La I Amsterdam City Card è il pass turistico perfetto per visitare la capitale olandese. Puoi entrare gratis nei più famosi musei di Amsterdam tra cui il Rijksmuseum, il Museo della Street Art, il Moco con le opere di Banksy e in molti altri luoghi interessantissimi e divertenti! La city card ti permette anche di spostarti in città con i mezzi pubblici GVB e di sfruttare sconti vantaggiosi in altre zone nei dintorni di Amsterdam.
Amsterdam City Card: Come funziona?
Pensata per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore, l’Amsterdam City Card è disponibile nei tagli da 1,2,3,4 o 5 giorni di validità. Il pass può essere prenotato comodamente online e include anche una carta trasporti per viaggiare illimitatamente su tutta la rete GVB di trasporto pubblico della città.
Ingresso gratuito nei TOP musei e attrazioni della capitale, viaggi illimitati su tram, bus, traghetti (corse diurne e notturne) e metro GVB, tour e crociere sui canali inclusi, visite guidate nei dintorni della città, offerte e omaggi su attività e presso negozi e ristoranti. Facile capire perché questa city card sia il pass turistico più usato ad Amsterdam.
PRENOTA ADESSO LA TUA I AMSTERDAM CITY CARD
Come si usa la City Card nei musei di Amsterdam?
Il pass si attiva al primo ingresso in una delle attrazioni o dei musei di Amsterdam convenzionati e, in base alla durata che hai scelto, avrà validità per le ore successive.
Ricorda che l’attivazione della card trasporti avviene separatamente - si attiva al momento del primo utilizzo su bus, tram o metro GVB.
Attualmente è richiesta la prenotazione online del giorno e dell'orario di visita presso la maggior parte dei musei/attrazioni convenzionati con la I Amsterdam Card. In alcuni casi, come sul sito dell'Heineken, è possibile inserire il codice della carta presente sul voucher di prenotazione, in altri casi basta selezionare la voce che indica gratuità con la carta I Amsterdam o con una generica carta museo. In altri luoghi invece dovrai passare dalla biglietteria per richiedere i ticket d'ingresso dopo aver mostrato il pass.
Scopriamo, nel dettaglio, quali sono i migliori musei inclusi nella I Amsterdam Card:
Rijksmuseum
Il Museo Nazionale dei Paesi Bassi ospita un’eccezionale collezione di capolavori olandesi del Secolo d’Oro. Quattro piani, 80 sale e circa 8.000 opere d’arte: potrai ammirare i dipinti di grandi maestri olandesi del calibro di Rembrandt , Vermeer e Van Gogh e contemplare gemme artistiche dal Medioevo fino ai giorni nostri. Da non perdere anche la sezione dedicata a navi e vascelli.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card - Biglietto a fascia oraria da prenotare online.
