Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Stayokay Amsterdam, la catena di ostelli olandese

Abbiamo recensito per voi i tre ostelli Stayokay di Amsterdam perché li riteniamo: perfetti per un soggiorno low-cost, adatti ad un target giovane, vicini ai punti di interesse di Amsterdam o comunque ben collegati, ideali per il vostro tempo libero e, perché no, per socializzare con altri viaggiatori! E alcuni tra questi calzano a pennello anche per un viaggio family friendly. Scopriamoli insieme.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Stayokay Hostel Amsterdam: per quale target di viaggiatori?

Il vostro soggiorno low cost ad Amsterdam può tranquillamente iniziare prenotando una camera in una struttura della catena Stayokay. Esistono 22 ostelli Stayokay in tutti i Paesi Bassi; ad Amsterdam ce ne sono tre, in posti strategici, centrali o comunque ben serviti dai trasporti pubblici.

Sono coloratissimi, accoglienti, pieni di giochi ed intrattenimenti che, quasi quasi, non vi verrà voglia di uscire. Ma quali sono i target a cui si rivolgono gli ostelli Stayokay?

  • In primis a giovani viaggiatori o comitive di amici in vacanza e, perché no, a gruppi scolastici o anche sportivi.
  • Ma anche se siete una famiglia: molti Stayokay offrono camere familiari fino a 6 posti letto, con bagno privato. E naturalmente anche camere a due o quattro posti. Gli ostelli dispongono, inoltre, sempre di bar e ristorante che sono servizi utilissimi quando si viaggia con figli al seguito.
  • Le strutture di questa catena ospitano solitamente anche sale per le eventuali esigenze di chi viaggia per lavoro: sale riunioni, business e conferenze.

I vantaggi di alloggiare in uno Stayokay, per i gruppi

Se siete una comitiva numerosa di amici oppure un gruppo in gita scolastica, i posti nelle camere degli ostelli Stayokay è proprio adatto al vostro caso, con la possibilità di decidere voi stessi la disposizione dei letti nelle stanze. E se il vostro gruppo supera le 21 persone, potrete usufruire di uno sconto comitiva sul prezzo del pernottamento.

Gli Stayokay sono logisticamente organizzati all’insegna della socializzazione e dell’ecosostenibilità. E per rimanere tutti insieme a colazione, pranzo e cena, o per incontrarvi durante la giornata, vi aspettano sempre un ristorante e un coloratissimo bar.

Tutti gli ostelli della catena Stayokay di Amsterdam sono, poi, dotati di connessione wi-fi gratuita, fondamentale per condividere sui social i momenti migliori della propria vacanza.

I vantaggi di alloggiare in uno Stayokay per le famiglie e le coppie

Gli Stayokay sono adatti ad ospitare anche famiglie con bambini.

  • I bambini potranno vivere in un’atmosfera colorata, divertente e rilassata.
  • Vi aspettano (in estate) tante attività per bambini e genitori: cacce al tesoro, barbecue all’aperto, giochi istruttivi. Sono presenti aree gioco per bambini e potrete prendere a noleggio delle bici per esplorare i dintorni o la città.
  • Per le famiglie è prevista, poi, una Family Card Stayokay, carta-sconto con la quale si risparmiano €2,50 a persona a notte, oltre che il 10% sulle consumazoni al bar e sul noleggio biciclette. Anche senza la card, i bambini hanno uno sconto del 50% sui pasti.
  • A disposizione, potrete richiedere un servizio completo di pulizia giornaliera della camera.

Stayokay non è solo per famiglie o gruppi ma anche per coppie o per chi viaggia in due, dal momento che la maggior parte delle strutture dispongono di camere con 2 letti e bagno privato, potendo scegliere tra letti a castello o letti affiancati.

Se proprio vogliamo trovare uno svantaggio, tenete conto che non troverete asciugamani e prodotti per il bagno nelle camere e nei dormitori, dovrete quindi portarli da casa. Ma se li dimenticate,  potrete acquistarli alla reception. Inoltre i letti dovrete rifarli voi, a meno che non optiate per un servizio che include la pulizia giornaliera.

Ostelli Stayokay ad Amsterdam: ecco dove sono le strutture

Qualunque cosa vogliate fare ad Amsterdam, c’è uno Stayokay per le vostre esigenze. E, si sa, che c’è tanto da fare: visitare gli straordinari musei di Museumplein, la casa di Anne Frank o il Madame Tussaud; fare shopping tra Leidsestraat e Raadhuisstraat, per le 9 Strade (il numero delle viuzze che uniscono i canali principali al centro città); e, perché no, fare un po’ della famosa vita notturna tipica di Amsterdam.

