Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
58

Guida al Capodanno 2017-2018 ad Amsterdam

Siete alla ricerca di una meta per accogliere il nuovo anno? Amsterdam è la città che fa per voi, ideale per trascorrere un Capodanno all’insegna del divertimento e dell’euforia. Dalla tradizione della notte in famiglia, al brindisi in una delle numerose piazze vestite a festa e illuminate da magnifici fuochi d'artificio, ai party nei club più rinomati della città, fino al bagno del primo dell'anno: non avrete che l'imbarazzo della scelta per augurarvi un buon anno nel migliore dei modi!

Cerchi un'offerta hotel per Capodanno?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

La tradizione: una notte in famiglia

Che decidiate di festeggiare il nuovo anno in famiglia, in piazza o in un locale, conoscere le tradizioni del capodanno di Amsterdam è essenziale per “cogliere l’anima” della città.

Dovete sapere, per esempio, che la maggior parte degli olandesi trascorre la cena dell'Oudjaarsddag o Ouddjaarsavond (il giorno o la notte dell'anno vecchio) a casa, con famiglia e amici. S’imbandisce una ricca tavolata e si gustano le specialità culinarie locali.

  • Immancabili, i dolci tradizionali che chiudono in bellezza l’anno, gli “oliebolle” e “appelflappen”: rispettivamente, ciambelle ricoperte di zucchero e frittelle di miele.

Terminato il cenone, tutti in piazza a divertirsi e attendere la mezzanotte.

Ecco perché, la sera del 31 dicembre, non dovrete stupirvi trovando molti ristoranti chiusi. Tanti apriranno dopo la mezzanotte, proprio per accogliere gli abitanti locali e i turisti che vogliono trascorrere la prima notte del nuovo anno a tavola.

Tutti in piazza per i fuochi d'artificio e il concerto di fine anno

Scegliere di celebrare l’arrivo del nuovo anno tra le strade della città, potrebbe rivelarsi la decisione più suggestiva. Amsterdam si riempie di luci e colori. I canali risplendono e il cielo si riempie di fuochi d’artificio che illuminano la città per oltre un'ora dopo lo scoccare della mezzanotte.

Un’atmosfera unica che vi accompagnerà durante tutta la notte, e oltre. Passeggiate tra le bancarelle dei mercatini sparsi per le vie, assaggiate qualche prelibatezza locale e fate compagnia ai tanti bambini olandesi che, per salutare il nuovo anno, scendono in strada con qualsiasi oggetto rumoroso a portata di mano.

Tanti gli angoli della città dove saranno organizzati eventi ad hoc. A partire, ovviamente, dal cuore di Amsterdam: Piazza Dam. Qui troverete stand enogastronomici, fiumi di birra, il classico concerto di fine anno, uno spettacolo pirotecnico, giocolieri e tanto altro ancora.

A proposito di fuochi d’artificio: se siete degli appassionati Amsterdam è la città che fa per voi. Ecco qualche dritta.

  • Nieuwmarkt, la piazza centrale della Chinatown di Amsterdam, sarà un tripudio di luci, scoppiettii e coreografie mirabolanti disegnate nel cielo. Proprio come vuole la tradizione del capodanno cinese.

  • In alternativa, potete recarvi nei pressi dell'Oosterdok, la zona ad est della Stazione Centrale, dove, vicino alla OBA, la biblioteca pubblica e al museo Nemo sarà organizzato il più grande spettacolo di fuochi d'artificio, con, in sottofondo, la musica live di DJ, pronti a scatenare la festa. Si comincia alle 21,30; si finisce...chissà?

  • Anche a Leidseplein e Rembrandtplein il nuovo anno sarà accolto con i “botti”. Ma tutto molto più soft. Piazze centrali della vita quotidiana di Amsterdam, accoglieranno il 2018 con mercatini, spettacoli, intrattenimento, show sulle piste da pattinaggio.

  • Un gran divertimento anche in Museumplein, la piazza dei musei, uno dei luoghi più vivaci del Natale ad Amsterdam. Il divertimento è assicurato, sino a notte inoltrata, grazie a musica, birra, vino caldo, una grande pista di pattinaggio e tanta euforia.

party capodanno amsterdamCapodanno ad Amsterdam: i migliori party della città

Si scrive Amsterdam, si legge “club, DJ, divertimento, notti memorabili”. La capitale olandese, si sa, è un’isola felice per tutti gli appassionati di party e musica dal vivo senza sosta. Ecco perché tanti turisti volano nella capitale olandese per trascorrere il capodanno ballando in un dei migliori club della città.

