Visitare Amsterdam a maggio è un’ottima scelta: ritorna il bel tempo e, tra festival e manifestazioni annuali, il calendario è pieno di eventi!
AVVISO IMPORTANTE
Vi informiamo che a causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, gli eventi e le manifestazione previsti per il mese di maggio sono stati cancellati o rimandati.
Amsterdam a maggio: clima e temperature
Maggio ad Amsterdam è tra i mesi più soleggiati dell'anno. Le mattine sono solitamente miti (14°- 16°C) con un bel sole; le temperature tendono a scendere andando verso sera, quindi è sempre meglio portarsi un maglioncino più pesante, specialmente se si ha in programma una crociera serale.
Mulini a Vento: simbolo inconfondibile di Amsterdam!
Vieni a celebrare una delle icone olandesi per eccellenza nella Giornata Nazionale dei Mulini.
Giornata Nazionale dei Mulini e Vento
Quando: data 2020 da confermare - tutti i mulini a vento di Amsterdam - gratuito
Ti consiglio di visitare il De Gooyer: utilizzato in passato per macinare i cereali, oggi è conosciuto anche perchè si trova accanto al birrificio Browerij’it IJ (quello con il simbolo dello struzzo), che produce una delle birre artigianali più famose. È a 10 minuti dallo Zoo Reale ARTIS.
Una pedalata in città
Bastano cinque minuti ad Amsterdam per accorgersi che la bicicletta è il mezzo di trasporto più amato! La gente la usa per andare ovunque, a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo. Puoi prenotare online la tua bicicletta per qualche ora o un'intera giornata, utilizzare il servizio di bike sharing o recarti presso uno dei punti noleggio.
Tour di gruppo in bici con guida italiana
Durata: 3 ore - Disponibile il sabato e la domenica - Orario di partenza: 14.30 o 17.30 - Compagnia: Insolita Amsterdam
Controlla la diponibilità e prenota qui il tour in italiano
Tour guidato in bicicletta tra vie secondarie e più "segrete"
Durata: 3 ore - Orario di partenza: 10.00 o 14.00 - Compagnia: We Bike Amsterdam
Scegli una data e prenota qui il tour
SCOPRI I MIGLIORI TOUR GUIDATI AD AMSTERDAM A PIEDI E IN BICI
Eventi ad Amsterdam tra tradizione e intrattenimento
Il 5 maggio è festa nazionale. Per i Paesi Bassi questo giorno segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Bevrijdingsdag - Festival del Giorno della Liberazione
Quando: 5 maggio 2020 - varie location in città tra parchi, piazze teatri e musei; concerto di chiusura sull'Amstel - la maggior parte degli eventi sono gratuiti
Per concludere, come ogni anno si tiene il grande Concerto sull'Amstel, su un enorme palcoscenico galleggiante e con il Teatro Carré sullo sfondo.
Attività all'aria aperta: arte e teatro, mostre floreali e gastronomia
Gli eventi di primavera, rigorosamente all'aperto, sono un vero e proprio anticipo d'estate!
Biglietto "salta la coda" per il parco Keukenhof
Quando: dal 21 marzo al 10 maggio 2020 - Parco Keukenhof, Lisse
Ideale se hai voglia di visitare il parco in totale autonomia. Ecco tutte le info su come raggiungere Keukenhof da Amsterdam.
MOSTRA DISPONIBILITÀ DEI BIGLIETTI PER IL KEUKENHOF
Hai in programma di visitare il Parco Keukenhof? In tal caso, dovresti fermarti assolutamente a visitare Lisse e i suoi dintorni: è una cittadina pittoresca che ospita diverse attrazioni e, soprattutto, è circondata da infinite distese di campi di tulipani che si possono ammirare fino a metà maggio !
Vondelpark Open Theatre
Quando: Ogni weekend dal 7 giugno al 6 settembre 2020 (date da confermare)- Vondelpark - gratuito
Rolling Kitchens
Quando: dal 20 al 24 maggio 2020 (date da confermare), dalle 13:00 alle 23:00 - Westergasfabriek - ingresso gratuito
Tour dello Shopping ad Amsterdam
Per una piacevole giornata all’insegna dello shopping primaverile, dirigiti nel quartiere delle Nove Strade: non ci trovi le grandi catene e i grandi marchi ma tanti negozietti originali con proposte per tutte le tasche.
Le Nove Strade sono costellate di boutique, negozi vintage e di design, negozi di articoli da regalo e botteghe artigianali. Prosegui verso Piazza Dam; alle sue spalle ci sono Kalverstraat e Nieuwedijk, due delle vie dello shopping più famose della città. Negozi di souvenir e di abbigliamento, oggettistica, librerie, telefonia: qui ci trovi di tutto!
Inoltre in Piazza Dam si trova il gigantesco centro commerciale De Bijenkorf che ospita bar, ristoranti e negozi di tutti i tipi. Sempre nei dintorni della piazza, Spui è una tappa obbligata per gli appassionati di libri. Si tratta di una piaccola piazzetta dove si affacciano molte librerie e dove si tengono regolarmente mercatini e fiere del libro. Infine gli amanti dei marchi esclusivi non possono tralasciare la P.C. Hooftstraat, nei pressi di Museumplein, che è la via del lusso per eccellenza.
Concerti Amsterdam: ecco quelli da non perdere a Maggio 2020
Sarete ad Amsterdam a cavallo tra maggio e giugno? Date uno sguardo anche agli eventi in programma a giugno nella capitale olandese!