via flickr
6
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0