Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
47

Guida al Natale 2017 ad Amsterdam

Hai l'idea di venire a trascorrere il Natale ad Amsterdam? La città ti accoglierà in un tripudio di luci, mercatini colorati, piste di pattinaggio e simpatiche tradizioni. Ecco a voi la guida al Natale 2017 con tutti i nostri consigli.

Se volete vedere Amsterdam in una veste unica e particolare, vi consigliamo il periodo di Natale per visitare la capitale olandese. La città si riempirà di mercatini, risplenderà grazie alle caleidoscopiche luci e si stringerà attorno alle proprie affascinanti tradizioni.

Non perdete l’occasione: la magica atmosfera della Amsterdam natalizia vi aspetta!

Luci di Natale: l'Amsterdam Light Festival

Il Natale porta con sé un’atmosfera unica e particolare. Cambiano i sapori, le abitudini e i colori delle città. Anche Amsterdam assume un aspetto diverso, anche grazie alle numerose installazioni luminose che le regalano mille sfumature differenti.

Amsterdam Light Festival, giunto alla sua sesta edizione, è l’evento che rende la capitale olandese ancora più affascinante grazie a proiezioni e giochi di luce lungo le strade, le piazze e i canali.

Dal 30 novembre 2017 al 21 gennaio 2018, Amsterdam diventerà una vera e propria città-museo. Due speciali percorsi luminosi accompagneranno il visitatore nella scoperta delle opere d’arte e delle bellezze locali.

  • Anche quest’anno, la manifestazione prevede due itinerari: uno su terra, l’altro sull’acqua.

Light Festival Canal CruiseItinerario sull'acqua: Water Colors Cruise

PRENOTA ORA

Per godere di questo spettacolo in modo unico potete scegliere la Water Colors Cruise, una crociera notturna che vi porterà lungo gli illuminati canali di Amsterdam a bordo di barche da cui ammirare le installazioni e i giochi di luce, guidati dalle informazioni delle audioguide disponibili a bordo (in olandese e inglese).

  • La prima partenza è alle ore 17:00. Il punto d'incontro è presso la Blue Boat Company, accanto al Rijksmuseum e a Museumplein.

Illuminade Amsterdam Edwin van Buuringen flickrfoto di Edwin van Buuringen via flickrItinerario su terra

"Open air light museum", invece, è il tour che dal 14 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 vi porterà fino all'area espositiva Marineterrein Amsterdam. Un museo all'aperto che ospiterà opere d’arte luminose, luci particolari e capolavori del lightning-design e che doneranno al luogo sfumature imperdibili.

I mercatini di Natale di Amsterdam

Non è Natale senza mercatini. E, ovviamente, anche Amsterdam ha i suoi, perfetti per sbizzarrirsi nello shopping tra una bancarella e l’altra, tra specialità culinarie, laboratori di artigianato ed eventi imperdibili dedicati anche ai più piccoli.

Il dicembre della capitale olandese si riempie di luci, colori e stand. Impossibile non lasciarsi travolgere dall’atmosfera festiva che coinvolge anche i bazar tipici che, per l’occasione, si rinnovano e arricchiscono.

ice skating amsterdamPiste di pattinaggio e sculture di ghiaccio

Se tra la visita di un museo e la passeggiata tra le bancarelle di un mercatino volete divertirvi con una pattinata sul ghiaccio, non preoccupatevi: Amsterdam è la città perfetta per voi. In inverno, infatti, nella capitale olandese fioriscono anche le piste. Suggestive, affascinanti e graziose, ogni anno attirano migliaia di turisti e locali di tutte le età.

Museumplein - Ice Amsterdam

Dal 18 novembre 2017 al 4 febbraio 2018

Il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh, per una volta, stanno a guardare: la protagonista è la splendida distesa di ghiaccio che viene installata al centro di Museumplein, la piazza dei musei, durante tutto il periodo invernale. Noleggiate i pattini e datevi alla pazza gioia. Se siete meno esperti, invece, non preoccupatevi: c’è anche la possibilità di seguire una lezione.

  • Brasserie Winters si trova accanto alla pista: uno chalet di legno che offre una gamma di deliziosi piatti olandesi e internazionali.

