Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Crociera inclusa nella I Amsterdam Card: Compagnie di navigazione e punti d'imbarco

Crociera gratuita con la I Amsterdam City Card iamsterdam Crociera gratuita con la I Amsterdam City Card scopri tutti i vantaggi della I Amsterdam Card

Non si può fare a meno di una crociera sui canali ad Amsterdam, specialmente se la si visita per la prima volta. Vedere la città vivere e scorrere mentre dal battello sembra tutto più soft, è un'esperienza da non farsi mancare! E se vi dicessimo che la crociera sui canali è gratuita se siete in possesso di una I Amsterdam City Card? Ottimo. Non ci resta che capirne di più su compagnie di navigazione e punti d'imbarco per sfruttare la gratuità e "salpare" sulla cinta dei canali.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Cos'è la I Amsterdam City Card?

Scommetto che molti di voi hanno già sentito parlare di questo pass turistico che è il più usato ad Amsterdam e magari hanno già valutato di acquistarlo. Prenotabile comodamente online, il pacchetto include una card trasporti + ingresso gratuito nei principali musei della città, ma non solo. Vi invito a leggere di più in merito ai servizi offerti, nel nostro articolo sulla I Amsterdam Card.

PRENOTA UNA I AMSTERDAM CITY CARD E PARTECIPA AD UNA CROCIERA GRATUITA

Avete definitivamente deciso di comprare una I Amsterdam City Card. Come vi anticipavo, tra i tanti vantaggi offerti dal pass c'è una crociera sui canali da fare gratuitamente in qualsiasi momento della vostra vacanza. Potrebbe essere un buon modo per inaugurare il viaggio per così dire, iniziare ad orientarvi e avere una panoramica di cosa aspettarvi dalla bella Amsterdam.

In cosa consiste una crociera classica sui canali? 

I tour in battello ad Amsterdam consistono in veri e propri itinerari sull’acqua, lungo la cinta dei canali che formano il cosiddetto "anello": Prinsengracht, Keizersgracht, Herengracht e Singel.

Una volta saliti a bordo, mettetevi comodi e godetevi la vista: le caratteristiche case del 17° secolo, le houseboat galleggianti sui canali e tutti i punti strategici di Amsterdam con le sue attrazioni. 

crociera hopon hopoffI battelli sono scoperti o dotati di soffitti e finestre in vetro che permettono, anche nei mesi più freddi, di vedere tutto e non perdersi nemmeno un dettaglio.

Inoltre in autunno e in inverno sono riscaldati e ben coperti per garantire un'esperienza super confortevole. Mettete su le cuffie e ascoltate le registrazioni della vostra audioguida, disponibile anche in italiano.

Meglio navigare di giorno o di notte?

La scelta dipende solo da voi. Ovviamente con la luce del giorno vedrete di più e "instagrammare" sarà un gioco da ragazzi. Ma d'altro canto, girare i canali di notte ha un suo fascino e un suo perché: in molti lo preferiscono, specialmente se viaggiano in dolce compagnia.

Quali battelli posso prendere con la I Amsterdam Card e dove?

Tante sono le compagnie con cui navigare in crociera ad Amsterdam. Nello specifico, capiamo bene quali sono quelle con cui possiamo imbarcarci gratuitamente se siamo in possesso di una I Amsterdam City Card. Ecco qui di seguito l'elenco dei punti d'imbarco dove iniziare l'avventura.

Compagnia Lovers Canal Cruises

Punti di Imbarco:

Compagnia Stromma

Punti di Imbarco:

  • Prinsengracht 281 (Punti di riferimento: Stromma shop Westerkerk / Casa di Anna Frank)
  • Stadhouderskade 520 (Riferimento: Stromma shop Rijksmuseum)
  • Amstel 200 (Riferimento: Stromma ticket shop)
  • Damrak: pier 5
  • Prins Hendrikkade 33A (di fronte alla Centraal Station)

Compagnia Blue Boat Company

Punti di Imbarco:

Compagnia Amsterdam Circle Line

Punti di imbarco:

Kerkstraat 155A (Riferimento: Nieuwe Spiegelstraat)

  • Prinsengracht 261A
  • Prins Hendrikkade 58

Partenze, Orari e info per l'imbarco con la I Amsterdam Card 

Ogni ora ci sono dalle due alle quattro partenze, che possono variare in riferimento alla stagione. Per quanto riguarda gli orari, in linea generale ci sono partenze giornaliere dalle ore 9:00 alle 21:00/ 22:00 ma frequenza e orari cambano in base ai mesi dell'anno e in base alle diverse compagnie di navigazione.

  • Fondamentale: Non c'è bisogno di prenotare la crociera in anticipo. Vi basterà semplicemente mostrare la vostra City Card all'imbarco e salire a bordo della prima crociera disponibile di una qualsiasi delle compagnie che vi abbiamo indicato.

La crociera classica dura in media un'ora o poco più e occorre presentarsi al punto d'imbarco con almeno una ventina di minuti di anticipo. Le crociere speciali con pranzo o cena a bordo NON sono comprese nella I Amsterdam City Card.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Posso imbarcarmi in crociera durante l'Amsterdam Light Festival? 

In occasione del festival delle Luci di Amsterdam, che si svolge ogni anno nel periodo di Natale (tra novembre e gennaio), gli orari delle crociere sui canali possono subire delle variazioni.

Inoltre, trattandosi di crociere speciali per ammirare il famoso spettacolo di luci dall'acqua, chi è in possesso di una I Amsterdam City Card può imbarcarsi ma dovrà pagare un supplemento.

Crociere ad Haarlem e Zaanse Schans con la I Amsterdam Card 

Infine vi ricordo che se avete acquistato una I Amsterdam City Card, inclusa nel pacchetto avete anche una crociera che potete fare gratuitamente ad Haarlem e Zanse Schans. Ecco con quali compagnie, gli orari e dove imbarcarvi:

Compagnia Smidtje Canal Cruises Haarlem

Punto di imbarco:

  • Spaarne 11A, Haarlem, di fronte al Museo Teylers; dalle ore 11:00 alle 17:00, partenze in media ogni 30 minuti.

Compagnia 68 Windmill Cruises Zaanse Schans

Punto di imbarco:

  • Zaanse Schans, accanto al mulino ‘de Ooivaar’; dalle ore 11:00 alle 16:30, partenze ogni mezz'ora. Venerdì, sbato e domenica fino alle 17:00.

Avete già sfruttato la vostra I Amsterdam Card per navigare gratuitamente sui canali di Amsterdam? Come vi siete trovati? Ditecelo in un commento!

2
Quanto ti è stata utile questa guida?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0