Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
112

Rijksmuseum: Visita il Museo Nazionale dei Paesi Bassi

Salta la coda al Rijksmuseum con il biglietto elettronico Salta la coda al Rijksmuseum con il biglietto elettronico da 20€ prenota ora

Proprio sulla piazza Museumplein si affaccia il museo più grande dei Paesi Bassi: il Rijksmuseum. Impossibile non restare colpiti dall'imponente edificio in stile rinscimentale e dalla più grande collezione di arte fiamminga del Secolo d'Oro olandese esposta su più piani al suo interno.

  • Informazioni

    La grande Piazza dei Musei di Amsterdam è un concentrato d'arte allo stato puro; qui ci trovi le collezioni più famose da vedere nella capitale olandese. L'affollatissima Museumplein ospita infatti lo Stedelijk - museo di arte moderna - l'inestimabile Museo Van Gogh e, appunto, il Rijksmuseum.

    Il Palazzo del Rijksmuseum: Storia e numeri da record

    Inaugurato nel 1885, il palazzo del Rijksmuseum è già di per sé un'opera d'arte.

    Rijksmuseum InternoQuesta spettacolare "cattedrale" neogotica della cultura nel corso degli anni è stata meticolosamente restaurata e ampliata con gallerie sotterrane. All'interno delle sue 80 sale, il Museo Nazionale dei Paesi Bassi oggi ospita circa 8.000 opere e cimeli artistici tra cui dipinti  di grandi maestri del calibro di Rembrandt, Vermeer e Van Goghdisegni, stampe e sculture che ripercorrono 800 anni di storia olandese, dal 1200 ai giorni nostri.

    Grazie alla sua impressionante collezione di arte fiamminga, nel 2018 il Rijksmuseum è stato inserito dai viaggiatori nella TOP10 dei migliori musei d'Europa.

    La collezione del Rijksmuseum e le opere da non perdere

    Il Rijksmuseum si sviluppa su quattro piani - si parte dalle gallerie al piano zero e si arriva fino al terzo - e ogni piano del museo contempla un periodo storico diverso - dal Medioevo al XX sec. - tramite oggetti storici, tessuti, armi, fotografie, manufatti e molti altri ritrovamenti. Al secondo piano trovi:

    • La Gallery of Honour, un lungo corridoio che espone sulle pareti gli stemmi delle 11 province dei Paesi Bassi e raccoglie dipinti di artisti del XVII secolo come Jacob van Ruisdael, Johannes Cornelisz Verspronck o Pieter de Hooch. La Gallery of Honour è la via di passaggio per arrivare alla punta di diamante del museo, la Night Watch Gallery.
    • Il fiore all'occhiello del Museo Nazionale dei Paesi Bassi è la Night Watch Gallery, progettata appositamente per ospitare La Ronda di Notte di Rembrandt, senza dubbio in cima alle opere imperdibili al Rijksmuseum. Oltre al gigantesco dipinto a olio su tela, la galleria ospita anche "La compagnia del Capitano Reinier Reael e del Tenente Cornelis Michielsz" di Pieter Codde e "Banchetto della Guardia Civica di Amsterdam in Celebrazione della Pace di Münster", un grande ritratto di gruppo realizzato da Bartholomeus van der Helst.
    • La sezione "17° Secolo", a cui sono dedicate oltre 30 gallerie all'interno del museo. Quest'area celebra la gloriosa epoca del Secolo d'Oro olandese e conserva collezioni incredibili di dipinti e oggetti storici che testimoniano il fasto del periodo più splendente dell'Olanda.

    Distribuite sugli altri tre piani, invece, trovi le sezioni dedicate al 18°, 19° e 20° secolo oltre al periodo che va dal Medioevo al Rinascimento.

    In queste aree potrai ammirare tutti i "must-see" del Rijksmuseum tra cui "Autoritratto" di Van Gogh, "La Lattaia" e "La stradina di Delft" di Vermeer, "La Pesca delle anime" di Adriaen van de Venne e i più grandi capolavori di Rembrandt come "I sindaci dei drappieri", "Donna in azzurro che legge una lettera" o la "Negazione di Pietro".

    Cosa vedere al Rijksmuseum in una visita di poche ore? rijksmuseum Cosa vedere al Rijksmuseum in una visita di poche ore? scopri i capolavori da non perdere

    Le altre aree del Rijksmuseum

    Padiglione Asiatico: Una ricca collezione di arte asiatica proveniente da Cina, Giappone, Indonesia, India, Vietnam e Tailandia e risalente al periodo tra il 2000 A.C. e il 2000 D.C.

    Collezioni Speciali: Pezzi insoliti tra cui un'interessante casa delle bambole commissionata da una nobildonna e realizzata con materiali preziosissimi, in cui ogni oggetto è riprodotto con massima precisione in scala. Da non perdere anche le porcellane di Delft e l'area dedicata alle navi che ha al centro della sala un magnifico vascello, e testimonia il ruolo centrale dell'Olanda nel commercio.

    Biblioteca: La più grande e antica biblioteca dedicata alla storia dell'arte nei Paesi Bassi, dotata di iPad da poter utilizzare gratuitamente per approfondire la conoscenza del Secolo d'Oro Olandese.

