Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
66

Mercatini di Natale ad Amsterdam

Durante il periodo natalizio, Amsterdam cambia volto e si riempie di mercatini. Bancarelle e stand arricchiscono vie e piazze della città, offrendo angoli incantevoli in cui trascorrere momenti unici, passeggiando tra prodotti culinari tradizionali, idee regalo di ogni tipo, capolavori di artigianato e molto altro.

Cerchi un hotel ad Amsterdam a Natale?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità

Non è Natale senza mercatini. E anche Amsterdam ha i suoi, perfetti per sbizzarrirsi nello shopping tra una bancarella e l’altra, tra specialità culinarie, laboratori di artigianato ed eventi imperdibili dedicati anche ai più piccoli. Il dicembre della capitale olandese si riempie di luci, colori e stand. Impossibile non lasciarsi travolgere dall’atmosfera festiva che coinvolge anche i bazar tipici che, per l’occasione, si rinnovano e arricchiscono.

A voi una selezione di alcuni dei più bei Mercatini di Natale di Amsterdam: avrete l'imbarazzo della scelta!

Bloemenmarkt Emanuele flickrfoto di Emanuele via flickrIl mercato dei fiori di Bloemenmarkt

Aperto tutto l’anno, Lun-Dom: ore 9-17.30

Solo perché è aperto tutto l’anno, non rischiate di perdervelo durante il periodo natalizio! Bloemenmarkt, Il più grande mercato dei fiori gallegiante d’Europa, infatti, cambia abito e diventa ancor più affascinante. La caleidoscopica varietà di fiori freschi e bulbi rimane al suo posto, ma spuntano decorazioni a tema natalizio, composizioni realizzate solo per il periodo festivo.

  • Inoltre, a pochi passi dal mercato, quindi assolutamente imperdibile, si trova il Christmas Palace shop: negozio in cui è sempre Natale. Qui, infatti, potete trovare souvenir, regali, addobbi e molto altro 365 giorni all’anno.

Nei pressi del mercato dei fiori, all'interno della Munttoren si trova il negozio della Royal Delft, la fabbrica di ceramiche con sede nella bellissima Delft. Nel periodo natalizio potete trovare decorazioni per l'albero di natale realizzate con la famosissima ceramica bianca e blu.


Albert Cuypmarkt Franklin Heijnen flickrfoto di Franklin Heijnen via flickrAlbert Cuypmarkt – il mercato cittadino

Aperto tutto l’anno, Lun-Sab: ore 9-17

Così come il mercato dei fiori, anche questo mercato è sempre aperto, ma durante le feste cambia volto. Qui i fiori non c’entrano (o, perlomeno, non sono il tema centrale): le bancarelle dell'Albert Cuypmarkt offrono veramente di tutto.

Si passa dal cibo ai vestiti, dalle biciclette all’oggettistica più strampalata. 250 stand che, nei mesi delle festività, diventano un vero “Paese delle Meraviglie” per tutti gli innamorati del Natale: regali, laboratori artigianali a tema, prodotti culinari della tradizione e tanto altro.

  • Ta una bancarella e l'altra fermatevi a gustare i poffertjes, piccoli pancake cosparsi di zucchero o di cioccolato fuso che rendono il natale olandese ancora più dolce.

Pekmarkt Kerstmarkt rodiinternet nlfoto via rodiinternet.nlPekmarkt Kerstmarkt: il mercato di mezzanotte

Amsterdam Noord – Non confermato per il 2017 

Un evento unico, particolare e imperdibile. Il Pekmarkt Kerstmarkt vive per una notte sola, ma tanto gli basta per scaldare ancor più caldo il quartiere Amsterdam Noord.

Solitamente apre alle ore 23 del 21 dicembre, per poi chiudere alle 5 del mattino del giorno dopo. È per chi vuole vivere le ore tarde immerso in un’atmosfera differente, da catturare una sola volta all’anno. Ma è perfetto anche per tutti coloro che sono desiderosi di trovare un dono alternativo e non scontato.