Leidseplein - Winter Plaza

Da metà novembre ai primi di gennaio (date da confermare)

Anche Leidseplein, fulcro della vita notturna di Amsterdam si copre di ghiaccio. Accanto agli immancabili stand gastronomici, infatti, viene costruita una classica pista da pattinaggio sul ghiaccio. Divertitevi scivolando sulle note delle musiche tradizionali, preparandovi alla cioccolata calda che vi aspetta nelle bancarelle circostanti.

Scultura ghiacciofoto via facebook.com/ijsbeeldenfestivalIl festival olandese delle sculture di ghiaccio

Dutch Ice Sculpture Festival, uno degli eventi natalizi più spettacolari dei Paesi Bassi, quest'anno si terrà a Zwolle a circa 100km da Amsterdam. Dal 23 dicembre 2017 al 4 Marzo 2018 lo spazio IJsselhallen sarà trasformato per l'occasione in un villaggio fiabesco interamente realizzato con le imponenti sculture di ghiaccio (alcune superano i 6 metri di altezza!) create da 42 artisti di fama internazionale.

Il tema di quest'anno è World-famous stories - 20.000 leghe sotto il mare, Alice in Wonderland, Gulliver, Peter Pan etc. in versione ghiacciata (preparatevi a una temperatura di -10°C), ovviamente!


Assistere ad un concerto nel periodo delle feste, in una delle  migliori sale al mondo per acustica e programmazione, è un'esperienza che dovreste considerare. Avrete modo di ascoltare performance straordinarie.

concerto concertgebouw e crocieraConcerto al Concertgebouw e crociera sui canali

Ogni domenica mattina di dicembre, incluso il 24 - ore 11:00

PRENOTA I BIGLIETTI

Godetevi un meraviglioso concerto al Royal Concertgebouw di Amsterdam. Vi attendono opere molto amate, eseguite dai migliori musicisti provenienti dai Paesi Bassi e dall'estero. Proseguite con una crociera lungo i canali della città.

  • La crociera dura 75 minuti e parte presso la Blue Boat Company, in Stadhouderskade 501 - a meno di 10 minuti a piedi dal Corcertgebouw. Include audioguida in italiano.

Musei e attrazioni a Natale: aperture straordinarie

A Natale, alcuni musei e attrazioni rimangono aperti. Tra questi:

Anche i negozi e i centri commerciali non chiudono, aiutando chi è alla ricerca di un regalo last-minute.

Durante tutto il periodo natalizio, la chiusura è fissata per le 21.00, mentre il 25 dicembre solo i grandi magazzini come il Bijenkorf, Kalvertoren, Maison de Bonneterie, H&M e V&D rimangono aperti, solitamente sino alle 17.00.


Le tradizioni del Natale olandese

E se volete conoscere un po' meglio cosa accade dentro alle case degli olandesi durante il periodo di Natale, ecco a voi una raccolta delle tradizioni che coinvolgono le famiglie olandesi.

Babbo Natale OlandeseSinterklaas: una notte ricca di doni

Il periodo natalizio, ad Amsterdam, comincia già il 15 novembre. Ed è tutto merito di Sinterklass (San Nicola o Santa Claus), la cui festa apre il periodo di festività.

La leggenda, che ricalca quella del più classico Babbo Natale, narra che Sinterklaas abiti in Spagna. Ogni anno, dopo aver annotato buone e cattive azioni di ogni bambino, parte, accompagnato dal fido aiutante Zwarte Piet, a bordo di un grande veliero per portare i propri doni nelle case di tutto il mondo. I più piccoli, dunque, si preparano al Natale festeggiando il loro San Nicola.

In novembre ad Amsterdam si organizza una grande parata, la più grande al mondo dedicata a Babbo Natale, che percorre le vie e i canali di tutta la città.

Una tradizione nata nella prima metà del Novecento (1934) che coinvolge migliaia di persone. Una flotta di oltre un chilometro di imbarcazioni attraversa il fiume Amstel, “capeggiata” dall’inconfondibile figura di Babbo Natale, sino al Museo Marittimo di Amsterdam.