Stedelijk Museum
Un museo completamente dedicato all’arte moderna e contemporanea, lo Stedelijk di Amsterdam ospita capolavori artistici dal 1870 ad oggi. Da Matisse a Warhol, da Monet a Picasso passando per Rothko a De Kooning, qui trovi in mostra i capolavori dei migliori artisti ed esponenti di questo periodo artistico. Alle collezioni permanenti si affiancano mostre temporanee imperdibili e attività per bambini.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione necessaria
Casa-Museo di Rembrandt
Un tour tra i musei di Amsterdam non è completo senza una tappa nella casa dove il maestro olandese Rembrandt van Rijn visse per 19 anni. Nella fantastica Rembrandthuis, una vera e propria casa-museo, troverai un’esposizione permanente con tutte le acqueforti del pittore e mostre temporanee che raccontano segreti sulle sue opere e i lavori di suoi predecessori e artisti contemporanei.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
Hermitage e Portrait Gallery of the Golden Age
Tra i primi musei in Olanda per numero di visitatori, l'Hermitage di Amsterdam - filiale del sito museale di San Pietroburgo - è suddiviso in tre sezioni; due mostre permanenti, tra cui una dedicata ai giganteschi ritratti della Portrait Gallery of the Golden Age e una collezione temporanea che cambia ogni sei mesi ed espone opere di grandi maestri come Picasso, Matisse e Van Gogh.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
NEMO Science Museum
Un museo super moderno realizzato da Renzo Piano, tappa obbligatoria se si visita Amsterdam con bambini. Sviluppato su 5 piani, ognuno incentrato su un tema diverso, al Museo delle Scienze NEMO puoi toccare, sperimentare e cimentarti con esperimenti scientifici interessanti e spesso divertenti. Immancabile la salita sul tetto che ospita una terrazza panoramica da cui godersi la vista sulla città.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
Amsterdam Museum
Un giro all’Amsterdam Museum è un viaggio nella storia della capitale olandese. Grazie ad un percorso interattivo e multimediale, scoprirai tutti gli eventi che hanno caratterizzato l’evoluzione della città, dalla sua nascita fino agli inizi del 20° secolo. Le sale del museo espongono reperti archeologici, oggetti d’oro e altri reperti storici come una vettura senza ruote, fiore all’occhiello dell’allestimento.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
Museo Ons’ Lieve Heer op Solder
La Chiesa di Nostro Signore nell'Attico è uno dei musei più insoliti e particolari di Amsterdam. Entrerai in una piccola casa che nasconde gemme e tesori in ogni sua stanza; tele dipinte, oggetti religiosi, camere da letto e cucine in stile Secolo d’oro olandese, uno spaccato di vita quotidiana del 1600. Il nome del museo deriva dall’affascinante Chiesa segreta nascosta nella soffitta dell'edificio.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card
Micropia Museum
L’unico museo al mondo dedicato ai microbi è ad Amsterdam. Interattivo e decisamente fuori dal comune, al Museo Micropia puoi guardare microbi, batteri e piccoli organismi al microscopio, scoprire la quantità di germi presenti sugli oggetti di uso comune ed effettuare una scansione del corpo umano. Tutto è possibile grazie a schermi touch e video illustrativi per visitatori di tutte le età.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card
FOAM
Un museo incentrato esclusivamente sulla fotografia, sia storica che contemporanea. Sviluppato su tre piani, il FOAM offre una rotazione di mostre temporanee e retrospettive dedicate a grandi artisti internazionali tra cui Helmut Newton, Daiuse Yokota, William Eggleston e Anton Corbijn. Suggerito ai cultori della fototografia in ogni sua espressione, da ritratti a reportage storici fino a documentari e scatti artistici.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
Tropenmuseum
È un'esperienza diversa dal solito quella che ti aspetta nel Museo dei tropici, il museo etnologico di Amsterdam. Entrare nel Tropenmuseum è come fare il giro del mondo; conoscerai le più disparate culture della Terra, passerai dall’Africa all’Asia alle Americhe in pochi minuti in un viaggio attraverso tradizioni, costumi e racconti di paesi lontani. Nel 2012 il Tropenmuseum ha ricevuto il premio di miglior museo dedicato ai bambini.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
National Maritime Museum
Un museo accattivante dedicato alla storia marittima di Amsterdam. Eccezionali modellini di navi e imbarcazioni, strumenti nautici, polene e un ampio corredo cartografico ti aiutano a ripercorrere in maniera eccellente l’evoluzione della marina olandese. Interessante la visita all'interno del Nederlands Scheepvaartmuseum, il gigantesco vascello mercantile ormeggiato all’esterno del museo.
- Gratis con l’I Amsterdam City Card, prenotazione
L'elenco completo dei musei e delle attrazioni inclusi nella I Amsterdam Card è disponibile sulla pagina di prenotazione.
Una bella scorpacciata di arte! Considera che il pass include l'accesso anche ad altri musei di Amsterdam come il CoBRa, il Museo dei Diamanti o l'Houseboat Museum. Che ne dici di concludere la giornata con una crociera sui canali? Naturalmente è inclusa nella tua Amsterdam Card!