La maggior parte degli espositori presenti, difatti, espone prodotti artigianali e idee regalo fuori dall’ordinario. Per esempio, potrete farvi un nuovo taglio di capelli o un tatuaggio. Magari con, in sottofondo, la musica di qualche DJ-set. Però tranquilli, dolci e bevande tradizionali non mancano nemmeno qui.


fynny xmas marktFunky Xmas Market: il mercatino di Natale Funky

Westergasfabriek – domenica 10 dicembre 2017, ore 12-18

Se l’insolita atmosfera del Pekmarkt Kerstmarkt non vi è bastata, ecco il mercatino di Natale alternativo per eccellenza. Al Westergasfabriek nel Westerpark, uno dei migliori parchi di Amsterdam, va in scena l’evoluzione natalizia del Funky Sunday Market: esposizione occasionale che, in poco tempo, ha conquistato il cuore di cittadini locali e turisti.

Si parla di design, arte, moda e tutto ciò che può essere creativo. Un po’ fuori dai tradizionali schemi del mercatino per antonomasia; per questo accattivante anche per i giovani viaggiatori.


Neighbourfood Market: Natale bio in WesterparkNeighbourfood Marketfoto via amsphotoclub.com

Westergasfabriek  sabato 16 dicembre 2017, ore 12-20; domenica 17 dicembre, ore 11-18

Ospitata negli spazi del Funky Xmas Market, questa 48 ore sarà vetrina per le migliore aziende bio della città, che proporranno i migliori prodotti della cucina olandese, rigorosamente a chilometro zero. Dai dolci al pane, da speciali tagli di carne a dimostrazioni “live” di grandi chef e produttori di formaggi o altre prelibatezze. 


Leidseplein e il Christmas Village on Ice in Museumplein

Durante i mesi natalizi, la Leidseplein e la Museumplein diventano meta per tutti gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio. Qui, infatti, vengono allestite due dei più affollati anelli di ghiaccio della città.

Pista Pattinaggio Amsterdam iceamsterdam nlfoto via iceamsterdam nl

Museumplein Christmas Market

Museumplein - dal 20 al 30 dicembre 2017, ore 11-20; 24 e 25 dicembre, ore 11-17

Tra uno scivolamento e l’altro, ci si può sempre prendere qualche minuto di pausa per visitare i tanti stand che, immancabilmente, attorniano le piste. Sono bancarelle piuttosto tradizionali che offrono dolci, altre specialità culinarie e bevande tipiche del Natale. Perfette per riscaldarsi e riacquistare le energie. Sempre presenti, comunque, anche gli espositori di decorazioni, idee regalo, souvenir e prodotti artigianali a tema.

Veri e propri villaggi di Natale. Non a caso, quello della “piazza dei musei” è chiamato Christmas Village on Ice. Aria di festa da dolci, regali e generosità. Ma, perché no, con l’aggiunta di un pizzico di adrenalina. Come detto, si può pattinare, ma anche decidere di farsi chiudere in una grande sfera trasparente e farsi lasciare sul ghiaccio. Come se si fosse una palla da bowling.

local goods marketfoto via dehallen-amsterdam.nlLocal Goods Christmas Market

Teen Katestraat – Non confermato per il 2017

Chicche culinarie, borse, abiti, mobili e oggetti di design. Potrete trovare tutto questo in un unico posto: il Local Good Christmas Market, ospitato ogni anno dal complesso De Hallen, il mercato coperto in veste moderna, nella parte occidentale di Amsterdam. Il mercato gastronomico e di design industriale, che solitamente anima questo spazio, si trasforma per celebrare il Natale.


amsterdam noord christmas marketfoto via amsterdamsche-kerstmarkt.nlAmsterdamsche Kerstmarkt

Amsterdam Noord - 22 dicembre 2017, ore 15-01; 23 dicembre, ore 12-01

Nella zona del complesso industriale di Kromhouthal ad Amsterdam Noord, vi attende un magico mercatino di Natale. Andate alla ricerca dei regali perfetti prima di sedervi per godere di una pinta di birra, buona musica e un programma speciale per i bambini.


amsterdam light festival installazioni sullacquaLe bancarelle dell’Amsterdam Light Festival

Dal 30 novembre 2017 al 21 gennaio 2018

Più che un mercato vero e proprio, il mercatino dell'Amsterdam Light Festival è rappresentato da una serie di stand che fanno da corollario alle incredibili installazioni del celebre festival di luci e illuminazioni che cambia il volto alla città durante l’inverno.