Qui approdano Sinterklaas e il suo aiutante, che continuano il loro giro della città in sella del loro cavallo bianco Amerigo. Davanti alla Nieuwe Kerk, in Piazza Dam, i bambini potranno salutare il Santo e divertirsi con i giocolieri che rendono ancor più euforica la parata.

Meta finale, piazza Leidseplein: dal balcone del Stadsschouwburg, Babbo Natale lancerà il suo augurio a tutti i presenti. Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, Sinterklaas distribuisce i regali nelle case olandesi.

Dunque, i più piccoli lasciano le loro scarpe, con accanto una carota e un pezzo di cioccolato, vicino alla porta o al camino, così da sfamare Zwarte Piet e Amerigo. La mattina seguente si scartano i doni. Sui pacchi, di solito, si trova una filastrocca che rimanda al regalo ricevuto.

natale amsterdam 12

La vigilia di Natale

La festa di Sinterklaas, come detto, è solo l’inizio di un lungo periodo di celebrazioni. Il giorno più atteso rimane, comunque, quello del 25 dicembre.

In Olanda si aspetta il Natale vivendo intensamente la vigilia. Le tavolate imbandite riempiono le case e riuniscono le famiglie. Ogni invitato trova il proprio posto a tavola grazie a segnaposto di cioccolato, mentre i piatti più comuni sono ostriche, salmone e caviale.  Dopo il cenone, è tradizione partecipare alla messa di mezzanotte.

Dolce Natale Amsterdam Speculoos Il pranzo di Natale

Anche il pranzo del 25 dicembre è speciale. Prima di mettersi a tavola, però, bisogna osservare tre minuti di silenzio, allo scoccare del mezzogiorno, rimanendo in piedi davanti al tacchino ripieno di prugne. Questa è, ancora oggi, la portata principale del tradizionale pranzo natalizio.

Non mancano mai le speculaas, le tipiche focacce a forma di persona o animale, mentre il tronchetto, accompagnato da un piccolo Gesù Bambino di zucchero, è il dessert di Natale per eccellenza.

Cerchi un'offerta hotel per Natale?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

pubblicato il 14/12/2015
aggiornato il 18/11/2017
47
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Amsterdam

Ciao Dario, non so dirti con precisione a quanto ammonta il supplemento, noi non proponiamo direttamente le crociere della Gray Line e non siamo loro partner, dovresti contattare la compagnia. In generale però posso dirti che i prezzi delle crociere variano da compagnia a compagnia anche in base ai percorsi che propongono. Buon tour :)

VIVI Amsterdam

Ciao Dario, la crociera inclusa nella I Amsterdam Card non prevede il giro delle illuminazioni durante il festival. Tuttavia, una delle compagnie convenzionate con la I Amsterdam Card, la Gray Line, durante l'Amsterdam Light Festival richiede il pagamento di un supplemento per le crociere che partono dalle 17 in poi da Central Station. Le altre compagnie convenzionate, Blue Boat e Canal Boat, effettuano la crociera semplice fino alle 17:00 e Lovers Canal Cruise fino alle 21:00, ma anche questa non include il tour delle luci :)

Anna Cozzolino

Ciao!Io sarò ad Amsterdam a metà dicembre vorrei sapere se c'è qualcosa da vedere di "tradizionale" ed una curiosità....le giostre a piazza Dam ci sono ancora per quel periodo?

VIVI Amsterdam

Ciao Lasissì, oltre alle idee suggerite nella nostra guida al Natale seguendo il link puoi vedere tutti i tour e le attività disponibili ad Amsterdam tra il 24 e il 26 dicembre

Lasissì

Ciao! Io e la mia famiglia andremo ad Amsterdam proprio intorno al 25 dicembre, per tascorrere li il Natale. Io ci sono già andata svariate volte, ma avrei bisogno di qualche consiglio su dove potermi recare e cosa poter fare durante la vigilia e il giorno di Natale stesso, contando che quasi tutte le attività vengono chiuse. Grazie mille!

Francesca De Moro

Ci sono andata l'anno scorso e mi è piaciuto molto...quest'anno invece ho prenotato sul monte san vigilio un bell'hotel www.vigilius.it/it

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0