Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

10 cose da fare gratis ad Amsterdam

Siamo nell’epoca in cui i voli costano meno del soggiorno, quindi perché non pensare anche a qualcosa da vedere, e da fare, senza spendere nulla? Amsterdam è una città che offre molto anche gratis, basta sapersi orientare! Vediamo quali sono le 10  cose gratis da fare ad Amsterdam.

Cerchi un hotel economico ad Amsterdam?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Canali di Amsterdam

Per un turista guardare l'architettura del XVII secolo di Amsterdam specchiarsi nei canali è un'esperienza da non perdere, ed è totalmente gratuita. Fermatevi anche sul famoso Ponte Blu! Lungo il canale Singel si trova anche il museo Multatuli, casa dell’omonimo scrittore, dove sono allestite esposizioni regolarmente e l’entrata è free.

Battello gratis

Prendendo il battello IJ-Veer, che parte dalla stazione centrale,  si attraversa la zona più antica del porto di Amsterdam completamente gratis.

Mercatini

Anche se si decide di non acquistare nulla, vale sempre la pena fare un giro nei caratteristici mercati di Amsterdam: Bloemenmarkt, il mercato dei fiori dove si possono scattare meravigliose foto ai singolari tulipani; Waterlooplein Markt, dove si respira aria vintage; Mercato dell’arte in piazza Spui, dove artisti espongono le loro opere e c’è musica live.

Visita Vondelpark con un tour in bicicletta da 22 prenota ora foto di Barbara Walsh

Concerti nel verde

Nel famoso Vondelpark (foto in alto via Flickr) c’è un’area costruita apposta per ospitare gruppi ed artisti, qui si possono ascoltare concerti in modo totalmente gratuito.

Concerti di carillon

Nella torre della Westerkerk il martedì dalle 12.00 alle 13.00, nella torre della Zuiderkerk il giovedì dalle 10.00 alle 11.00, e nella torre della Oudekerk dalle 16.00 alle 17.00, si può ascoltare particolarissime performance di musica suonata con vecchi carillon. Un’esperienza tutta olandese!

Museo del preservativo

Un piccolo museo dedicato all'amico preservativo, Condomerie, lo troviamo nel Condom Shop in Warmoesstraat 141. Free entry ovviamente!

Openbare-Bibliotheek-van-Amsterdam

Biblioteca centrale di Amsterdam

Non perdetevi la Openbare Bibliotheek (foto in alto via Flickr), la biblioteca di Amsterdam che ha ben 9 piani! Un posto meraviglioso che invoglia alla cultura e alla libertà di espressione. Inoltre, la vista dall'ultimo piano è spettacolare.

Gallerie d’arte

Oltre ai conosciutissimi musei, come il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum, ci sono tutta una serie di piccole e raccolte gallerie totalmente gratuite, soprattutto se si passeggia in Nieuwe Spiegelstraat.

La permanente dell’Eye Film Museum

All’Eye Film Museum in IJpromenade 1, al piano terra c’è una mostra permanente gratuita, dove le scene dei film vengono proiettate sui muri.

Giardini

Il Beijnhof è un cortile silenzioso e tranquillo vicino Spuistraat, dove si trovano giardini ed edifici storici. Nell’università di Amsterdam (Università di Vrije) c’è un giardino botanico con oltre 6000 piante diverse.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 138 persone
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0