Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
92

10 cose da NON fare ad Amsterdam in bicicletta

Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Amsterdam: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di Amauri via flickr

Ad Amsterdam ci sono più biciclette che cittadini, le due ruote infatti sono il mezzo di trasporto più utilizzato sia dai turisti che dagli abitanti della città. Prima di salire in sella tenete a mente alcuni semplici consigli per pedalare tra le strade della capitale olandese in modo sicuro ed evitare spiacevoli conseguenze. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Spostarsi in bici ad Amsterdam è comodo e sicuro e ti permette di muoverti agevolmente per le stradine della capitale. Unica raccomandazione, anche i ciclisti devono rispettare le regole stradali e più in generale, del buon senso. Ecco una lista delle 10 cose da NON fare ad Amsterdam in bicicletta.

Segnale stradale bicicletta James Schwartz flickrfoto di James Schwartz via flickr1 - Non prestare attenzione ai segnali stradali

Se volete evitare il rischio di incidenti e sanzioni è molto importante che rispettiate i segnali stradali, i semafori ecc.  Prestate attenzione in particolare ai segnali di Stop, dare precedenza e ai cartelli che indicano un passaggio a livello.

2- Non segnalare il cambio di direzione

Segnalate in anticipo con le braccia la direzione che volete prendere. In questo modo eviterete il rischio di un  tamponamento.

3 - Non dimenticate di  utilizzare i campanello

All'occorrenza non siate timidi! utilizzate il campanello per avvisare che state arrivando. Ovviamente non fatene un abuso, non tutti i giorni è la Festa del Re.

4 - Non prestare attenzione ai binari del Tram

Quando pedalate per le strade di Amsterdam prestate la dovuta attenzione ai binari del tram. Se vi capita di attraversali con la bicicletta  ricordatevi di sterzare in modo "netto" da sinistra a destra o viceversa. Questa manovra eviterà di restare incastrati tra i binari e di perdere il controllo del mezzo.

5 - Non sottovalutate il pericolo dei ladri di biciclette

Purtroppo ladri e borseggiatori sono ovunque, anche ad Amsterdam. Il consiglio è di NON lasciare MAI la bicicletta incustodita. Legatela con catena e lucchetto ed evitate di lasciarla parcheggiata nello stesso punto per tanto tempo.

6 -  Non avventuratevi su strade poco sicure

Ad Amsterdam ci sono tante piste ciclabili  facilmente riconoscibili perchè contrassegnate da un simbolo specifico o un cartello. Il consiglio è di servirsi delle piste ciclabili e di evitare di percorre le altre strade.

7 - Non salite in sella appena usciti dal coffe-shop

Evitate di montare sulla vostra bici subito dopo l'uscita dal coffee-shop. In questi luoghi non è da escludere che possiate perdere momentaneamente la concezione dello spazio e del tempo. Non siate imprudenti! aspettate di riprendere in pieno le vostre facoltà prima di rimettervi in sella.

7 Bis - Non salite in sella appena usciti dal Pub 

Lo stesso vale se avete alzato un po' il gomito in uno dei tanti bruin cafè o birrerie della città. Il consiglio è sempre lo stesso: aspettate di riprendere in pieno le vostre facoltà psico-motorie prima di montare sulla vostra bicicletta!

8 - Non approfittare dei percorsi ciclabili fuori città

Se avete abbastanza chilometri nelle gambe per affrontare un tragitto più impegnativo, non rinunciate ad un giro in bici fuori città. Prendete in considerazione i percorsi ciclabili  nei dintorni di Amsterdam, un modo perfetto per visitare la campagna circostante.

9 - Non scegliete il primo punto noleggio che vi capita

Noleggiare una bicicletta ad Amsterdam è molto semplice, anche grazie al numero di punti noleggio sparsi un po' ovunque in ogni angolo della città.  Per un'esperienza da vero amsterdammer affidatevi al servizio di bike-sharing, in alternativa date un'occhiata a questa lista dei tour di Amsterdam in bicicletta.

10 - Di sera non dimenticate di accendere le luci 

Controllate il funzionamento delle luci della vostra bicicletta, soprattutto se avete intenzione di concedervi una pedalata al calar della sera. I canali illuminati saranno lì pronti ad emozionarvi.

92
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Amauri via flickr

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0