Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Come funziona il bike sharing ad Amsterdam

Amsterdam occupa uno dei posti in cima alle classifiche per ciò che riguarda l'ecoturismo; infatti il modo migliore visitare la capitale olandese è di sicuro in bicicletta. Andiamo a vedere come funziona il bike sharing ad Amsterdam, una delle capitali europee più bike-friendly!

OV-Fiets. Il Bike Sharing ad Amsterdam

OV-Fiets è il servizio di noleggio di biciclette pubbliche gestito dalla società ferroviaria olandese, Nederlandse Spoorwegen; offre biciclette in affitto in circa 250 sedi dei Paesi Bassi, ed è sovvenzionata dal governo olandese poiché si cerca di integrare, a tutti gli effetti, il bike sharing al trasporto pubblico.

Il procedimento di affitto delle OV-Fiets ad Amsterdam è ormai computerizzato; utilizzando la personale OV-chip card (la carta per il trasporto pubblico), o la OV-Fiets card (la carta fatta apposta per l'affitto delle biciclette), si effettua una sorta di check-in e check-out alle stazioni OV-Fiets, ossia quando si prende e quando si posa la bicicletta.

Il costo delle OV-Fiets è di meno di 3 euro al giorno, e il periodo massimo di affitto è di 72 ore. Per gli expat, per chi lavora, per chi studia ad Amsterdam, è possibile effettuare degli abbonamenti OV-Fiets.

bike sharing amsterdam 2

Principali stazioni OV-Fiets  di Amsterdan

Ecco una lista delle principali stazioni OV-Fiets ad Amsterdam, dove potrete affittare la vostra bicicletta in modo semplice e low cost:

  • Amstel Station: Julianaplein 1
  • Bijlmer ArenA Station: Hoekenrode 22
  • Binnengasthuis: Binnengasthuisstraat 9
  • Centraal Station: Stationsplein 12
  • Lelylaan Station: Cornelis Lelylaan 35
  • Muiderpoort Station: Oosterspoorplein 1b
  • Paradiso: Weteringschans 4A
  • Pathe De Munt: Reguliersdwarstraat 97
  • RAI: Europaboulevard 4
  • Sloterdijk Station: Orlyplein 109
  • Timorplein: Timorplein 23
  • Zuid Station: Zuidplein
  • Foto via ov-fiets.nl
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Valutazione media di 20 persone 4
Volevo fare la chitarrista, e invece oggi sono traduttrice, writer e ghostwriter freelance, prestata alla nobile causa del travel blogging e del social media marketing.

Commenti

Guido Riva

Ciao Antonella, complimenti per il sito... Avrei una domanda riguardo il servizio di bike sharing OV-Fiets. Questo ha un prezzo fisso giornaliero di 3€ addebitabili sulla tessera dei trasporti OV-chip card per qualsiasi utilizzo? Da un viaggio di un minuto a 7 viaggi da 3 ore si pagano sempre 3 euro?
Conosci una applicazione per cellulare che mostri la mappa delle stazioni disponibili?
Grazie mille!

VIVI Amsterdam

I mesi invernali ad Amsterdam sono davvero freddi, camminare a piedi la sera per lunghi tratti non è proprio piacevolissimo. Ricorda che in teoria anche il tuo hotel può aiutarti a prenotare un taxi, se vuoi avere una stima sui costi per il tragitto che dovresti fare puoi fare una verifica sul nostro form in questo articolo: https://www.viviamsterdam.it/t... Ciao e buona giornata ;)

Noemi Salvatore Carelli

Grazie per l'informazione :) L'importante è che funzionano normalmente. Tipo per il 24 ho prenotato la cena in un ristorante che dista 17 minuti di auto dall'hotel e 1 ora a piedi (che non è possibile quella sera). Di mattina non mi preoccupa molto camminare a piedi, ma di sera si+

VIVI Amsterdam

Ciao Noemi, durante i giorni festivi i taxi funzionano regolarmente, ma è un po' più complicato prenderli rispetto a delle giornate normali. Se sai già quali sono gli spostamenti che vorresti effettuare in quei giorni puoi pensare di prenotare i transfer in taxi in anticipo. In alternativa ci sono sempre bus, tram e metro ;)

Noemi Salvatore Carelli

Ciao, vorrei sapere se nei giorni 24-25-26 Dicembre i servizi TAXI sono disponibili.

VIVI Amsterdam

Tutti i nostri consigli su come spostarsi da Schipol sono qui > https://www.viviamsterdam.it/t... :)

Io Me

Grazie! Sai per caso anche qualcosa sul modo più economico e migliore per arrivare da Schipol ad AMS???

Io Me

ciao, volevo sapere come prendere questa card dall'Italia... poi volevo sapere se conosci un itinerario per vedere i mulini in bici e se sai se le bici sono dotate di catena o bisogna portarla, grazie

Alloggi ad Amsterdam per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Amsterdam è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653