    Ala Philips: Una sezione del Rijksmuseum dedicata alle esposizioni tra cui una mostra permanente incentrata sulle fotografie

    Esposizioni temporanee e attività per bambini

    Oltre alla collezione permanente, il Rijksmuseum organizza nel corso dell'anno esposizioni temporanee e attività dedicate a famiglie e bambini, tra cui giochi di gruppo che si svolgono all'interno del museo e lezioni di disegno.

    Il 2019 è l'anno di Rembrandt e anche il Rijksmuseum, così come altri musei di Amsterdam, ha organizzato straordinarie mostre ed eventi speciali per celebrare il genio di uno dei più grandi artisti del mondo.

    Visitare il Rijskmuseum: Info, orari e biglietti

    Il Rijksmuseum è uno dei musei più famosi di Amsterdam ed è tappa obbligatoria di ogni viaggio che si rispetti. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 e la visita dura in media 2/3 ore circa. Hai diverse opzioni per acquistare i biglietti e visitare il Museo Nazionale dei Paesi Bassi:

    • Prendere i ticket sul posto, soluzione che ti sconsiglio date le lunghe file alle casse, specialmente nei weekend e negli orari di punta (dalle 11 alle 15).
    • Acquistare in anticipo online i biglietti ad ingresso prioritario, che ti garantiscono di entrare al museo in pochi minuti tramite una corsia riservata.
    • Prenotare un tour guidato del museo – disponibile anche in italiano – che ti permette, oltre a conoscere aneddoti e informazioni raccontate dalla tua guida accompagnatrice, di accedere in poco tempo sfruttando un ingresso privilegiato.
    • Acquistare un biglietto combinato, che include anche altre esperienze o attività oltre alla visita del museo come la crociera sui canali di Amsterdam – a tal proposito, ti segnalo che davanti al Rijksmuseum c’è una banchina che ospita il ticket-shop per le crociere.

    Il Museo Nazionale dei Paesi Bassi è gratuito per i minori di 18 anni. Ti ricordo che il biglietto per il Rijksmuseum è incluso nella I Amsterdam City Card, il pass turistico più utilizzato per visitare la capitale olandese.

    Entra gratis al Rijksmuseum e in tante altre attrazioni di Amsterdam iamsterdam Entra gratis al Rijksmuseum e in tante altre attrazioni di Amsterdam scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

    Amsterdam Museum Pass per Turisti

    Se pensi di visitare Amsterdam spostandoti principalmente a piedi, potrebbe tornarti utile l'Amsterdam City Pass: una card turistica che, a differenza della I amsterdam Card, non include i trasporti, ma offre:

    • Biglietto d'ingresso salta la coda per il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum.
    • Crociera sui canali della durata di 1 ora.
    • Trasferimento in treno dall'aeroporto di Schiphol (biglietto di andata e ritorno).
    • 20% di sconto su diverse attrazioni ad Amsterdam.

    LEGGI DI PIÙ SU QUESTA COMBINAZIONE SPECIALE

    Regole e servizi del Rijksmuseum: Guardaroba, foto e APP ufficiale

    All'interno del Rijksmuseum c'è un servizio guardaroba gratuito e sorvegliato dove poter lasciare ombrelli, zaini e borse di piccole dimensioni (non più grandi di un foglio formato A4).

    Rijksmuseum CollezioniNota positiva è la possibilità di scattare foto (ovviamente senza flash); il risultato, però, potrebbe essere la ressa di persone intente ad immortalare le opere principali dall'angolazione perfetta, perciò preparati a lunghe code davanti ai dipinti più importanti. Altro servizio offerto dal museo è la possibilità di usfruire di tour multimediali scaricando l'APP ufficiale del Rijksmuseum; il Wi-Fi all'interno dell'edificio è libero e veloce perciò puoi scegliere tra i diversi percorsi gratuiti che ti facilitano la visita.

    Se vuoi fare un break, puoi fermarti al Cafè situato accanto allo Shop.

    Accessibilità e Passeggini

    Il Rijksmuseum è completamente accessibile per visitatori disabili. Ogni piano è servito da un ascensore e le collezioni del museo possono essere apprezzate dai viaggiatori in sedia a rotelle, con problemi di mobilità o con cane guida.

    • Gli accompagnatori possono entrare gratuitamente al Rijksmuseum ritirando un biglietto “free” in biglietteria o dal desk informazioni.

    Nessun problema se viaggi con bambini piccoli, i passeggini sono ammessi all’interno del museo. Considera che, in caso di necessità, il Rijskmuseum mette a disposizione dei suoi visitatori un numero limitato di passeggini.

  • Biglietti e Offerte
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Indirizzo

    Museumstraat 1, 1071 XX Amsterdam, Paesi Bassi

    Come arrivare

    Dalla stazione centrale in Tram 2 e 12 (fermata: Rijksmuseum) o metro 52 (fermata: Vijzelgracht)
    Dalla stazione di Amstel in metro fino a Weesperplein, poi proseguire con il tram 7 o 10 (fermata: Spiegelgracht)
    Dalla stazione Zuid in Tram 5 (fermata: Rijksmuseum)
    Dalla stazione Sloterdijk in Tram 19 (fermata: Spiegelgracht)
    Dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol in autobus 397 (fermata: Rijksmuseum)

Cerchi un hotel vicino il Rijksmuseum?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino il Rijksmuseum?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

112
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0