Botteghe e bancarelle di prodotti tradizionali e sapori tipici vi accompagneranno durante le passeggiate tra le vie di Amsterdam risplendenti grazie ai capolavori dell’arte del lightning-design.


Pure markt amsterdamfoto via bodyandmind.amsterdamPure Winter Market

Park Frankendael: 26 novembre e 17 dicembre ore 11-17; Amstelpark :10 dicembre, ore 11-17

Il luogo perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di regali alternativi e rispettosi dell’ambiente. Specialità bio e manifattura ecosostenibile vi aspettano in un’atmosfera amichevole, creativa e all’insegna della buona compagnia.

Le bancarelle sono gestite dagli stessi artigiani e produttori, fieri della propria scelta “green”, ben lieti di spiegarvi gli ingredienti delle proprie ricette o il metodo all’origine dei vari prodotti.


Eventi natalizi nei Paesi Bassi

Amsterdam, in quanto capitale, attrae un grandissimo numero di turisti durante il periodo delle festività, ma anche in altre località olandesi il Natale viene festeggiato con mercatini ed eventi interessanti, ottime idee per una gita fuori porta.

Haarlem christmas marketfoto via haarlemmarketing.nlHaarlem Christmas Market

Haarlem - 9 e 10 dicembre 2017

Uno dei più grandi mercati di Natale in tutti i Paesi Bassi, quello di Haarlem è un'esperienza imperdibile. Mentre percorrete le centinaia di bancarelle in legno in tutto il centro della città, tra le melodie dei canti natalizi e il profumo ineguagliabile di festa, sarà difficile ritornare a casa.


amstelveen christmas marketfoto via rtva.nlWinter Village Stadshart Amstelveen

Winkelcentrum Stadshart, Amstelveen - dal 29 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, ore 15-21

Ad Amstelveen, appena a sud di Amsterdam, c'è un deizioso mercatino di Natale da visitare. Il centro di Amstelveen si trasforma in un villaggio invernale, dove si riuniscono amici e famiglie: più di 60 bancarelle offrono prodotti artigianali, souvenir tipici, cibi e bevande invernali e c'è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio dove i bambini adorano intrattenersi.


Natuurpark Lelystad Marktfoto via facebook.com/natuurparklelystadKerstmarkt Natuurpark: lo spirito natalizio nel Flevoland

Lelystad Nature Park, Vlotgrasweg 11, Lelystad – 16 dicembre 2017, ore 14-20

Lelystad è un piccolo centro immerso nel verde della provincia della Flevoland. Si trova a pochi chilometri da Amsterdam e, ogni anno, ospita il tradizionale Christmas Market. Iniziativa perfetta per le famiglie e per chiunque voglia trascorrere una giornata scaldato da un’atmosfera unica e coinvolgente. Un tripudio di luci illumina i sentieri del parco e il presepe vivente, simbolo della festa.

Più di 60 espositori offriranno i propri prodotti, perlopiù culinari, guidandovi, per esempio, alla scoperta del prelibato vino organico della Flevoland e delle deliziose marmellate fatte in casa. Tipicità perfette per scaldarvi e ricreare il perfetto clima natalizio, magari godendovi la musica dal vivo seduti attorno a uno dei tanti falò.


Mercatino di Natale Keukenhoffoto via iamexpat.nlChristmas at Keukenhof Castle

Keukenhof Castle, Lisse – dal 13 dicembre al 7 gennaio 

Keukenhof è famosa per i suoi tulipani in primavera, ma il suo fascino invernale non è da sottovalutare. Il parco si trova a circa quaranta minuti di macchina da Amsterdam e in dicembre cambia volto: splendide decorazioni e installazioni luminose rendono il castello quasi magico. Sembrerà di essere i protagonisti di una favola.

Attorno al castello viene allestito il mercatino di Natale. Circa 100 espositori: dai prodotti della tradizione culinaria a quelli manifatturieri, dalle idee regalo all’artigianato di qualità. Con le già citate luci che impreziosiscono la stupenda vegetazione del luogo. Appuntamento perfetto per i più grandi, ma pensato anche per i bambini: viene allestita un’are ad hoc per i più giovani, con giochi, laboratori, pista di pattinaggio e animatori vestiti da Sinterklaas.

pubblicato il 18/11/2015
aggiornato il 22/11/2017
66
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0