Stayokay Amsterdam Vondelpark

Zandpad 5, Oud-West

stayokay amsterdam vondelpark dettaglioImmerso nel parco più famoso di Amsterdam, questo ostello vi farà sentire a tu per tu con la natura pur rimanendo in città.

La struttura è dotata di camere da 2, 4, 6 e 8 posti letto e, all'interno di ogni stanza, è presente il bagno con doccia. Nella struttura troverete anche un bar e un ristorante.

Posizione: dall'ostello, potrete andare letteralmente ovunque. Il Museo Van Gogh è raggiungibile in 8 minuti a piedi, la vivace Leidseplein si trova a 5 minuti a piedi; con il tram 2 dalla fermata di Leidseplein avrete accesso diretto a Piazza Dam e alla Stazione Centrale di Amsterdam (15 min). Potrete anche scegliere di esplorare i dintorni in bicicletta poiché lo Stayokay Vondelpark fornisce un servizio di noleggio bici. Ma se volete restare in ostello non vi annoierete di certo, andando in piscina, giocando ad Air Hockey, a calcio balilla o a vari giochi da tavolo con gli altri viaggiatori.

  •  Con un minimo supplemento, avrete una buona e ricca colazione in ostello.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Stayokay Amsterdam Oost

Timorplein 21, Zeeburg

stayokay amsterdam oostL'ostello è dotato di camere doppie, quadruple, familiari e dormitori a 7 e 8 letti. Ogni sistemazione ha il suo bagno privato. E sono presenti anche camere per ospiti disabili.

Le stanze sono nuovissime e gli spazi comuni curati, colorati e accoglienti. L'ostello mette a disposizione un bar, un ristorante (per pranzi e cene a buffet) e persino un cinema e un teatro.

Insomma, non avrete proprio modo di annoiarvi. Per le vostre riunioni potete richiedere una sala conferenze. E rimanendo in ostello avrete la possibilità di divertirvi con uno dei tanti giochi che la struttura mette a disposizione dei suoi ospiti: freccette, calcio balilla, giochi da tavolo.

Posizione: lo Stayokay Amsterdam Oost si trova nel quartiere di Zeeburg, a 3 km dal centro città. Davanti alla struttura troverete una grande piazza (Timorplein) con un parco giochi per bambini. Per le vostre escursioni potrete noleggiare una bicicletta o, semplicemente, prendere il tram 14 ben collegato con il centro. La fermata è a 3 minuti dall’ostello.

  • La colazione è eccezionale, lo dicono i viaggiatori che ci hanno già soggiornato: offre una buona varietà di prodotti e un buon caffè espresso. Si può avere con un piccolo supplemento di prezzo.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Stayokay Amsterdam Stadsdoelen

Kloveniersburgwal 97, Centro di Amsterdam

stayokay amsterdam stadsdoelenColoro che vogliono soggiornare proprio nel cuore di Amsterdam per stare a pochi passi dalle attrazioni del centro, devono prenotare allo Stayokay Amsterdam Stadsdoelen. L’ostello si trova in una dimora storica, affacciata sul canale.

Questa struttura non dispone di camere private, ma soltanto di dormitori con 10 o più posti letto e capienti armadietti a disposizione degli ospiti.

È il vero ostello nord-europeo dove è possibile incontrare viaggiatori da tutto il mondo. In questo caso, non è indicato per le famiglie. Il pub all'interno è ben recensito, ma troverete anche distributori di snack e bevande dove spizzicare qualcosa tra una partita e l'altra al tavolo da biliardo.

La struttura segue, inoltre, un proprio programma di sostenibilità ed è stata premiata per questo.

Posizione: potete raggiungere a piedi qualsiasi fermata di tram, ma anche punti di interesse come piazzetta Spui, Rembrandtpein, The Dam, De Wallen, il mercato dei fiori, Waterlooplein Market, Leidsplein e il quartiere di Nieuwmarkt.

La casa-museo dove Rembrandt visse e lavorò per 20 anni dista 5 minuti a piedi e la Stazione Centrale è a 15 minuti a piedi. In zona ci sono anche negozietti interessanti di design, vintage e abbigliamento. E se volete dedicarvi alla nightlife, sappiate che lo Stayokay Amsterdam Stadsdoelen si trova proprio nel Red Light District in piena movida, tra coffee shop e locali vari.

  • Colazione essenziale nella varietà ma buona e abbondante, da consumare in una sala molto bella con vista sui canali. Va pagata a parte, il prezzo è ragionevole.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA


Per approfondire la ricerca di una struttura di una catena alberghiera, vi consiglio di dare uno sguardo anche alla nostra lista di hotel della catena Ibis Hotel Amsterdam.

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0