Tante, ovviamente, le proposte per trascorrere alla grande l’ultimo giorno dell’anno ballando davanti a un palcoscenico.

Qui, una selezione dei migliori eventi: pronti a scatenarvi!?

  • Partiamo dalla classica serata Loveland New Year 2017-2018: appuntamento, ormai fisso, al Mediahaven. Si esibirà una selezione dei migliori DJ provenienti dai Paesi Bassi, e non solo. On-stage si avvicenderanno gruppi di ogni genere, impegnati in un contest emozionante e coinvolgente. Una serata lunga, dalle 21 alle 6 del mattino, e imperdibile. Biglietti

  • Elettronica, hip-hop, house e tanto ancora: questo quello che dovete aspettarvi dal TIK TAK New Year’s Eve, in programma all’Heineken Music Hall durante l’ultima notte dell’anno. Il celebre club sarà “arena” per i migliori DJ e producers provenienti da tutto il Paese. Biglietti

  • Il Bakkana.nl New Years’s Eve ha imperversato nei locali di Rotterdam per anni. Ma ora è sbarcato ad Amsterdam. Al club The Box si farà festa sin dall’ultimo pomeriggio dell’anno: si comincia alle 14.30 per terminare alle 21.30. L'evento ideale per chi desidera partecipare ad un party con la P maiuscola ma poi cenare e aspettare la mezzanotte diversamente, in compagnia di famiglia e amici. Info e biglietti

  • E se non avete soddisfatto a pieno la vostra smania di party durante la notte del 31 dicembre, nessun problema: Amsterdam ha quello che fa per voi. L’Awakening New Years Day Special è l’evento che si terrà al Gashouder Westerpark la notte del primo gennaio, dalle 20 alle 6 del mattino. La line-up è ancora da annunciare - l'edizione 2017 ha ospitato DJ da tutto il mondo, del calibro di Amelie Lens, Sam Paganini e Chris Leibing. Biglietti

Aspettare il 2018: tour e crociere del 31 dicembre

amsterdam tour inverno con guida localeTour "invernale" a piedi con guida locale

Orario: 11.30 - Durata: 2 ore e 30 minuti

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Alla scoperta del centro storico e dei canali illuminati dalle installazioni dell'Amsterdam Light Festival, in compagnia di una guida locale. Il tour include cioccolata calda servita con tipici stroopwaffle. Copritevi bene! Si parte da Piazza Dam.

tour amsterdam light festival crocieraCrociera tra i colori dell'Amsterdam Light Festival

Partenze: dalle 16:40 alle 19:00 - Durata: 1 ora e 15 minuti

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Il modo migliore per ammirare il Festival delle Luci: in crociera lungo la cintura dei canali, passando accanto alle attrazioni più famose di Amsterdam. Il check-in con il voucher da smartphone si effettua nei pressi della stazione centrale

crociera con pizza seraleCrociera con pizza a bordo

Orario: 18:00 - Durata: 1 ora e 30 minuti

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA

Antipasto, pizza appena sfornata, le bevande che preferite e Amsterdam sullo sfondo. Per non farvi mancare proprio nulla, potete concludere con un gelato Ben & Jerry's, in omaggio!


NieuwjaarsduikUn tuffo nel Mare del Nord: benvenuto nuovo anno!

Se siete alla ricerca di tradizioni stravaganti e insolite, se, dopo i bagordi della notte del 31 dicembre avete voglia di vivere una esperienza indimenticabile e se soffrite poco il freddo, i Paesi Bassi non vi deluderanno

  • A Zandvoort aan Zee, località balneare a una sola mezz'ora di treno da Amsterdam, ogni nuovo anno viene accolto con un tuffo in mare.

Proprio qui, nel 1960 nacque la tradizione del bagno del primo dell'anno, ad oggi diffusa in tutto il Paese. Centinaia di persone si danno appuntamento il giorno di capodanno per un tuffo di gruppo nelle gelide acque (la temperatura è di circa 2, 3 gradi) del Mare del Nord: un modo unico per dare una lavata all'anno vecchio e accogliere al meglio quello nuovo.

Tranquilli, ci sarà anche modo di riscaldarsi a dovere: vengono accesi grandi falò attorno ai quali trascorrere il primo giorno del 2018. Non esitate: tuffatevi!

pubblicato il 23/12/2015
aggiornato il 06/11/2017
58
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0